Jump to content

Temi Versione 1.4.6.2 Un delirio


cippolo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sto iniziando ad utilizzare prestashop con la versione 1.4.6.2 ho fatto solo 4 installazioni di prova visto che sto cercando di capire i problemi che ha questo sistema.

 

La cosa peggiore che ho riscontrato è la compatibilità dei temi; se ne trovano a centinai tra Gratis ed a pagamento, ma sono pochissimi quelli che funzionano con un click.

 

Ho provato temi compatibili per versione 1.4.xx e questi con la versione 1.4.6.2 non vanno assolutamente, almeno se installati con l'installer, modificano il data base quasi tutti con moduli assurdi e poi quando si cerca di tornare indietro sono pochi quelli che non hanno toccato tutto rompendo anche il tema di base.

 

Ho provato i 2 temi ufficiali prestashop New 1.5_2 questo se installato con installer brucia tutto il sito, se invece messo con FTP sembra che funzioni ma tante funzioni non vanno in modo corretto

 

Qualcuno mi sa consigliare un thema che ha provato in modo accurato che funzioni con 1.4.6.2?

 

Io ho trovato solo quelli di Devil Theme che sono per 1.4.6.2 questi vanno molto bene ma hanno problemi con i cellulari e Ipad e Galaxy pertanto sono da scartare purtroppo

Link to comment
Share on other sites

Il problema di PS è proprio questo: la scalabilità e gli aggiornamenti, per questo molti utilizzano ancora la versione 1.2 e per giunta con un tema simil-defaut.

Sistemare questi aspetti è possibile ma solo da chi ne ha le competenze e per giunta il forum (italiano) offre un supporto veramente minimo e, non sempre, disinteressato.

 

Tuttavia, riguardo i temi, quelli ufficiali funzionano tutti senza problemi (ho provato solo quelli gratis).

Poi, ce ne sono di molto belli nel forum anglofono.

 

Non credo che esista un tema che una volta disinstallato lascia le cose come le aveva trovate.

Ma la colpa non è del tema, è proprio PS che è fatto così.

Link to comment
Share on other sites

Si il effetti il forum Italiano è poco frequentato da persone realmente esperte, ho notato tante risposte veramente errate che portano i nuovi utilizzatori a commettere parecchi errori invece che correggerli.

 

PS è un'ottima piattaforma posso dire che è tra le migliori attualmente sul mercato dal punto di vista di funzionalità.

 

Mi fa molto arrabbiare il fatto che chi vende temi mette compatibilità che non sono poi veritiere, è una truffa vendere dei temi che vengono dati compatibili per alcune versioni e poi dopo averli acquistati questi risultano di fatto non compatibili.

Questo secondo me è il vero problema, un utente disposto a pagare per acquistare un tema che risulta compatibile con la propria versione deve essere in grado di installarlo senza dover modificare codice.

 

Penso che la sezione ADDON sia gestita male, bisognerebbe permettere di vendere solo temi compatibili e testati dal team di PS, un pò come fa Apple con le Apps quando uno le scarica funzionano al 99%.

 

Queste carenze porteranno la piattaforma PS a morire nel momento che ne uscirà una nuova gestita in modo piu' serio.

 

Per assurdo ci sono temi e moduli gratuiti dove gli sviluppatori seguono di piu' gli utenti.

 

Buon lavoro a tutti

Link to comment
Share on other sites

Capisco che ci siano temi gratuiti non funzionanti purtroppo è uno dei problemi dell'open source,

in generale quelli su addons sono funzionanti, anche se molti difficilmente personalizzabili, e alcuni con ordine dei moduli obbligati.

Per quanto riguarda i moduli, invece, su addons il filtro è ben fatto e i moduli funzionanti e l'assistenza buona.

Ovviamente tutti i moduli sono testati al 100%, a volte addirittura troppo noioso per noi che li pubblichiamo.

 

Addons è in via di miglioramento in queste settimane, e soprattutto la parte italiana!

 

Per filtrare le risposte errate basta guardare chi risponde ;-) è un forum, quindi non si può impedire alle persone che arrivano, e credono di sapere tutto di dare una risposta, a volte buona a volte peggio che inutile,

ma PrestaShop è in grande crescita e anche il forum.

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione i moduli che ho acquistato funzionano tutti perfettamente; ed ho notato che quando chiedo assistenza al 99% mi viene data. Per i temi invece è un problema invece, ho scritto piu' volte per il tema 1.5.2 che non funziona sulla versione 1.4.6.2 ma nessuno mi ha mai risposto; probabilmente si stanno concentrando sulla nuova versione.

 

ciao complimenti e buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

Confermo...

comprato un tema ieri, il box di ricerca rapida appare dove vuole lui (nella testata, ma sta sotto al logo, non dove dovrebbe...) e anche chi ha fatto il tema mi dice di arrangiarmi "che non può mica insegnarmi a usare Prestashop"...

Non so voi, ma se io faccio un sito che non funziona come dico al cliente, questo non mi paga..

Adesso vedrò di cambiare i CSS e spostare sto benedetto box di ricerca, peccato solo che mi generi pure un errore nell'autocomplete...

Io posso capire che PS non sia scalabile come vorremmo... ma almeno chi vende i temi, potrebbe dare maggiore supporto... dopotutto 100 euro per un tema non sono briciole... soprattutto con i tempi che corrono.

Link to comment
Share on other sites

E' vero che sui temi c'è molta spregiudicatezza, però a volte basta resettare i moduli per ottenerne il corretto posizionamento.

Inoltre bisogna tener conto dei nostri moduli personalizzati (quelli non compresi in PS) che concorrono anche loro e non possono essere previsti nella configurazione del nuovo tema.

Che sia chiaro: io ad oggi, non vendo e non distribuisco temi, il mio è solo un consiglio che mi sento di dare a chi si trova ad usare un nuovo tema.

E comunque sono d'accordo che gli sviluppatori di temi, a volte, si perdono in un bicchier d'acqua, (esempio).

Link to comment
Share on other sites

ok, ma con quel che li fanno pagare, un minimo di assistenza seria credo sia d'obbligo.

Se in preview vedo una cosa, mi aspetto di averla con un setup minimo...

Gli altri moduli sono giustamente un'altra cosa da verificare, ma l'aspetto base...

Comunque, visto che la risposta che mi han dato è stato di guardare la documentazione, mi dovrò arrangiare, ma di sicuro da quel venditore non comprerò più nulla...

Se rispondessi così ai miei clienti, vivrei sotto a un ponte...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Confermo, io ho la versione 1.4.7.3 e sto realmente impazzendo per togliere quel maledetto grigio... non è che prendi e cambi il colore nel css, è un mix di immagini, codici che si sovrappongono, spesso mi domando il colore da dove cacchio esca fuori, veramente!...

ho trovato decine di temi gratuiti ma giusto 3-4 sono compatibili con questa versione, tutti gli altri sono per prestashop 1.2 o 1.3. Stessa cosa per i moduli. Ho provato comunque anche OsCommerce, Joomla, Opencart e chi più ne ha più ne metta... penso che Prestashop sia l'open source per ecommerce fatto meglio, se questo vi può consolare :)

Cmq un suggerimento: il sito http://catalogo-onlinersi.com.ar/en/ offre decine di moduli e di temi gratis, chiaramente alcuni non funzioneranno ma tanti sono ottimi!

Buon lavoro a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Ragazzi,

con la poco ma discreta esperienza che ho, quando installate dei temi gratuiti lasciate perdere l'installer, tornare indietro diventa un problema.

Se avete un pochino di dimestichezza fate questo:

1) Copia in locale della cartella modules

2) Dump del DB

3) Copiate su themes il nuovo template

4) Copiate anche sovrascrivendo (tanto avete la copia fatta al punto 1) modules con il nuovo modules

5) Vi prendete una mezz'ora di pazienza e seguendo il PDF che mostra la posizione dei moduli vi andate ad installare modulo dopo modulo del nuovo template.

6) Fatta l'installazione dei moduli andate a posizionarli (seguendo le posizioni spiegate nel PDF del nuovo template, se non c'e' lasciate perdere)

7) Finito

 

Ora, se pensate di riuscire a fare questi passaggi, andate.... se invece no e avete gia' un ecommerce che cammina lasciate perdere i themes gratuiti tanto gira e rigira sono sempre la solita struttura con qualche ritocco nel css e nei posizionamenti....poi certo con delle belle foto sembra un grande tema ...ma alt...le foto non sono quelle dei prodotti reali e nemmeno i banner, lo dimenticavate!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Capisco che ci siano temi gratuiti non funzionanti purtroppo è uno dei problemi dell'open source,

in generale quelli su addons sono funzionanti, anche se molti difficilmente personalizzabili, e alcuni con ordine dei moduli obbligati.

Per quanto riguarda i moduli, invece, su addons il filtro è ben fatto e i moduli funzionanti e l'assistenza buona.

Ovviamente tutti i moduli sono testati al 100%, a volte addirittura troppo noioso per noi che li pubblichiamo.

 

Addons è in via di miglioramento in queste settimane, e soprattutto la parte italiana!

 

Per filtrare le risposte errate basta guardare chi risponde ;-) è un forum, quindi non si può impedire alle persone che arrivano, e credono di sapere tutto di dare una risposta, a volte buona a volte peggio che inutile,

ma PrestaShop è in grande crescita e anche il forum.

Bene allora di fronte a questa affermazione, vorrei dire un paio di cose.

Molti post, davvero molti post rimangono senza risposta.

Magari ricevono 30 o 40 visite, ma risposte zero, NEMMENO DA PARTE DELLA MODERAZIONE.

Questo a parer mio avviene sia perche' chi legge, e' in cerca anche lui di risposte, sia perche' chi "potrebbe" rispondere perche' ne possiede la competenza NON LO FA.

Se tu rilevi risposte errate, perche' non intervieni?

Non sei un moderatore?

SE ci sono risposte errate, vuol dire che NESSUNO DI COMPETENTE si e' degnato di rispodere, e allora qulche "novizio" come il sottoscritto, CERCA di aiutare chi si trova in difficolta'.

Naturalmente in buona fede, VISTO che chi avrebbe le competenze per farlo se ne guarda bene.

Non e' affatto CREDERE DI SAPERE TUTTO, come tu dici.

E' che NESSUNO RISPONDE.

E allora tra noi si cerca di aiutarci.

SE trovassi uno per la strada che sta morendo dissanguato, nella mia ignoranza di medicina, cercherei di chiamare un'ambulanza.

SE passassi tu, medico, potresti forse fare di piu'.

E' il parallelo passante-utente-nuovo vs medico-moderatore.

Se altri COMPETENTI, non si degnano, potremo cercare di aiutarci tra noi "novellini" oppure e' vietato e per di piu' si viene anche presi per il culo?

Edited by stefa38 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve, sono fra quelli che hanno installato un tema sulla versione 1.4.6.2 di prestashop, con l'installer e ora mi visualizza tutto malissimo. Ho letto che è difficile tornare indietro. Qualcuno mi può spiegare come tornare indietro .. anche al tema di default ??

Link to comment
Share on other sites

Tornare indietro se non ci sono casini basta rimettere il modulo principale e rimettere i blocchi nelle posizioni standard da moduli->posizioni. Poi se per caso il tema ha sovrascritto parte dei moduli gia' esistenti allora li il problema e' piu' complicato, io quando mi ci sono trovato ho fatto questo:

1) Cancellato tutti i moduli personalizzati aggiunti dal tema (per ripulire la tabella dove c'e' la configurazione dei moduli nel DB)

2) rimosso tutta la cartella modules

3)Inserito la cartella modules del prestashop standard

4) Riposizionati i moduli standard tramite module->posizioni

Link to comment
Share on other sites

Salve, vorrei fare una piccola precisazione per quanto riguarda i moduli e temi venduti nella sezione Prestashop Addons, perciò moduli venduti nel negozio ufficiale.

Dalla mia esperienza, dopo aver acquistato vari moduli, ho constatato che se funzionano bene, altrimenti se hanno qualcosa che non và, o diverso da quanto dichiarato dall'autore, ti attacchi....hai pagato e te lo tieni così com'è, raramente qualche autore o l'assistenza stessa si prende la briga di intervenire e garantire l'acquisto, (il primo acquisto fatto nel 2010 per la bellezza di 180 euro, l'assistenza ha risposto dopo 4 mesi scusandosi, non risolvendo il malfunzionamento, e senza rimborsare l'acquisto, per un modulo che funziona al 50% di quanto dichiarato nella scheda tecnica)

Assistenza Post-vendita??? che roba è???

Bravi!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per risposta informaticainitalia,

non ho capito bene come essere sicuro di aver cancellato i moduli inseriti dal tema che mi ha incasinato tutto. Forse sono riuscito a cancellarne un pò manualmente ma mi rimane una barra dei link che non capisco come togliere.

Per "rimosso cartella modules", intendi tramite ftp eliminare la cartella modules e copiarci la vecchia cartella modules ?

Ora non ricordo esattamente che moduli c'erano nel vecchio tema di default, esiste dove poter rivedere la normale configurazione ?

 

Avrai capito che sono un principiante in prestasho, abbi pazienza.

Sto cercando di passare da Shopfactory a prestashop. Sono soddisfatto dal sistema prestashop, ma mi spaventa il fatto che provare un tema mi possa incasinare tutto. Sopratutto se proverò un tema quando il negozio sarà online con prestashop.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...