Jump to content

[AIUTO] il mio sito non invia più nessuna mail :-(


hamradioshop

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

da qualche giorno inspiegabilmente il mio sito ha iniziato a non inviare più le mail di conferma ordine e quando provo ad inviare una comunicazione al cliente via back-office ricevo questo messaggio:

 

1 errore

  1. Si è verificato un errore durante l'invio di una e-mail al cliente

Ho provato a reistallare la cartella "MAILS" e a liberare spazio nel database ma il problema persiste.

 

 

 

 

Uso la versione 1.2 di prestashop

 

Certo di un vostro aiuto ringrazio anticipatamente.

 

 

Buonasera a tutti,

da qualche giorno inspiegabilmente il mio sito ha iniziato a non inviare più le mail di conferma ordine e quando provo ad inviare una comunicazione al cliente via back-office ricevo questo messaggio:

 

1 errore

  1. Si è verificato un errore durante l'invio di una e-mail al cliente

Ho provato a reistallare la cartella "MAILS" e a liberare spazio nel database ma il problema persiste.

 

 

 

 

Uso la versione 1.2 di prestashop

 

Certo di un vostro aiuto ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

prova ad andare nel BO su Preferenze-->Email e utilizza SMTP invece che phpmail

Imposta i parametri smtp della tua email, se non li conosci chiedi al tuo hosting provider.

Dovrebbero essere una cosa del genere.

smtp.tuodominio.it oppure mail.tuodominio.it

porta 25

 

Poi inviati una mail di prova per verificare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per essere accorso in mio aiuto,

quello che mi suggerisci è stata una delle prime cose che ho fatto ma il problema persiste.

Il sito non manda più nessuna mail ne quando voglio comunicare al cliente dalla pagina dell'ordine nel back-office e ne manda nessuna comunicazione di routine.

Hai qualche altro suggerimento da darmi dopo questi altri dati?

 

Grazie di nuovo

Link to comment
Share on other sites

Ho verificato che non è un problema di aruba perchè il php mail funziona. ho messo un file php e riesce ad inviare tranquillamente la mail. Quindi è un problema di prestashop. Adesso bisogna capire se dipende dal database oppure se dipende da qualche file. Da cosa è causato e dove mettere le mani.

Tempo fa provammo a fare anche l'upgrade ma incrementale di tutte le versioni ma dava problemi e abbiamo dovuto rinunciare. Escluderei pertanto un upgrade adesso perchè andremmo a sommare possibilità di ulteriori errori.

Cosa consigliate di fare?

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto lo stesso problema da qualche giorno, io non ricvevo più le emal di conferma ordine, invece il cliente le riceveva regolarmente, la soluzione e/o per coincidenza, ho solo rilanciato il modulo "Mail di notifica" dal BO, adesso mi funziona

 

P.S. anch'io ho aruba e ho impostato smtp.aruba.it

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...
  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema dal BO --> Parametri Avanzati --> Email il test funzionava sia in PHP che in SMTP mentre le conferme d'ordine al cliente e all'amministratore non arrivano. Non funzionava nemmeno l'inoltro tramite reinvia mail dal menu ordini e l'invio della mail al cliente.

 

Dopo un po di prove e segnalazioni del sito che in alcuni casi restituiva "Errore - Il file della lingua è mancante per: it " HO RISOLTO.

 

Nella cartella MAIL ci sono altre cartelle... nel mio caso EN e IT (quella in uso).
 

Ho rinominato la cartella IT e ne ho creata un'altra con il contenuto della EN

 

Adesso tutto funziona.

 

Le email però partono in inglese.

 

Ho controllato la cartella IT e contiene 3 file in meno a quel punto ho brutalmente sovrascritto di nuovo la cartella IT (contenente i file EN) con quella IT originale e TUTTO FUNZIONA in ITALIANO.

 

Quindi sembrerebbe che i file mancanti sono determinanti.

Edited by mdadj (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...