Jump to content

Inserimento prodotti tramite mysql


Totti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se voglio inserire dei prodotti nuovi tramite mysql Admin quali sono le tabella incriminate ?

 

ps_category_product

ps_product_lang

ps_product

 

Se inserisco i record in queste due tabelle non mi vengono visualizzati nei prodotti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao.

Spesso anch'io mi sono chiesto quali tabelle sono interessate a questo o quel tipo di dati.

La soluzione che ho trovato è quella di usare la funzione cerca in PhpMyAdmin per vedere quali tabelle contengono un dato a me noto.

Nel caso specifico, per esempio, so di avere un articolo x avente codice 135 ( se scelgo un articolo al quale ho assegnato anche attributi ed altri extra, otterrò una ricerca più completa)

 

In PhpMyAdmin mi porterò nel Database,

 - seleziono dal menù CERCA e metterò '135' ,

 - selezionando il flag 'frase esatta',

 - seleziono tutte le tabelle,

 - e affinerò la ricerca all'interno del campo id_product (dal momento che tutte le tabelle che avranno dati riguardanti gli articoli, conterranno questo campo).

 

Il risultato della ricerca vi indicherà quali tabelle sono interessate a questo valore, dalle quali potrete dedurre quelle che dovete compilare per il vostro scopo. 

 

ad esempio in 1.5.5 le tabelle risultanti nel mio caso sono

ps_cart_product

ps_category_product

ps_image

ps_product

ps_product_lang

ps_product_shop

ps_product_tag

ps_search_index

ps_specific_price

ps_specific_price_priority

ps_stock_available

 

 

Ciao 

Giancarlo

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

E' evidente che le tabelle interessate sono varie, il mio consiglio è di scrivere un programma che faccia tutte le operazioni di inserimento che servono, perchè agire a mano con query sql può facilmente risultare nel produrre incoerenze nel database.

Link to comment
Share on other sites

Il database di PS è molto complesso, e appunto per questo gli sviluppatori hanno certamente seguito delle regole che non gli complichino la vita.

Pertanto tutte le tabelle collegate hanno sicuramente un campo con lo stesso nome, e i nomi sono stati scelti in base ai dati che devono contenere.

La complessità e i continui aggiornamenti hanno sicuramente prodotto dei dati ridondanti, ma non credo per quanto riguarda i prodotti.

Pertanto, se vuoi costruire uno script per inserire o gestire i prodotti, devi tenere in considerazione tutte le tabelle PS_PRODUCT_ ma solo alcune di queste sono fondamentali. PS_PRODUCT_SHOP, oer esempio duplica alcuni dati del prodotto, tipo il prezzo, per ogni negozio istallato.

Altre contengono dati extra, che sono comunque importanti, altre invece sono gestite dal sistema e probabilmente non serve gestirle con lo script.

Il nome e una sbirciatina ai dati contenuti dovrebbe essere di aiuto. 

Poi dovrai gestire le categorie, le immagini, il prezzo specifico, se vuoi applicare a quell'articolo uno sconto o un'offerta al prezzo base...

Per non parlare poi di alcuni moduli aggiuntivi che potrebbero farvi riferimento (tipo ebay), ma non mi inoltrerei a tal punto

Insomma c'hai da fare.

 

Ma immagino che il tuo scopo sia di semplificare e non di complicare, pertanto il mio sistema suggerito sopra, potrebbe ancora esserti utile:

Inserisci un nuovo articolo, gli assegni tutte le opzioni che ti interessa gestire e fai una ricerca per quel codice articolo.

Ti usciranno tutte le tabelle che dovranno essere gestite dal tuo script.

Dopo facci sapere.

Ciao

 

A proposito, ti può essere utile questo... spero che non ti scoraggi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...