Jump to content

Inserimento prodotti e categoria via programmazione


Totti

Recommended Posts

Sai che hai fatto una domanda veramente complicata...in realtà tutte le tabelle sono interessate, provo a spiegarmi meglio, ogni prodotto(tabella product) appartiene ad almeno una categoria(tabella category_group) se non anche ad una sottocategoria(category) e se il prodotto ha un attributo-ad esempio il colore-stai influenzando un'altra tabella ancora. Ovviamente poi per fare qualsiasi operazione su di un DB devi fare le chiamate necessarie a tutte le tabelle responsabili dei vari utenti e dei diversi permessi di lettura/scrittura che ogni utente può avere diverso da ogni altro.

Come vedi ho fatto un esempio abbastanza banale ed essenziale. Ovviamente tutto si può fare ma per ogni cosa va creata la query apposita per ogni operazione e considera che così ad occhio il DB dle mio sito contiene circa 200 tabelle. Ovviamente nella maggior parte delle operazioni ne vengono chiamate in causa un numero ristretto ma ogni piccolo dettaglio può chiamare in causa una tabelle non considerata e la cosa più difficile da fare(sbaglio su cui ho visto cadere anche DBA di professione)è mantenere la massima elasticità possibile di funzionamento ed allo stesso tempo mantenere anche l'integrità dei dati e della struttura del DB.

Il mio consiglio è se vuoi mettere mano in altri modi e con altri applicativi al DB o trovi i moduli di PrestaShop che ti permettono di farlo(ma poi sei vincolato a ciò che programmano altri), o ti crei tu il modulo adatto ma poi sei vincolato all'ambiente di programmazione utilizzato sulla piattaforma dove vai ad implementare il tuo modulo, oppure crei qualcosa di tuo sulla piattaforma di programmazione che preferisci col linguaggio che preferisci....ma in quel caso da zero, ti tocca programmare tutto il sito, Front End, Back office, il DB le query insomma tutto inclusi i moduli che vuoi ti permettessero quello che cerchi e su PS non c'è.

Poi come ti ho già scritto tutto è possibile ma quanto lavoro ti ci vorrebbe per ispezionare tutte le query di PS ed implementarle in altro ambiente ed altro linguaggio? Non basta fare un copia incolla delle query dove ti serve chiamarle, magari fosse così semplice ;)

Link to comment
Share on other sites

Bè ma allora è più semplice e non ti serve incasinarti con programmazione estena c'è un modulo disponibile in Strumenti>Importa e ti permette di importare direttamente file CSV...credo che riporti anche la struttura corretta con cui dargli in pasto i filevincolo ovviamente invalicabile bye ;)

Link to comment
Share on other sites

Si quello lo ho visto,ma io devo aggiornare il prezzo la disponibilità del prodotto e mettere un ricarico sul prodotto.

In più se il prodotto non è presente nel csv devo spostarlo in una categoria a parte non più visibile.

 

Questo posso farlo solo via codice purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...