Jump to content

Truffa PayPal?


Pepozzo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

vi riporto questa cosa che per me ha dell'incredibile.

 

Circa 3 settimane fa ricevo un ordine sul mio sito che viene pagato tramite PayPal. Su PayPal sono correttamente registrato con un tipo di conto "Aziendale". Insomma, tutto in regola.

Dopo 24 ore (tempistica per preparare l'oggetto e la spedizione), invio quanto ordinato tramite Corriere Espresso SDA (di cui possiedo regolare ricevuta di spedizione).

 

3 giorni dopo, quando l'oggetto è già arrivato nelle mani dell'acquirente, PayPal mi apre una procedura di verifica del pagamento, congelando quanto mi era stato versato.

 

Sul momento non è un grande problema (nonostante la contestazione sia stata aperta con così tanto ritardo), in quanto posso fornire scontrino della merce e ricevuta della spedizione, tanto da poter dimostrare la mia totale buona fede.

 

Alle richieste di PayPal di fornire le ricevute rispondo con tempestività inviando via Fax i documenti. (ricevendo correttamente la mail che conferma l'arrivo dei documenti).

 

Dopo circa 20 giorni, oggi arrivo in ufficio e mi trovo una mail con il pagamento stornato a favore dell'acquirente. Quindi, in pratica, dopo il danno, pure la beffa.

 

Da questo momento ho tolto PayPal come metodo di pagamento dal mio sito. Ma rimango comunque sconcertato per quanto successo.

 

Come quando accadono certe cose, immagino di essere stato sciocco io in quanto nelle Condizioni viene riportato quanto segue:

11.6 Requisiti per l'idoneità

Quali sono i requisiti di idoneità per la protezione venditori PayPal?

Sono necessari tutti i requisiti elencati di seguito.

  • L'oggetto deve essere stato acquistato su eBay
  • L'oggetto deve essere una merce fisica e tangibile.
  • La transazione deve essere contrassegnata da PayPal come idonea alla Protezione venditori PayPal nella pagina "Dettagli transazione" del conto dell'utente.
  • Il venditore ha effettuato la spedizione all'indirizzo elencato nella pagina Dettagli sulla transazione. Se l'oggetto viene consegnato di persona o se il venditore spedisce l'oggetto ad un indirizzo differente (ad esempio, se l'acquirente richiede la spedizione a un "indirizzo di lavoro" o di "consegna di un regalo"), allora non si avrà diritto a un rimborso in base ai termini del programma.
  • È possibile accedere alla pagina Dettagli sulla transazione accedendo al Conto PayPal, selezionando Cronologia e quindi Dettagli per la transazione specifica.
  • Rispettare i requisiti per la spedizione descritti di seguito.
  • L'utente deve accettare un pagamento unico da un Conto PayPal per l'acquisto.
  • Rispondere alle richieste di PayPal in materia di documentazione e altre informazioni ragionevolmente richieste da PayPal per analizzare il problema in tempi brevi.
  • L'indirizzo di residenza principale, come indicato nel Conto PayPal,deve essere in Italia.

 

Quindi, raccomando a tutti di prestare massima attenzione, anche se continuo a credere che il comportamento di PayPal sia tutt'altro che trasparente e corretto.

 

:unsure:

 

PS: preciso che l'acquirente (italiano) e la sua email erano assolutamente attendibili. L'ho pure trovato su Facebook con un account che sembra corrispondere e soprattutto essere attivo.

Link to comment
Share on other sites

Paypal protegge solo ACQUIRENTI, ma in maniera assurda. Ho un cliente che acquistato un oggetto nel mio negozio, dopo quasi un mese apre la contestazione per oggetto diverso dalla descrizione, intanto Paypal mi blocca i soldi, adesso che sono passati altri 20gg, questo acquirente "furbetto", sta ancora utilizzando oggetto. Quando non gli serve più oggetto, mi manderà indietro e Paypal gli rimborserà pure i soldi.

Link to comment
Share on other sites

Io uso pagamenti PayPal con accettazione carte di credito.

Devo dire che ora sono anni che uso questo metodo e non ho mai, almeno fino ad ora, avuto problemi anzi ora Payapal mi ha abbassato le spese di transazione.

 

Spero di non gufarmi da solo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

 

vi riporto questa cosa che per me ha dell'incredibile.......

 

Ma poi la cosa non e' andata piu' avanti?

Quindi i motivi per cui non ti hanno dato ragione sono che non hai venduto su Ebay oppure

che hai spedito ad un indirizzo diverso?

Io dovrei inserire Paypal per il pagamento, ma in effetti adesso qualche dubbio mi viene.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

In realtà non è assolutamente vero che Paypal protegge gli acquirenti e basta. Sarebbe semplicemente assurdo per il semplice motivo che Paypal trae profitti (grandi profitti) dalle commissioni imposte ai venditori, mica agli acquirenti.

In certi casi comunque l'ignoranza non è ammessa e Paypal tra l'altro parla molto chiaramente sui requisiti necessari per rendere attiva la cosiddetta "protezione venditori". Io l'ho scoperto per esperienza personale dal momento che anche io ero ignorante (con ammissione di superficialità da parte mia) su questioni in cui invece l'ignoranza non deve essere ammessa.

Parlo quindi per esperienza personale. Anche a me è accaduto un fattaccio del genere: il cliente si registra sul mio sito (piattaforma prestashop ovviamente) paga con carta di credito (POS virtuale su Payapl) invio la merce e la riceve il giorno dopo correttamente e firmando la bolla.

Dopo venti giorni arriva la contestazione e conseguentemente Paypal mi congela i soldi (pochi per fortuna) per chiudere poi arbitrariamente il reclamo a favore del "cliente" (tra virgolette) senza nemmeno darmi il tempo di fornire tutte le prove comprovanti la mia buona fede.

Piuttosto seccato (per non dire altro) telefono a Payapal. Ho un conto business, quindi rispondo subito e con molta chiarezza mi dicono che la "protezione venditori" è attiva solo quando viene trasmesso a Paypal l'indirizzo completo del cliente.

In parole povere, il modulo di Paypal installato su Prestashop deve essere correttamente settato e configurato in modo che trasmetta a Paypal l'indirizzo e tutti i dati del clienti con cui si è registrato. La cosa avviene in automatico sulle transazioni Ebay (ovviamente). Solo in questo modo la protezione venditore è attiva.

Il referente di Paypal con cui stavo conversando mi ha inviato ad aprire le transazioni Paypal con carta di credito provenienti dal mio sito e mi faceva notare che tutte, rigorosamente tutte erano "non idonee" per la protezione venditori e difatti la barra colorata in alto era gialla, non verde. I soldi erano accreditati, ma la protezione era disattivata.

Le transazioni in arrivo da Ebay (vendo anche lì infatti) erano tutte con protezione venditore attiva e la barra in alto di colore verde. Era facilmente visualizzabile l'indirizzo completo del cliente.

Perché questa mancata attivazione della protezione venditore? Perché semplicemente il modulo Paypal installato sul mio Prestashop non era installato e settato correttamente. Funzionava senza problemi, accreditava la transazione ma non trasmetteva a Paypal l'indirizzo, di conseguenza la protezione venditore non si attivava automaticamente.

Il personale di Paypal è stato estremamente professionale, prima di tutto mi hanno consigliato con fermezza di rimediare immediatamente a questo problema di configurazione sul mio sito. In secondo luogo, dato che la transazione stornata era comunque di importo modesto mi hanno rimborsato i soldi immediatamente. Nemmeno li avevo richiesti, pensavo che ormai se ne fossero andati per sempre, e invece mi hanno detto subito che avrei riavuto i miei soldi, cosa che puntualmente è avvenuta. Naturalmente se l'importo sarebbe stato di gran lunga maggiore, sarebbe stato un grosso problema riavere il rimborso e per questo mi hanno caldeggiato di rimediare immediatamente al problema.

Tramite la disponibilissima e competente assistenza tecnica di Paypal (scrivo una mail e mi rispondono in tempo reale) ho risolto rapidamente correggendo il modulo Paypal. Adesso tutto funziona regolarmente e le transazioni sono tutte quante verificate e protette. In conclusione quindi Paypal costa, ma per chi come me ha un conto business, riceve un'assistenza che è semplicemente ineguagliabile da qualsiasi altro sistema simile (tipo Banca Sella o Carta Sì) per efficienza e rapidità. Per concludere quindi suggerisco di tenersi Paypal, perché oggi un negozio online che non ha Paypal è secondo me tagliato fuori. E' però indispensabile verificare minuziosamente che tutto funzioni e che sia impostato perfettamente per avere la protezione venditori.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

...il modulo di Paypal installato su Prestashop deve essere correttamente settato e configurato in modo che trasmetta a Paypal l'indirizzo e tutti i dati del clienti con cui si è registrato. La cosa avviene in automatico sulle transazioni Ebay (ovviamente). Solo in questo modo la protezione venditore è attiva.

 

Grazie per queste informazioni.

Anche io ho un conto Business e su paypal in "Dettagli transazione" vedo: Spedisci a indirizzo (e c'e' il nome e cognome, la via, il cap e la citta').

Pero' c'e' anche un'altra indicazione che dice: Protezione venditori: "non idoneo".

Sicuramente non vengono trasmessi tutti i dati di cui parlavi.

Potresti indicare dove e come hai fatto le variazioni per poter attivare la protezione?

 

grazie

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io vittima di chargeback da un utente estero!!

Ho fornito tutta la documentazione sia fiscale che di spedizione, corrispondenza e tutto quanto concerne la mia buona fede e professionalità.

Adesso sono in attesa di verifiche da parte di PayPal... e i tempi come riferitomi sono anche di 90-150 giorni lavorativi.

Nel frattempo ho un blocco su quella somma!

 

Qualcuno ha avuto casi di chargeback? e come è finita?

avete risolto?

Edited by profumeriagm (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Stesso problema l'ho avuto anch'io con Paypal.  Spedita la merce, il cliente non riesce a riparare il plotter e vuole rimandare indietro la cinghia che ha usato.  Io gli dico che non si può perché è stata acquistata come prodotto professionale e gli fornisco anche assistenza su come poterlo riparare.  Alla fine dopo 10gg apre un reclamo per merce non confome. Alla fine con tutti i documenti in mano, Paypal da ragione al cliente infischiandosene delle mie ragioni.

Risultato finale?  Chiuso Paypal sul mio sito.  Mai + paypal !!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ragazzi a titolo di cronaca, vi posso confermare che il sistema funziona!

Riaccredito ricevuto da parte di PayPal.

Ha preso le miei difese , ovviamente anche io ho fornito una dettagliata ed accurata documentazione, sia di corrispondenza che di spedizione, tracciatura e conferme telefoniche.

Alla fine hanno vinto la causa del chargeback.

Inoltre mi hanno detto che pure se non vincevano mi coprivano loro in quanto il pagamento era idoneo per la protezione venditori.

;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...