Jump to content

Info su PrestaShop


Strady77

Recommended Posts

Salve a tutti, è la prima volta che mi addentro in questa applicazione e siccome mi sembra molto valida vorrei avere qualche info da voi….

Siccome ho un Hosting linux su Aruba ma non ho il supporto SQL vorrei sapere se posso usare PS anche con un database standard e non un sql …tipo access oh quello standard di aruba…

Inoltre vorrei sapere se posso modificare la grafica e fare delle prove di inserimento prodotti in locale senza dover scaricare tutto sul disco remoto.
Grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

Be modificare la grafica è lavoro di puro css per cambiare larghezze e sfondi , se poi vuoi stravolgerlo allora devi modificare anche nel sorgente

Per il discorso lavorare in locale si puoi farlo con Easyphp Mamp Xampp che emulano un server sul tuo computer per le prove è ottimo

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le info, ma devo acquistare il modulo MySql o il MsSQLServer?? presumo il primo ..:)
Inoltre siccome non conosco molto il php, vorrei sapere a grandi linee come personalizzare il prestashop...
Nel senso, si possono usare editor grafici o devo lavorare direttamente sul codice senza nessuna interfaccia grafica???
Grazie mille....

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma se volessi modificare oltre ai testi e i colori anche le immagini e i loghi??? è possibile inserire loghi personalizzati?
A grandi linee come posso fare per editare i file php?..nel senso ....fino ad oggi ho utilizzato solo html e flash non so molto del php, credevo fosse solo un linguaggio per database o cose del genere e non per programmazione grafica....
scusate la banalità ma è tutto nuovo per me .... :)

Link to comment
Share on other sites

Germanoufo ho seguito il tuo consiglio :) ...scaricato e installato Easyphp ed ora riesco a visualizzare la pagina del wizard installer, però mi pianto al punto 3 (system configuration) ... e te pareva!!! ...

Database server name : ci ho messo localhost (visto che lavoro in locale)

Database name: pippo (ho creato un database pippo.sql

Login e password: nulla in quanto il database ke ho creato non ha ne username ne pw..

Facendo verifica mi resituisce questo:

Database server was not found. Please verify the login, password, and database server name fields.

??? dove sbaglio??

Link to comment
Share on other sites

Grazie, in effetti non lo sapevo...cmq ho provato con user e password root ma nulla, continua a dare:

Database server was not found. Please verify the login, password, and database server name fields.
Ma il file database che estensione deve avere? .db? .sql? o cosa?
Va salvato in un percorso particolare dentro il prestashop??

Link to comment
Share on other sites

Allora vi posto la procedura che eseguo..

avvio easyphp (apache avviato e mysql avviato)
poi dal menu di easyphp seleziono amministrazione (mi si apre la schermata web di easy php)
da qui seleziono Mysql gestione di phpmyadmin.
creo il database vuoto pippo
esco e rientro per verificare che l'abbia creato e c'è perchè vedo il testo nel frame di sinistra con scritto pippo(0)
esco
avvio sempre dal menu di easyphp SITO LOCALE (F7)
mi compare la finestra di presatshop 1.1 installer
al punto 1 do next
al punto 2 do next (tutto verde)
al punto 3 do

database name server: localhost
databse name: pippo
login: root
password: root

poi verify now!

errore:

Database server was not found. Please verify the login, password, and database server name fields.
?????

Ditemi voi ke ci posso fare!!!! devo rinunciare prima di partire!!!! ke tristezza!!!

Link to comment
Share on other sites

il problema è sicuramente una stupidaggine, ma mi sembra di capire che non 6 un tecnico e non ne esci vivo se non trovi qualcuno che fisicamente metta le mani sulla tua installazione ...
quindi l'unico consiglio ragionevole 'a distanza', secondo me, è di provare con (per esempio) WAMP al posto di easyphp.
Installi WAMP e lo usi al posto di easyphp, la procedura per creare il db vuoto è la stessa, la login di default a mysql è sempre 'root', la password potrebbe essere vuota oppure sempre 'root' ...
buona fortuna ;-)

http://www.wampserver.com/

Link to comment
Share on other sites

se proprio ci tenete ...

ho 43 anni, sono un programmatore, quando ho iniziato windows era alla versione 3 e lo usavano solo le segretarie come semplice applicativo ;-)
ho lavorato sotto unix,xenix,vms digital con tutti i linguaggi di programmazione che vi possono venire in mente, partendo dall'assembler per z80 ...
dall'87 mi occupo di produzione multimediale nel campo editoriale, e a seguire ho incominciato a lavorare per il web in java e flash e ho progettato e sviluppato applicativi dedicati al mondo editoriale e scolastico per grosse corporate ...
per il progetto attuale che sto seguendo non ho tempo e risorse umane per sviluppare da zero (cosa che preferisco) una piattaforma e quindi ho iniziato a cercare un prodotto open-source da cui partire. Dopo aver provato di tutto e di più ho scelto prestashop perché quello, a mio avviso, con il codice scritto meglio e quindi + facile da modificare.
Questo è quanto in estrema sintesi ;-)

Link to comment
Share on other sites

Azzo ....... direi che sei alle prime armi !! :)

Cmq sono riuscito ad installare il prestashop e devo dire che è bello potente!!! ...
Adesso per modificarlo devo agire sul global.css però non esiste una "qualcosa" che aiuti nel capire la corrispondenza
tra parte della grafica da modificare con la relativa linea di testo??? questo perchè sono 2300 e passa linee di codice ... ehh mi spiazza nu poko....

Esiste un metodo con editor grafici per personalizzare il PS??? MAGARRIIIII.... :)

Link to comment
Share on other sites

la cosa + furba credo sia usare firebug, un tool di firefox ... è un addon di firefox che ti permette di esplorare e legare l'aspetto visivo della pagina con il css che ci sta dietro ... è un tool comodissimo anzi indispensabile, oltre a vedere il tal colore dove sta nel css (ti indica la riga esatta) puoi anche fare modifiche al volo per vedere l'effetto, quindi una sorta di editor avanzato WYSWYG (stile dreamweaver tanto per capirci) direttamente sul browser.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...