Jump to content

Come copiare gli articoli da un negozio ad un altro?


Recommended Posts

Ho la necessità di avere 2 negozi online, entrambi con prestashop e con le stesse impostazioni.
Uno serve per la vendita al detaglio, l'altro per quella all'ingrosso.
La mia intenzione era creare tutti gli articoli su uno e poi copiare in qualche modo tutti sull'altro.
Le mie conoscenze non sono alte, ma se qualcuno potesse insegnarmi come fare ....
..non sono un programmatore, ma excel e prestashop...bè mi arrangio!

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

ci sono molte richieste per questa funzione

nella 1.2 dovrebbe uscire il multishop ora vorrei capire se fa la stessa funzione

La cosa è che devi modificare di continuo presumo sia la giacenza e che tu possa avere anche 2 BO distinti

per i vari ordini

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Se non ho capito male a te servono 2 negozi

Crei il primo ( al dettaglio ) inserisci tutti i dati descrizione immagini

esporti il DB con php myadmin lo carichi nel negozio all' ingrosso

copi la cartella img e dovresti vedere lo stesso negozio

dopo di che devi iniziare a modificarti tutti i prezzi
ma logicamente così facendo non hai pieno controllo sulle varie giacenze in magazzino

altrimenti devi crearti dei campi in più per gestire i vari prezzi e usare un unico DB

ma è un po da studiare

Spero di aver spiegato il passaggio

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ecco...io sto inserendo il primo (ingrosso) e fin qui tutto bene.
Ora si complica:

esportare il DB con php myadmin ---> puoi spiegarmi passo passo come?

copi la cartella img e dovresti vedere lo stesso negozio ----> dove la trovo?

Scusa se sono a zero ma il portale è stato comprato da una software house che per qualche migliaia di euro ha usato prestashop come applicazione.
Ora sto iniziando a gestirlo inserendo il magazzino.

Non mi interessa gestire le giacenze e sono costretto, per motivi commerciali, ad usare 2 portali : uno per il dettaglio e uno, il più importante, per l'ingrosso dove si accede solo tramite registrazione.

Un'altra domanda:
Ma non si riesce ad esportare tutto l'archivio "articoli" e poi modificarlo con excel (ad esempio)?
Quando mi cambia un listino di un fornitore ad esempio, come faccio ad operare senza aprire un articolo alla volta?

Ciao e ancora grazie...sei gentilissimo!

Link to comment
Share on other sites

il portale è stato comprato da una software house che per qualche migliaia di euro ha usato prestashop come applicazione

in che senso comprato prestashop è open source l' unica cosa per la quale possono essere pagati potrebbero essere : modifiche da voi richieste creazione dell' eventuale template installazione e formazione d' uso ( praticamente il tempo che loro ci perdono )

Per quanto riguarda phpmyadmin la cosa è un po lunghetta comunque dovresti avere questo php myadmin che ti esporta il DB in un file.sql e poi nel secondo DB lo carichi con la funzione importa e li devi modificare i prezzi a mano

per quanto riguarda caricameto prezzi devi farlo manualmente non esiste ancora un sistema per modificare i vari listini


Per quanto riguarda l' ingrosso devi modificare in modo che il sito venga visto solo se si è logati dalla prima pagina altrimenti i motori di ricerca ( google ) lo trovano e consentono anche di vedere lo shop anche se non si è grossisti


Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che abbiamo pagato installazione e template e qui mi fermo.

Per quanto riguarda php myadmin io sono a zero di php, puoi dirmi qualcosa? Non so cosa sono, come fare ad utilizzarli, dove imparare, ecc?
Ma se riesco ad esportarlo in questa estensione (a me sconosciuta ;) ) .sql non riesco a modificarlo con qualche applicazione?

"Per quanto riguarda l’ ingrosso devi modificare in modo che il sito venga visto solo se si è logati dalla prima pagina altrimenti i motori di ricerca ( google ) lo trovano e consentono anche di vedere lo shop anche se non si è grossisti " -- l'ho fatto presente alla software house perchè ad oggi accade proprio questo e cioè che chiunque da google ci possa entrare, secondo me devono semplicemente fare una finestra, un pop-up, un non-so-cosa che permetta l'accesso poi ai registrati o ti rimanda nell'altro portale per il dettaglio.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente il fatto è questo devo no fare una pagina index dove trovi la classica username e password magari con una piccola descrizione e un lin al negozio al dettaglio

Comunque phpmyadmin è un tool che serve per poter agire direttamente sul DB permette l' esportazione in SQL e in CSV

sito ufficiale php myadmin comunque il tool dovresti trovarlo nel pannello di controllo del tuo sito ( hosting) da li riesci a vedere i tuoi DB e selezionato hai il menù per le varie operazioni

Comunque guarda sul sito trovi anche una demo on line per renderti conto di cosa si tratta

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Mamma che ignorante che sono in materia!


tranquillo nessuno è nato imparato ma si fa esperienza con il tempo

Dove lo trovo il pannello di controllo del mio sito?


Questo deve dirtelo il tuo hosting quando hai effettuato la registrazione ( presumo l' abbia fatto questa software house )

oltre a fornirti lo spazio ti viene dato

- password per l' accesso al pannello di controllo del sito
- percorso per il pannello di controllo ( consente di creare i DB settare permessi ....)
- dati accesso ftp

presumo che nessuno ti ha dato queste cose ma solo dopo che ti hannoinstallato prestashop ti hanno passato la password e i link per accesso FO e BO

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

A parte accesso BO e FO, che per me sono + o - targhe automobilistiche (una è diventata FC ;) ),

per il resto sono riuscito a trovare i dati per l'accesso ftp, mi sono collegato e lì trovo tutti i file, ma non vedo da nessuna parte myadmin.php.

Nè riesco ad accedere al pannello di controllo, credo che dovrò contattare la software house per i dati.
Ciao

Link to comment
Share on other sites


A parte accesso BO e FO, che per me sono + o – targhe automobilistiche (una è diventata FC wink )


BO = Back office FO = Front office

Si via ftp riesci ad accedere ai vari file ma non ai DB , al limite dovresti caricarti un phpmyadmin ella root del sito ma poi devi proteggerlo con password altrimenti ti bucano il DB

Mentre se lo fai da pannello di controllo del sito non ci sono problemi

visto che si è pagato devono dare tutti gli accessi

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...