Jump to content

BO - Traduzione Moduli non Possibile 1.4.6.2 - 1.4.70


PoIsOnBlAcK

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

come dice il titolo del TOPIC il mio problema è il seguente;

 

Se provo a modificare le traduzioni di alcuni moduli, queste traduzioni non vengono prese.

 

Ho notato, che questa cosa accade per il moduli, non creati da prestashop, oppure quelli che si trovano nella cartella themes/modules, in poche parole i module di terze parti.

 

Pensavo fosse un problema della versione 1.4.7, quindi sono tornato alla 1.4.6.2, ma il problema persiste.

 

Naturalmente tutti i file di traduzione hanno permessi 777, e provato anche con 775, ho provato ad abilitare e disabilitare la bowfish, Utilizza Smarty 2 anziché Smarty 3, ma niente!!!

 

Non ci sarebbe alcun problema a inserire manualmente le traduzioni nei file php, ma se devo creare nuove stringhe in un modulo, come posso sapere, che codice per la traduzione agganciarci?!?

 

Voi siete la mia ultima speranza, ho cercato ovunque, anche in inglese, ma nulla, niente mi è stato di aiuto!!!

 

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

mai riscontrato questo tipo di problema. Prova a cancellare la cache del tema in questione, e magari anche quella di prestashop insieme al contenuto della cartella compile (tools/smarty/compile). Ricorda di non cancellare il file index.php.

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto in un modo un pò spartano, ossia, compilando a mano il file di traduzione, in questo caso il it.php

 

Girando per la rete ho letto, che il codice che viene assocciato alla parola da tradurre non è altro che la parola criptata in "md5".

 

Letto questo, ho trovato in rete un cryptatore md5 ( http://www.md5.cz/ ) ho inserito la parola da tradurre e presta ha riconosciuto subito la traduzione.

 

Esempio:

 

nel mio modulo (.tpl) è presente questa stringa

{l s='hire' mod='tmheaderlinks'}

 

Vado su http://www.md5.cz/ scrivo hire

risultato: 559315066c57410548634905cd74f1b6

 

Apro il mio file di traduzione, in questo caso it.php e purtroppo in questo caso VUOTO e digito il codice base, più il risulato del cryptaggio:

 

<?php

 

global $_MODULE;

$_MODULE = array();

$_MODULE['<{tmheaderlinks}prestashop>tmheaderlinks_559315066c57410548634905cd74f1b6'] = 'Noleggio';

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

confermo anche io questo problema.

premetto che non ho fatto upgrade di versione ma sono rimasto sempre alla 1.4.6.2

non riesco a modificare i file di traduzione di un modulo

Noto che i file non vengono proprio riscritti

e posso confermare che fino a un paio di settimane fa tutto funzionava bene..poi nulla più

Link to comment
Share on other sites

Meno male, che non sono l'unico e confermo anche quello, che hai detto TU, ossia, che anche a me questa cosa è successo da un giorno all'altro ...

 

... un giorno funzionava, il giorno dopo NO!!!

 

Per fortuna ho trovato il modo di aggirare il problema, anche se in un modo NON proprio RAPIDO!!!

 

Hai provato anche tu con la mia soluzione?!?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Se puo servire a qualcuno io ho risolto cosi, le modifiche al modulo di terze parti le ho fatte tranquillamente con il modulo installato in LOCALE, poi cosi come e lo trasferito con filezzilla sul mio server senza toccare nessun codice

Link to comment
Share on other sites

Salve! Anch'io ho lo stesso problema. Con la 1.4.6.2 non avevo problemi, ma ora passando alla 1.4.7.0 non riesco più a salvare le traduzioni dei moduli e del backoffice. Per le traduzioni del front invece me le salva senza problemi. I premessi sono OK (777) e ho cancellato la cache di smarty.

Link to comment
Share on other sites

Quando premo Salva non mi dà nessun errore, anzi mi conferma l'avvenuto Update, però poi andando nelle traduzioni mi accorgo che invece non ha salvato nulla. I moduli sono nella cartella /modules e cmq il problema non riguarda solo i moduli. Riguarda alcuni moduli e l'intero backoffice, che è quasi completamente in inglese. Strano perchè invece nella 1.4.6.2 era in italiano!

Link to comment
Share on other sites

Esatto, anche a me diceva che salvava tutto, ma invece, non accadeva nulla e ripeto, questo problema me lo dà con moduli installati dopo l'installazione di prestashop ... e se dentro la cartella themes/modules, vi sono moduli di presta originali modificati e non, anche la traduzione per essi non avveniva ... viene SI creato il file lingua it.php, ma non viene compilato ... io ho risolto, come ho detto sopra ... e ora come ora sto costruendo tre siti con presta e tutti quanti mi danno il medesimo problema ...

Link to comment
Share on other sites

Apro il mio file di traduzione, in questo caso it.php e purtroppo in questo caso VUOTO e digito il codice base, più il risulato del cryptaggio: tmheaderlinks_559315066c57410548634905cd74f1b6'] = 'Noleggio';

Ma questo file di cui parli, dove si trova?

Ho controllato sul file it.php dentro della cartella lang del mio template, ho inserito il codice che ci dai, ma niente. Penso che questo non sia il file che devo modificare. Devo creare uno nuovo? dove?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ma questo file di cui parli, dove si trova?

Ho controllato sul file it.php dentro della cartella lang del mio template, ho inserito il codice che ci dai, ma niente. Penso che questo non sia il file che devo modificare. Devo creare uno nuovo? dove?

 

Grazie.

 

I file di traduzione per i moduli, in questo caso il it.php, viene creato in ogni cartella dei moduli ...

... il mio esempio era riferito proprio a un modulo, che non si traduceva e il nome del modulo e rispettiva cartella dentro alla cartella modules, si chiama "tmheaderlinks"!!!

 

Naturalmente tale operazione è applicabile ai file di traduzione del BO o del FO, ecc ...

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto cosi spartano ma efficace: ho un modulo che non ne voleva sapere della lingua italiana sono entrato da ftp sul modulo productscategory che si trovava nel new_thema ho 2 file uno chiamato it.php che e vuoto non capisco come mai e l'altro productcategory.tpl ho modificato il tpl con le parole che mi interessavano che erano scritte in inglese ho salvato sovrascritto e forzato la compilazione e risolto

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, io ho un problema simile, quando modifico una traduzione da Back End, perdo un sacco di traduzioni, mi sembra capiti soprattutto nelle traduzioni del backend, ho provato a reinstallare la traduzione dal forum, successivamente sono entrato nelle traduzioni backend e ho cliccato salva modifiche senza fare niente, anche in questo caso perdo quasi tutte le traduzioni, anche quelle di default.

 

Speriamo possano rilasciare una patch al più presto altrimenti non è gestibile...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Pensate che invece a me si salva in modo corretto il file it.php con tutte le stringhe giuste, ma comunque non mi si visualizza la traduzione nel sito.

 

In ogni caso l'errore incorre solo in moduli aggiunti in seguito.

Link to comment
Share on other sites

io ho lo stesso problema con la ver. 1.3.6

 

ma possibile che nessuno conosce una soluzione?

 

La soluzione, che ho trovato io è qui:

 

http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/156556-bo-traduzione-moduli-non-possibile-1462-1470/page__view__findpost__p__761940

 

Ma è una soluzione manuale, da applicare direttamente ai file it.php ... se non vi sono chiari i passaggi che ho eseguito e se portate un poco di pazienza, vi posterò a breve anche delle immagini ...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho risolto in un modo un pò spartano, ossia, compilando a mano il file di traduzione, in questo caso il it.php

...

 

Ma una volta compilati i vari vari files (it.php, es.php, ecc.) a mano, dopo tornando in bo riesci a modificare la traduzione.

Io no.

Se ho bisogno devo farlo sempre editando i files di lingua dei moduli.

La cosa strana, non che ciò accade solo i moduli non di default, ma c'è anche il fatto che in locale non ho problemi. :blink:

Lo stesso sito, caricato sul server si comporta come sopra.

 

Ho fatto un prova cambiando il nome (e tutto quello che ne deriva) ad un modulo extra, l'ho chiamato blockcategory, ovvero come un modulo di default.

Ebbene così sono riuscito a modificarne le traduzioni dal b.o. :o

 

Se non si trova una soluzione dovrò cambiare tutti i nomi ai moduli extra e dargli i nomi di quei moduli standard che non utilizzo.

 

... che sia colpa del mod_security ?

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso caso il problema è la versione del php.

In Ps 1.4.7.3 la soluzione viene suggerita esplicitamente tramite un messaggio di errore. Cosa che non avviene nelle versioni precedente.

Se avete un php uguale o superiore al 5.3.9 dovete necessariamente modificare il php.ini come indicato nel suddeto messaggio di errore.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 4 months later...

Ciao a tutti, 

io avevo lo stesso problema, un modulo non tradotto ho risolto seguendo la guida di PoIsOnBlAcK

sito per il codice md5 http://www.md5.cz/

 

Versione di PrestaShop: 1.5.5.0

 

Proseguite in questo modo:

 

da FTP, andate nella cartella del modulo da tradurre

 

esempio

 

/www.nomesito.com / themes / nometema / modules / nomemodulo

 

troverete i file .tpl, ed eventualmente i file per la traduzione  en.php, gb.php, it.php ecc.

se già esistono aggiungete la stringa di codice nel file di lingua che volete tradurre.

 

Es.

$_MODULE['<{blocksearch}prestashop>blocksearch-top_3a889087f1826bb6d3dace3b41a56724'] = 'Cerca nel negozio...';

 

nel mio caso il file di lingua mancava ho quindi:

 

1. creato un file it.php nella cartella del modulo

 

2. tra i 2 file .tpl ho identificato quello che conteneva la parola da tradurre

 

3. ho aperto il file blocksearch-top.tpl ed ho identificato la stringa di codice che mi interessava

    {l s='Search entire store...' mod='blocksearch'}

 

4. nel file it.php ho aggiunto il seguente codice

 

    <?php

 
     global $_MODULE;
     $_MODULE = array();
 
     $_MODULE['<{blocksearch}prestashop>blocksearch-top_3a889087f1826bb6d3dace3b41a56724'] = 'Cerca nel negozio...';
 
 
 
     quindi
  
     $_MODULE['<{valore preso da "mod= in questo caso blocksearch}prestashop>(nome del file .tpl in questo caso blocksearch-top)aggiungere underscore _(il codice md5 della parola da tradurre, in questo caso Search entire store...) 3a889087f1826bb6d3dace3b41a56724] = '(Traduzione in italiano)Cerca nel negozio...';
 
5. andate nel backoffice Localizzazione > Traduzioni > Import/export traduzioni 
 

Selezionate il file di lingua da aggiornare : Italiano

 

Cliccate su aggiungere o aggiornare lingua

 

Fatto!

 

Grazie per l'aiuto

Edited by wawa99 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...