Jump to content

Statistiche Bloccate dopo disattivazione Fatture


ZioFranky

Recommended Posts

Ciao a tutti! Se c'è qualche ESPERTO che può aiutarmi gliene sarei grato.

 

Ho avuto modo di sentire alcuni utenti stranieri e ho avuto diverse dritte

che non hanno funzionato, finchè l'ultimo utente contattato mi ha detto

che è proprio un bug di prestashop, chiedo quindi cortesemente una

conferma o una eventuale soluzione.

 

Ho disattivato la funzione delle fatture e le statistiche del catalogo ( vendite e ordini )

si sono bloccate in quel giorno e non si sono più aggiornate.

 

Ho provato a riabilitare la funzione Fatture ma le statistiche non riprendono

( ho provato facendo due ordini fittizi ), restano sempre bloccate.

 

Posso ripristinare la situazione?

C'è un modo per utilizzare le statistiche con la fatturazione bloccata?

O c'è modo di riabilitare la fatturazione in modo da poter tornare

ad avere i dati delle statistiche?

 

 

C'è qualche parametro che si deve o si può ripristinare all'interno del database?

 

Io ho fatto alcune prove ma nulla ha avuto successo.

 

Attendo informazioni se ne avete ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

la gestione delle fatture non influisce sulle statistiche, sul mio sito sono disabilitate e le statistiche ordini (tab vendite e ordini) si vedono tranquillamente; per il catalogo non lo so... non le uso ma a memoria dovrebbero funzionare lo stesso.

 

Assicurati che il modulo: Recupero dati per statistiche sia installato.

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Sviluppando un modulo ho notato una cosa: i dati per le statistiche (almeno per i migliori prodotti) vengono recuperati dalla tabella order detail. Si basa sulla colonna "invoice date" (data fattura), quindi si dovrebbe modificare la data da prendere in considerazione. Va da sé che se non c'è nulla in "invoice date" non ci sono dati su cui basare le statistiche.

 

Almeno, credo sia così :)

Link to comment
Share on other sites

Si Benve83, mi riferisco alla TAB STAT, Statistiche.

 

Grazie Ciroco05 e grazie Nemo1.

 

Per Ciroco05: Dove lo trovo il modulo Recupero dati per statistiche?

 

Per Nemo1: Credo anche io sia come dici tu Nemo1, di conseguenza a chiunque verrebbe da dire:

"Poco male, riattivo la fatturazione e tuttosi risolve", e invece no :(

 

Il problema ora è proprio che io vorrei riattivare la fatturazione,

in modo da avere nuovamente un invoice_date e quindi vedere le statistiche funzionanti,

ma non ci riesco ... dove sbaglio?

 

Se vado su Ordini --> Fatture e riabilito il tutto, le statistiche sono ancora bloccate

 

( ho fatto 3 ordini finti di prova per verificare )

 

C'è una tabella interna al database da sbloccare? C'è una variabile da riabilitare?

 

Dimenticavo, opero su Prestashop 1.37 Stabile

Link to comment
Share on other sites

Ciao ZioFranky,

 

purtroppo non ho sottomano una versione del 1.37

 

Il modulo che ti dicevo, nell'ultima versione è tradotto con: Data mining per le statistiche

e sotto è indicato che deve essere attivato per poter usare le statistiche, ma ti ripeto non posso verificare nella 1.37 come si chiamava...

 

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato il modulo da te indicato, si chiama nello stesso modo ( DATA MINING ) anche sulla versione 1.37.

 

Dalle descrizioni interne, pare si riferisca solo alle statistiche per i prodotti e per i gli utenti, ma tanto vale provarci!

 

Ad ogni modo, Data Mining era già installato e attivo, ma al suo interno le voci tutte disabilitate, ora ho provato ad abilitarle tutte.

 

Domani a lavoro proverò a fare degli ordini di prova per vedere se è cambiato qualcosa.

 

 

 

Ma, ripeto e scusatemi, se non dovesse funzionare, quello che mi chiedo e chiedo anche ai più esperti,

 

il fatto di mettere in OFF o ON la fatturazione, va a mettere un ON / OFF oppure 0 / 1 o altro simile

 

in qualche tabella del database? modifica qualche PHP o TPL? crea qualche blocco che non vedo?

 

non riesco a capire come disattivando la fatturazione, non vi sia più modo di tornare indietro e riattivare,

tornare allo stato iniziale.

 

Pensavo di copiare tutti i moduli Statistici ex novo, ma poi riflettendoci, i dati delle statistiche non li prenderà sempre dal database?

 

É qui che ho iniziato a pensare che magari il problema, blocco, l'errore, possa essere localizzato nel database.

 

HELP!

 

Concludo ribadendo che se qualche [spam-filter] di Prestashop ha la dritta definitiva o la soluzione, siamo disposti a retribuirla.

 

Grazie a chiunque interverrà.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Non so se poi hai risolto il problema, ma io mi sono accorta proprio oggi di avere lo stesso problema. Si erano bloccate le statistiche solo che non sapevo perchè. Cercando su google ho trovato il tuo post :D ho capito allora che era un problema delle fatture. L'ho riattivate e per far ripartire le statiche bisogna entrare in ogni ordine fatto e cliccare un tasto a destra in alto che dice 'genera fattura'. Così sono ripartite le statiste :D
Spero di essere stata d'aiuto se non con te almeno con chi potesse avere lo stesso problema!

Link to comment
Share on other sites

Ciao FreakEmporium, NO, non ho mai risolto, ormai ho abbandonato le statistiche.

Ho trovato un metodo rapido per avere il grafico delle vendite sottomano, tramite un modulo export ordini.

Inoltre ormai la versione 1.3.7 è obsoleta, e sto proprio in questi giorni facendo il passaggio alla versione più nuova.

Comunque se avrò un po di tempo proverò il tuo sistema per vedere se funziona anche per me.

Grazie per aver scritto qui la tua soluzione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

@ZioFranky è passato un po' di tempo ma cercando son capitato qui.

Per far tornare le statistiche oltre ad attivare la fatturazione, devi spuntare su almeno uno stato di spedizione la casella fattura, così ad ogni ordine la genera.

 

Io uso PS 1.5.6.1 con la fatturazione disattivata e non ho le statistiche... speriamo che trovino una soluzione!

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

stesso problema, e mi sembra assurdo che non si riesca a risolvere. io ho la fatturazione disabilitata e devo lasciarla così com'è. Allo stesso tempo ho bisogno di gestire le affiliazioni per riconoscere agli affiliati un ccompenso per ordine, ma se non mi registra gli ordini nelle statistiche non so come fare. Avete soluzioni in merito (uso la versione 1.6

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 11 months later...
  • 1 year later...

Versione 1.6.09

 

Fatture disabilitate e stesso problema.

Ma come è possibile che sono 3 anni che non il problema rimane irrisolto ?!?!!? :ph34r:

In effetti avrei bisogno anch'io di visualizzare le statistiche anche se la fatturazione è disattivata...

Possibile che non ci sia un metodo per far funzionare la Dashboard ugualmente?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...