Jump to content

Dovrei realizzare un sito con linee di prodotti


moviemaniac

Recommended Posts

Salve a tutti,
mi scuso se la domanda può risultare banale o "consueta". Sono nuovo del forum, è il mio primo post e sono proprio alle prime armi con Prestashop. L'ho giusto installato e ci ho smanettato qualche ora nel pannello di amministrazione.

Avrei bisogno di realizzare un sito tipo questo una cosa di questo genere:

associare ad ogni produttore diverse linee di prodotto, e a ciascuna linea di prodotto poi dei singoli oggetti da acquistare.

Faccio un esempio esplicativo:

Immaginate un negozio che vende colori. Uno stesso produttore realizza due linee di prodotto:

ARTISTI
SUPERIORE

in ognuna di queste linee di prodotto c'è ovviamente tutta una serie di colori, quindi avrò il blu serie artisti, il giallo serie superiore ecc.

Il problema che mi trovo ad affrontare è il seguente.
Potrei realizzare le linee di prodotto come categorie, ma in questo caso non avrei la possibilità di associarvi un produttore, dovrei mettere il nome del produttore in quello della categoria.
Se invece realizzassi la linea di prodotto come un prodotto, dovrei poi aggiungere informazioni tipo prezzo ecc, che invece non mi servono.

Per darvi una idea più chiara del risultato che vorrei ragiungere, vi posto questo collegamento
http://www.sebinocolori.it/colori.asp
ma se il concetto che ho espresso sopra è chiaro non c'è neanche bisogno di visitarlo.

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto

ti sei espresso un po male ma vediamo se riesco ad aiutarti

allora PS gestisce

- FORNITORI
- PRODUTTORI
- CATEGORIE
- PRODOTTI

ora facciamo un esempio

- FORNITORI "IL COLORIFICIO"
- PRODUTTORI "ARTISTI"
- CATEGORIE "A OLIO"
- PRODOTTI "giallo "



- FORNITORI "IL COLORIFICIO"
- PRODUTTORI "SUPERIORE"
- CATEGORIE "A OLIO"
- PRODOTTI "giallo "





" giallo"

Spero di aver delucidato un po meglio e che possa esserti stato utile e cambia il titolo mettici ( realizzare un sito con linee prodotti ) suona già meglio

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto

ti sei espresso un po male ma vediamo se riesco ad aiutarti

allora PS gestisce

- FORNITORI
- PRODUTTORI
- CATEGORIE
- PRODOTTI

ora facciamo un esempio

- FORNITORI "IL COLORIFICIO" "IL CCOLORIFICIO"
- PRODUTTORI "ARTISTI" " SUPERIORE"
- CATEGORIE "A OLIO" " A OLIO"
- PRODOTTI "giallo " " giallo"

Spero di aver delucidato un po meglio e che possa esserti stato utile e cambia il titolo mettici ( realizzare un sito con linee prodotti ) suona già meglio

Ciao ;-)


Ciao e grazie per il tuo intervento. Ho cambiato il titolo del post così che sia più esplicativo.
Detto questo, il tuo messaggio per me che sono a digiuno di prestashop e di ecommerce in generale risulta un pò criptico.

Vediamo se ho capito:

Io ho un produttore che si chiama PRODUTTORE, e che produce tre linee di prodotti PRODUNO, PRODDUE, PRODTRE, ciascuna linea ha i suoi colori.
Tu mi dici di inserire le linee di prodotto come fossero dei produttori, e poi i prodotti di ciascuna linea come dei reali prodotti?
Link to comment
Share on other sites

IL post è diventato un po un pasticcio volevo farlo stile tabella adesso correggo

Allora tu hai produttore e linee di prodotti e i relativi colori

1 ) crei il produttore
2) crei la linea di prodotti ( categoria )
3) crei il colore come prodotto

attenzione PS usa anche gli attributi per colore volendo stesso prodotto ma di più colori

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

IL post è diventato un po un pasticcio volevo farlo stile tabella adesso correggo

Allora tu hai produttore e linee di prodotti e i relativi colori

1 ) crei il produttore
2) crei la linea di prodotti ( categoria )
3) crei il colore come prodotto

attenzione PS usa anche gli attributi per colore volendo stesso prodotto ma di più colori

Ciao ;-)


Quindi è la soluzione che citavo all'inizio mi pare di capire:

PRODUTTORE: "MIO PRODUTTORE"
CATEGORIA: "COLORI"
SOTTOCATEGORIA: "ACQUERELLO"
SOTTOSOTTOCATEGORIA: "MIA LINEA DI PRODOTTO"
PRODOTTO: "MIO COLORE" IN "MIA LINEA DI PRODOTTO" DA "MIO PRODUTTORE"

ho capito bene? Ma in questo caso a "MIA LINEA DI PRODOTTO" non sarebbe associato "MIO PRODUTTORE" purtroppo.

L'altra soluzione sarebbe creare "MIA LINEA DI PRODOTTO" come prodotto, e assegnare più colori.

Sono gli unici modi giusto?
grazie
Link to comment
Share on other sites

Allora le soluzioni sono diverse adesso dovresti prendere un po di confidenza con PS con i prodotti demo capisci le funzioni, magari inserisci alcuni prodotti tuoi per vedere le varie possibilità
una richiesta similare era stata chiesta per un negozio di fumetti dove serviva produttore serie prodotto nel tuo caso il prodotto potrebbe essere il colore

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Allora le soluzioni sono diverse adesso dovresti prendere un po di confidenza con PS con i prodotti demo capisci le funzioni, magari inserisci alcuni prodotti tuoi per vedere le varie possibilità
una richiesta similare era stata chiesta per un negozio di fumetti dove serviva produttore serie prodotto nel tuo caso il prodotto potrebbe essere il colore

Ciao ;-)


Mi sa che la discussione a cui ti riferisci è questa
http://www.prestashop.com/forums/viewthread/12523/programmazione_moduli_design_e_temi/gestione_abbonamento_a_riviste
ma mi pare di capire che non ha trovato soluzione. In ogni caso la sua richiesta è un pò differente dalla mia mi pare di capire.

Stavo dando un'occhiata a "attributi e gruppi" e "caratteristiche", ma non so perchè queste informazioni non vengono poi visualizzate nella scheda prodotto.

Ciao e grazie
Link to comment
Share on other sites

Ciao,
ho seguito il tuo post ma mi sembra che le idee non siano chiare,
secondo me la cosa è molto più semplice.
Mi sembra che ti stia complicando troppo per nulla, magari però ho capito male io.

Categorie (puoi crearne due macroCategorie o dividere i due box categoria - se hai conoscenze di programmazione)

ricerca per tipologia
1) Olio
1) Maimeri
3) ARTISTI EXTRA FINE

ricerca per marca
1) Maimeri
2) Tempera
3) ARTISTI EXTRA FINE

e qui metti i vari colori come prodotti
ad ogni prodotto assegni anche il produttore e come supplier (che sarebbe il negozio ma a te non interessa) la tecnica. Così hai anche le due combo per scegliere per tipologia.
Se poi vuoi davvero fare un bel negozio, puoi usare la lista dei tag per creare un menù di selezione dei colori.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
ho seguito il tuo post ma mi sembra che le idee non siano chiare,
secondo me la cosa è molto più semplice.
Mi sembra che ti stia complicando troppo per nulla, magari però ho capito male io.

Categorie (puoi crearne due macroCategorie o dividere i due box categoria - se hai conoscenze di programmazione)

ricerca per tipologia
1) Olio
1) Maimeri
3) ARTISTI EXTRA FINE

ricerca per marca
1) Maimeri
2) Tempera
3) ARTISTI EXTRA FINE

e qui metti i vari colori come prodotti
ad ogni prodotto assegni anche il produttore e come supplier (che sarebbe il negozio ma a te non interessa) la tecnica. Così hai anche le due combo per scegliere per tipologia.
Se poi vuoi davvero fare un bel negozio, puoi usare la lista dei tag per creare un menù di selezione dei colori.


Ciao, scusa per il ritardo nella risposta ma sono stato impegnato con altre faccende e ho dovuto lasciare un attimo da parte questo progetto. Eccomi qui.
Non sono sicuro di aver capito quello che intendi. Tieni presente che prestashop lo conosco praticamente per niente visto che l'ho appena installato per la prima volta (insieme a magento, zencart, e oscommerce) per fare delle prove e valutare. La mia scelta è ricaduta su prestashop perchè mi pare un pò meno contorto di magento ma molto migliore degli altri due.

Ora, io ho pensato a diverse soluzioni.
Una soluzione sarebbe quella di creare tante sottocategorie quante sono le linee di prodotto, chiamandole ad esempio: MAIMERI - ARTISTI, MAIMERI - ARTISTI EXTA FINE ecc, e poi in queste mettere i singoli colori.
Un'altra soluzione sarebbe: creare una sottocategoria per ogni produttore, poi in essa una sotto categoria per ciascuna linea di prodotto e infine in ciascuna di queste mettere i colori, come hanno fatto qui con zencart
http://www.bellearticaiulo.com/index.php?main_page=index&cPath=66_70_87_261&zenid=6jh4jcs2re74cvupgcd01v1h45
ma in questo caso ci sarebbero un sacco di clicks da fare e la navigazione sarebe poco agevole IMHO.

Io invece volevo eliminare un passaggio semplicemente creando una sottocategoria tipo ARTISTI EXTRA FINE associandola ad un produttore, e poi cambiando la visualizzazione in modo che il nome della sottocategoria venga visualizato come PRODUTTORE - SOTTOCATEGORIA, e poi all'interno della sottocategoria aggiungere i singoli prodotti.

Ho già creato le categorie principali, come si vede dalla immagine allegata, ma sono bloccato.
Mi incuriosisce in particolare un passaggio del tuo post e l'ho evidenziato. A cosa ti riferisci?
Non mi spaventa il dover scrivere del codice da me, anzi ci sto pensando sempre più insistentemente a farmi una modofica artigianale allo script (volevo evitarla per ragioni legate agli aggiornamenti futuri).

Se mi dai qualche dritta... ciao e grazie

6667_okjS8lxP7F2iQ6wEKMjZ_t

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...