Jump to content

Problema sulla numerazione sequenziale delle fatture!


confe89

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

credo che molti di noi saremo quasi sicuramente sulla stessa barca....

Questo l'ho potuto capire seguendo per diverso tempo alcuni topic presenti sia sul forum italiano sia su quello inglese, in particolar modo questi:

1) http://www.prestasho...e-fatture-2012/

2) http://www.prestasho...azione-fatture/

 

Premetto che ho già provveduto a spulciare il presente forum, oltre che effettuare diverse ricerche su google dalla bellezza di novembre 2011, ma senza riuscire a trovare una soluzione al seguente problema.

 

Come prima cosa, leggendo su altri forum, sono venuto a sapere che prestashop non permette i cambi della numerazione sulle fatture e sulle note di credito poichè (quasi) solo in Italia vi è l'usanza di azzerare le numerazioni ad ogni nuovo anno, cosa che non avviene nel 90% del mondo, tra cui la Francia (luogo di origine di prestashop); di conseguenza, secondo me, non è stata assolutamente presa in considerazione come funzionalità.

 

Credo che questo possa essere considerato un vero e proprio bug, ma sicuramente è un ostacolo alquanto serio per una buona diffusione italiana di questo ottimo ecommerce, poichè col fisco purtroppo non si scherza ed anche un errore in buona fede viene punito abbastanza pesantemente.

 

Qualcuno di voi per caso è riuscito a risolvere questa problematica sulla numerazione/azzeramento delle fatture all'inizio di ogni nuovo anno?

 

Premetto che ho già tentato diverse modifiche (tra cui: prefisso fattura, modifica del file pdf.php, ecc...) ma senza ottenere risultati soddisfacenti... Anzi, al contrario si sono presentati altri problemi, per esempio cambiando il prefisso delle fatture, queste utlime cambiano tutte, sia quelle del 2011 sia quelle del 2012: inutile dire che tutte le modifiche effettuate siano state solo delle perdite di tempo senza giungere ad alcun risultato.

 

Ho visto tantissimi ecommerce effettuati con prestashop, ma è mai possibile che nessuno sia riuscito a risolvere tale problematica? Possibile che nessuno si interessi di una problematica così seria? E chi dovesse esserci riuscito, perchè non prova a darci una mano?

 

Ringrazio anticipatamente le anime pie che proveranno ad aiutare me e tutti coloro che si ritrovano un problema misterioso al quale nessuno mai è riuscito a dare una soluzione concreta!!!

 

PS: la mia versione di prestashop è la 1.4.5.1

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe eliminare la guardia di finanza, l'Italia tutta ne gioverebbe.

 

Scherzi a parte. Suppongo che prestashop si basi sul database e sulla numerazione già registrata. Temo che per il momento si dovrebbe agire di forza sul db cancellando tutte le fatturazioni precedenti (o modificandone il numero mettendolo negativo). Non so quanto sia fattibile, non ho mai provato.

Naturalmente questa è solo un'ipotesi

 

 

Resto dell'idea esposta al'inzio :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...