Jump to content

Modifica numero fattura


mau1

Recommended Posts

Ciao amici,

volevo chiedervi questo: è possibile modificare il numero delle fatture. Premetto che sto utilizzando l'ultimissima versione di Prestashop. Quando un cliente procede all'acquisto automaticamente viene generata dal sistema la corrispondente fattura. Se io a questo punto voglio cambiare a piacere il numero di quella fattura posso farlo? e come?

Vi chiedo questo in quanto oltre all'e-commerce ho anche un negozio reale in cui vendo i miei prodotti e quindi ho 2 fatturazioni praticamente e non posso farle accavallare, cioè non posso rischiare che magari nel negozio reale emetto la fattura nr.10 e a seguito di una vendita sull'e-commerce mi viene generata un altra fattura nr.10.

Spero di essermi spiegato bene.

 

Fatemi sapere

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non credo che tra una versione e l'altra cambi il metodo comunque puoi fare così:

Vai nel pannello ordini>fatture e c'è una casella dove ti permette di inserire il numero di fattura da cui partire(utile anche quando vuoi azzerarle) e ti dovrebbe permettere anche di apporre un prefisso ai numeri delle fatture. A questo punto hai 2 alternative, o ogni volta che devi emettere una fattura vai sul back-office e vedi il numero dell'ultima fattura emessa(ad esempio 10) e quindi emetti la numero 11 e nella casella numero fattura scrivi 11 così indichi al programma di emettere le fatture successive dal numero successivo(quindi 12);

oppure fai una fatturazione con doppia numerazione, quelle del negozio seguono i numeri naturali(1/2/3 ecc.) mentre al commercio elettronico le fai emettere con una sigla(ad esempio CE1/CE2/CE3 ecc.).

spero di essere stato utile, bye

Link to comment
Share on other sites

Ciao RomanticArte

innanzitutto ti ringrazio per la pronte risposta. Ora provo subito e ti faccio sapere come va.

Ne approfitto anche per chiederti come si fa esattamente a cambiare l'indirizzo e-mail al quale arrivano le e-mail quando un utente procede all'acquisto dei prodotti. Immagino tra l'altro che questa stessa e-mail sia quella che mi viene richiesta insieme alla password quando entro per la prima volta nella'amministrazione del sito.

 

Fammi sapere

 

Grazie ancora molto

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ho fatto il test, ma non mi è molto chiaro, nel senso che pur mettendo un numero di fattura a piacere e poi salvando tale fattura mi viene mostrato sempre e solo il numero assegnato precedentemente dal sistema.

Non so se non ho compreso bene io il meccanismo.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ne approfitto anche per chiederti come si fa esattamente a cambiare l'indirizzo e-mail al quale arrivano le e-mail quando un utente procede all'acquisto dei prodotti. Immagino tra l'altro che questa stessa e-mail sia quella che mi viene richiesta insieme alla password quando entro per la prima volta nella'amministrazione del sito.

In realtà non saprei dire con precisione in quano a quello che so io quando viene effettuato un ordine io non ricevo nessuna mail relativa all'ordine ma lo visualizzo direttamente dal back-office, le mail le ricevo quando viene effettuato un pagamento tramite PayPal ma quella mi arriva all'indirizzo collegato all'account di PayPal stesso, per il resto PrestaShop ti manda email relative alla pagina dei contatti alle mail che segnali per il servizio clienti e per il servizio webmaster.

 

Ciao Ho fatto il test, ma non mi è molto chiaro, nel senso che pur mettendo un numero di fattura a piacere e poi salvando tale fattura mi viene mostrato sempre e solo il numero assegnato precedentemente dal sistema.

Non so se non ho compreso bene io il meccanismo.

Per quanto riguarda questo punto dovresti provare ad effettuare un ordine tu magari mettendo come pagamento bonifico bancario e vedere che numero ti emette di fattura(ovviamente dopo averlo modificato manualmente), se il trucco funziona rientri nel back-office, annulli l'ordine che hai effettuato tu e poi reinserisci il numero di fattura manualmente in modo di "sovrascrivere" quella emessa per il tuo ordine di prova, fammi poi sapere se funziona ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Per modificare il numero delle fatture prima di inviarle devi disattivare l'invio automatico al momento dell'ordine, e poi andare sul DB, nella tabella ps_order e modificare il campo invoice_number relativo all'ordine che vuoi modificare. Poi stampi la fattura e la invii.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Per modificare il numero delle fatture prima di inviarle devi disattivare l'invio automatico al momento dell'ordine, e poi andare sul DB, nella tabella ps_order e modificare il campo invoice_number relativo all'ordine che vuoi modificare. Poi stampi la fattura e la invii.

 

Ciao !

 

Io ho modificato il numero di fattura in questo modo, ma come faccio ora a riemetterla con il nuovo seriale ?

grazie !

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 11 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...