Jump to content

Lavorare senza colonne laterali


Alemix

Recommended Posts

Salve ragazzi vi chiedo un quesito di programmazione... volevo crearmi una skin che sia completamente senza colonne laterali, tenere in poche parole solo quella centrale.

 

Ho notato che in teoria togliendo dalla BO tutte i moduli presenti si riesce a lavorare con la sola centrale (allargandola a tutta la pagina poi dopo) e mi chiedevo:

E' giusto? perchè in poche parole in questo modo stravolgerei completamente tutto il lavoro fatto fino ad ora dal team di prestashop, e non vorrei ritrovarmi poi a trovarmi qualche cosa di completamente incompatibile... Ho visto molti temi che stravolgono lo schema iniziale (alla fine è quasi tutta una questione di css) però non vorrei creare un qualche cosa di completamente "sbagliato" non essendo così esperto di programmazione

 

Se avete consigli ditemeli pure ^^

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Tranquillo, non esiste un modo giusto o uno sbagliato. Se non ti interessano le colonne laterali con i relativi hook puoi rimuoverle anche dal template (header.tpl e footer.tpl). Gli hook, ovvero i ganci dove si posizionano i modui, possono essere messi in qualsiasi punto della pagina preservandone il nome. Ad esempio, nulla ti vieta di mettere $HOOK_RIGHT_COLUMN in basso nella pagina, magari sopra il footer (io l'ho fatto in un template). Per quanto riguarda l'incompatibilità con il futuro, dovrai naturalmente cambiare lo stile ai moduli che si agganciano sulle colonne per adattarli alla tua grafica.

 

Spero di essere stato d'aiuto

 

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Grazie Nemo! devo capire bene come funziono gli hook, più che altro per il posizionamento... però era solo per capire! un metodo giusto o sbagliato so che forse non c'è! cioè l'importante è che funziona ^^ più che altro è se dovessi dare ad altri il tema o lo schema volevo rendere il tutto meno difficoltoso!

 

Lo stile si ma tanto in teoria basta che ci sia il global.css nel tema dovrebbe cambiare tutto no?

Link to comment
Share on other sites

Global.css contiene la maggior parte dei riferimenti degli stili, ma non tutti. Da questo punto di vista prestashop usa un sistema intelligente, perchè carica solo gli stili necessari per una pagina, cosicché, ad esempio, non ci sia bisogno di product.css nella home.

naturalmente per contro ci sono le molte richieste http... ma questa è un'altra storia :)

Link to comment
Share on other sites

Nemo siccome sei stato così gentile... ti volevo chiedere... siccome mi sono un attimo bloccato sto modificando il tutto, siccome non voglio che le colonne vengano cancellate del tutto in modo da non toccare il codice (in caso di cambio) ho messo tutto a 0px i dati delle colonne laterali, mettendo 100% la centrale.

 

Ok funziona, nel senso che ho solo quella centrale! ora però mi ritrovo a modificare la vetrina... ma come cavolo è impostato? cioè io possibile che tutti i blocchi sono impostati in modo che modificando una cosa modifico tutto? sembra che tutti i blocchi siano gli stessi ripetuti... Non so se ho il blocco del sabato che non mi fa ragionare :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...