Jump to content

[Risolto] Importazione ok ma le immagini non li carica in nessun modo.


sandadi

Recommended Posts

########### ho cercato nel forum ma credo che ho fatto come descritto ############

 

Ciao a tutti ho importato con un file csv più di 20 prodotti, ma mi da l'errore delle img cioè non li carica ho provato di tutto e cioe:

link assoluto http.//www.nomesito.it/img/nomeimg.jpg , http.//www.nomesito.it/shop/img/nomeimg.jpg,

ecc ecc

ovviamente le img sono state trasferite tramite ftp nelle rispettive cartelle...

Cosi sbaglio qualcosa sui link?

 

Altra cosa quando vado a cancellare un prodotto importato mi da errore però lo cancella lo stesso è normale?

Grazie per eventuali info

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

con il percorso assoluto, non dovrebbero esserci problemi, verifica solo se il path è corretto (basta copiare ed incollare nella barra del browser e vedi se la visualizza) e, nel caso di più img, che siano separate da virgola.

Infine un consiglio: usa una cartella temporanea sul sito per mettere le img da caricare, così poi puoi eliminarle senza problemi (visto che presta copia la tua img originale più le varie versioni home, large rinominandole con l'id del prodotto ... se metti le img in "P" hai una inutile ripetizione)

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

con il percorso assoluto, non dovrebbero esserci problemi, verifica solo se il path è corretto (basta copiare ed incollare nella barra del browser e vedi se la visualizza) e, nel caso di più img, che siano separate da virgola.

Infine un consiglio: usa una cartella temporanea sul sito per mettere le img da caricare, così poi puoi eliminarle senza problemi (visto che presta copia la tua img originale più le varie versioni home, large rinominandole con l'id del prodotto ... se metti le img in "P" hai una inutile ripetizione)

 

Ciroco05

Ciao grazie per la risposta...

la path è ok controllata e ricontrollata, la cartella creata apposta sia dentro lo shop (es http://www.miosito.it\s...mp-img\nome.img oppure http://www.miosito.it\tmp-img\nome.img ) ma niente...

Link to comment
Share on other sites

Supponendo che la tua immagine si chiama: latuafoto.jpg e sta dentro una cartella che si chiama: prodotti, che hai appositamente caricato nella cartella img di PS, allora l'indirizzo indicato nel csv deve essere di questo tipo: ..//img/prodotti/latuafoto.jpg.

Testato e funzionante, ci ho importato 1849 prodotti, non tutti insieme altrimenti si impalla, 200 alla volta.

 

Inoltre fai come ti ha scritto ciroco05, carica tutte le immagini in una sola cartella e poi eliminala dopo l'importazione che tanto non servirà più.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, nella directory di prestashop c'è già una cartella upload.

Io ho usato quella e come percorso ho inserito questo ../upload/nomemiaimmagine.jpg

I due punti iniziali DEVONO esserci se punti a quella directory. Se punti ad una directory fuori dalla radice di prestashop devi anteporre ../../tuadirectoryforiradiceprestashop/nomeimmagine.jpg

Occhio agli slash ed ai backslash. Quelli da usare sono quelli che ti ho qui scritto.

DEVI fare attenzione ai caratteri (devono corrispondere esattamente anche le maiuscole e minuscole) ed evita possibilmente di usare nomi che abbiano trattini, underscore e altri caratteri "fastidiosi".

Carica prima tutte le immagini in quella o altra directory da te scelta e poi fai l'import del csv.

Ho uppato in una sola volta 300 prodotti senza una piega.....

 

Lascia perdere il percorso assoluto perchè a me ha fatto perdere un giorno intero senza concludere nulla.

 

Ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie grazie grazie

finalmente ci sono riuscito

Per tutti quelli che hanno avuto questo problema io ho risolto cosi grazie ai consigli di maxmax , eugenata e cioè:

 

1 Creare una cartella all'interno di tuoshop/img (io lo chiamata import) quindi lindirizzo diventa

tuoshop/img/import

 

2 Caricare tramite ftp le img nella cartella creata import

 

3 scrivere nel file csv il seguente link ../img/import/tuafoto.jpg

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi altra cosetta .. ma come si fa a far passare per buoni i caratteri del tipo è,à,ù,ì,ò gli accenti ecc. nella colonna della descrizione dettagliata? | file csv formattato in europa occidentale (iso-8859-1) |

Anche questa credo sia interessante sapere

grazie per ulteriori info.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora: da Open Office (Calc ovviamnete), scegli Salva con nome, selezioni csv, metti la spunta su Modifica impostazioni filtro e clicca su salva. Se non selezioni questa opzione non potrai creare il csv come desideri ma salverà con le impostazioni di default.

Ora, nella finestra di dialogo seguente in Tipo di carattere selezioni Utf-8, Separatore di campo selezioni ; (punto e virgola), Separatore testo selezioni i doppi apici " e per finire metti la spunta su Salva contenuto come mostrato.

Clicca su Ok.

Ricordati di selezionare gli stessi separatori in PS quando importi il csv.

Link to comment
Share on other sites

In strumenti--> importa, hai la sezione "importa", quella dove selezioni cosa importare (prodotti categorie fornitori ecc.), subito sotto hai il menu a discesa che ti permette di selezionare quale file usare (tra quelli caricati posto che ne abbia più di uno), subito sotto hai il menu a discesa nel quale scegli per quale lingua fai l'importazione, subito sotto c'è una casellina "file iso-8859-1" la spunti!!

Indica che il tuo file è initaliano e quindi gestisce le lettere accentate in modo corretto.

 

Divertiti!

Link to comment
Share on other sites

Il mio personale consilgio, se non si vogliono avere problemi in futuro, è di usare sempre e in ogni caso anche fuori da PS il set Utf-8.

I motivi sono molteplici (guarda i modelli mail di PS per un esempio). invito tutti a documentarsi sull'argomento.

Inoltre si consideri che il template, generalmente codifica in Utf-8 (header.tpl) quindi è più logico dargli in pasto un testo già codificato in Utf-8 anzichè sperare in una corretta conversione.

Suggerisco questa lettura: http://www.usabile.it/unicode.htm

Link to comment
Share on other sites

tutto ok ci sono riuscito anche con i caratteri difficili ... ;D

Grazie a tutti per le utilissime info siete grandi.

io ho fatto cosi:

estensione file csv

separato da ( ; ) campo testo tra virgolette (" ")

salvare in utf-8 no iso-8859-1 (non spuntare la flag nell'import di prestashop)

scegliere italiano (nell'import di prestashop)

link per img , upload tramite ftp file img dentro la cartella root del tuo shop, esempio link

../img/miacartellaimport/miaimg.jpg

importare.

enjoy

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

OK ma le immagini vanno nominate una x una??

Dovoresti contunuare sul tuo Topic, http://www.prestasho...435#entry800435 perchè la tua è una situazione specifica.

La risposta generica è SI, ma ci sono delle possibilità di automatizzare la scrittura degli indirizzi delle immagini.

 

A tale proposito consiglio personalmente di usare la sintessi con la doppia // iniziale, es: ..//img/miacartellaimport/miaimg.jpg.

Serve ad avere la sicurezza che il server interpreti in modo corretto l'indirizzo relativo.

Link to comment
Share on other sites

Dovoresti contunuare sul tuo Topic, http://www.prestasho...435#entry800435 perchè la tua è una situazione specifica.

La risposta generica è SI, ma ci sono delle possibilità di automatizzare la scrittura degli indirizzi delle immagini.

 

A tale proposito consiglio personalmente di usare la sintessi con la doppia // iniziale, es: ..//img/miacartellaimport/miaimg.jpg.

Serve ad avere la sicurezza che il server interpreti in modo corretto l'indirizzo relativo.

 

OK scusami se mai giro nel mio Topic.

 

grazie del consiglio e se mi sai dire ancora quale potrebbe essere un automatismo per la scrittura degli indirizzi delle immagini.

grazie

Link to comment
Share on other sites

Il mio personale consilgio, se non si vogliono avere problemi in futuro, è di usare sempre e in ogni caso anche fuori da PS il set Utf-8.

I motivi sono molteplici (guarda i modelli mail di PS per un esempio). invito tutti a documentarsi sull'argomento.

Inoltre si consideri che il template, generalmente codifica in Utf-8 (header.tpl) quindi è più logico dargli in pasto un testo già codificato in Utf-8 anzichè sperare in una corretta conversione.

Suggerisco questa lettura: http://www.usabile.it/unicode.htm

 

"c'è una casellina "file iso-8859-1" la spunti!!"

 

è da spuntare o no??

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Grazie grazie grazie

finalmente ci sono riuscito

Per tutti quelli che hanno avuto questo problema io ho risolto cosi grazie ai consigli di maxmax , eugenata e cioè:

 

1 Creare una cartella all'interno di tuoshop/img (io lo chiamata import) quindi lindirizzo diventa

tuoshop/img/import

 

2 Caricare tramite ftp le img nella cartella creata import

 

3 scrivere nel file csv il seguente link ../img/import/tuafoto.jpg

Grazie a tutti

 

Ciao a scusa una domanda, ma io ho 2000 immagini da importare. Nel csv devo scrivere tutti i 2000 nomi delle immagini???

Link to comment
Share on other sites

@faby71: se stai migrando da un altro negozio, dovresti già avere una tabella del precedente database o csv dove ci sono scritti i link delle immaggini.

Devi solo "rimaneggiare il testo del link con delle funzioni tipo "trova..." e "sostituisci..".

 

Non credo si possa spiegare su questo forum come si usano i fogli di calcolo, ma in rete trovi molte guide al riguardo, in base al programma che utilizzi

Link to comment
Share on other sites

@faby71: se stai migrando da un altro negozio, dovresti già avere una tabella del precedente database o csv dove ci sono scritti i link delle immaggini.

Devi solo "rimaneggiare il testo del link con delle funzioni tipo "trova..." e "sostituisci..".

 

Non credo si possa spiegare su questo forum come si usano i fogli di calcolo, ma in rete trovi molte guide al riguardo, in base al programma che utilizzi

 

OK ci posso provare, ma posso sostituire tutto quello prima del nomefoto con la riga giusta tutto di un botto?? quello che vorrei evitare e passare foto x foto

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...