Jump to content

iimportare taglia vestiti con csv


alex66

Recommended Posts

ciao a tutti, premetto che uso da poco prestashop :-)... Allora, il mio problema è questo... sto realizzando un negozio di vestiti e devo dare all'aquirente la possibilità di scegliere la taglia di ogni prodotto (quindi per ognuno ci saranno 4 taglie... M, L, XL, XXL). Naturalmente devo poter importare tutto con csv, ma non so in che voce vanno messi i dati..... sigh sigh..... potete aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Devi preparare due file CSV: il primo contiene le informazioni di ciascun prodotto (nome, costo, produttore, ecc. ecc.); il secondo contiene le indicazioni di tutte le varianti per ciascuno dei prodotti elencati nel primo file CSV. In pratica si tratta di costruire una relazione 1aN tra i due file CSV (se hai mai lavorato con l'SQL, significa "relazione uno-a-molti", cioè per ogni elemento del primo indice esistono N elementi relazionati nel secondo indice).

 

Operativamente, una volta allestiti i due file CSV li darai in pasto a Prestashop caricando prima il file dei prodotti, e quindi il file delle combinazioni.

 

Come procedere?

 

Nel back-office di Prestashop vai nella sezione "Strumenti/Importa"; nella sezione "Importa" della pagina, troverai un menu a discesa indicato con la scritta "Seleziona quale entità da importare"; seleziona la voce "Prodotti" e nella sezione "Campi disponibili" vedrai elencate tutte le voci che dovrai usare, nell'ordine mostrato, per costruire il tuo primo file CSV (puoi utilizzare Excel, o simili, per mettere insieme il file).

 

Fatto questo seleziona la voce successiva nel menu a discesa, "Combinazioni", e sempre nella sezione "Campi disponibili" troverai l'elenco delle voci necessarie per il secondo CSV.

 

Noterai che nel primo CSV la prima voce è "ID": ogni prodotto dovrà essere identificato da un ID numerico unico, in pratica ogni prodotto ha il suo ID numerico, un po' come ognuno di noi ha le sue uniche, irripetibili impronte digitali.

 

Nel secondo CSV, la prima voce è "ID prodotto": qui dovrai scrivere l'ID del prodotto presente nel primo CSV per il quale stai componendo la lista delle variazioni nel secondo CSV.

 

E' più facile a dirsi che a farsi. In pratica avrai:

  • Prodotti.csv
     
    ID Attivo Nome prodotto ecc. ecc.
    1 1 Pantalone lungo
    2 1 Maglietta
    3 1 Pantaloncini
  • Combinazioni.csv
     
    ID Prodotto Opzioni ecc. ecc.
    1 Taglia:XS, Colore:Nero
    1 Taglia:S, Colore:Nero
    1 Taglia:M, Colore:Nero
    1 Taglia:L, Colore:Nero
    1 Taglia:XL, Colore:Nero
    1 Taglia:XXL, Colore:Nero
    1 Taglia:XS, Colore:Blu
    1 Taglia:S, Colore:Blu
    1 Taglia:M, Colore:Blu
    1 Taglia:L, Colore:Blu
    1 Taglia:XL, Colore:Blu
    1 Taglia:XXL, Colore:Blu

 

Esercizio per casa: continua tu per le opzioni della maglietta e dei pantaloncini, sostituendo nella colonna ID Prodotto del secondo CSV l'ID corrispondente per ogni prodotto :-)

 

Ti rendi conto da solo che la gestione delle varianti taglia/colore richiede la compilazione di un CSV che può assumere dimensioni imponenti anche in presenza di pochi prodotti, immagina il caso di un solo prodotto, ma disponibile in sette colori diversi per ogni taglia...

 

E' il prezzo da pagare per gestire questo tipo di prodotti commerciali in una logica software, io lo sto affrontando adesso per il magazzino dell'ecommerce che sto allestendo, nella versione finale ci dovranno essere circa quattromila prodotti, fortunatamente solo un quarto avrà varianti di taglia/colore...

 

Ho lavorato per qualche tempo con Danea Easyfatt (un programma modesto ma dannatamente ben fatto), che ha un sistema di esportazione automatica della base dati verso Prestashop; purtroppo le varianti di taglia/colore non sono supportate, anche se non capisco come mai visto che la generazione automatica del secondo file CSV non dovrebbe essere operativamente un'impresa.

 

Sarebbe auspicabile che la funzione di importazione di massa in Prestashop evolvesse verso qualcosa di più efficiente, ad esempio la possibilità di utilizzare i file XML, perché si potrebbe risolvere tutto in un unico file contenente tutta l'opportuna struttura gerarchica; banalmente potrebbe essere una cosa tipo:

 

<prodotto>

 

<id>1</id>

<nome>Pantalone lungo</nome>

<produttore>Sartoria Forbicioni</produttore>

<costo>90.00</costo>

<iva>21</iva>

altri parametri...

 

<variante>

<colore>nero</colore>

<taglia>XS</taglia>

<quantità>3</quantità>

</variante>

 

<variante>

<colore>nero</colore>

<taglia>S</taglia>

<quantità>3</quantità>

</variante>

 

<variante>

<colore>nero</colore>

<taglia>M</taglia>

<quantità>4</quantità>

</variante>

 

<variante>

<colore>nero</colore>

<taglia>L</taglia>

<quantità>5</quantità>

</variante>

 

<variante>

<colore>nero</colore>

<taglia>XL</taglia>

<quantità>5</quantità>

</variante>

 

<variante>

<colore>nero</colore>

<taglia>XXL</taglia>

<quantità>3</quantità>

</variante>

 

</prodotto>

 

 

E poi si ricomincia col prodotto successivo. E così via fino all'esaurimento della base dati.

 

Come vedi sarebbe davvero pratico, per ogni variante si potrebbero elencare tutte le possibili caratteristiche in un attimo, con una struttura pulita ed efficiente. Oltretutto generare un file del genere da una query SQL ad esempio con PHP sarebbe questione di sei secondi scarsi...

 

C'è poi il versante webservices ancora da esplorare, la funzione è implementata in Prestashop ma la documentazione è scarsa e lo sviluppo credo sia ancora ad un livello embrionale. Con sistemi del genere si potrebbero costruire applicativi in grado di dialogare in realtime con l'ecommerce, ad esempio un gestionale di magazzino che dialoga costantemente con Prestashop e ne tiene aggiornata la base dati, con ordini, dati dei clienti, fatturazioni, prodotti, varianti, immagini. Ma non credo esista ancora niente del genere in giro.

 

Ok, scusa per il tremendo pippone!!! Capita, quando incontri un programmatore... :-)

 

Ciao, e buon lavoro! :-)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Falco Stellare,

stò importando un catalogo su un sito prestashop e trovo interessante il tuo post: ho un solo dubbio, ma prima di creare .csv con gli attributi per ogni prodotto, non bisogna crearli sul BackOffice di PRestashop?

Esempio: se vendo una bottiglia di birra 1 euro, e voglio vendere la confezione da sei bottiglie, non devo prima creare la confezione generica da sei bottiglie in presta e poi scrivere l'esatta dicitura nel campo Opzioni (Gruppo:Valore) della procedura di mport?

Approfitto della tua competenza per sottoporti il flusso di import che ipotizzo di dovere fare:

- primo import un csv con le categorie nella sezione import categorie

-secondo import un csv con prodotti ( prezzo, quantità etc.) nella sezione import Prodotti

-terzo import le combinazioni per ogni prodotto (una riga per combinazione con stesso id nel caso di varianti " 6 bottiglie" o "dodici bottiglie") sempre csv nella sezione Combinazioni dell'import di prestashop.

E' un giusto modo di procedere?

Grazie anticipatamente e scusa per il disturbo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Batterisismico, scusami per il ritardo tremendo con cui ti rispondo, sono sommerso nell'allestimento di un grosso ecommerce che deve vedere la luce entro la prossima settimana e ho smesso anche di dormire la notte...

 

Dunque, la risposta alla tua prima domanda è: no. Non devi per forza creare le combinazioni nel backoffice prima di attribuirle ad un prodotto. Prestashop è flessibile, e quando gli somministri un CSV con combinazioni che non ha mai incontrato, lui le crea al volo e le usa. Molto semplice.

 

Flusso di import: corretto! :-) Io come primissimo punto del flusso metterei l'import di un CSV con tutti i marchi dei vari prodotti (i Produttori, insomma), così te li trovi già pronti da referenziare nel CSV Prodotti. Ricordati che le quantità vanno espresse nel CSV Prodotti se i prodotti non hanno combinazioni, altrimenti devi esprimere le quantità nel CSV Combinazioni, in modo da poter avere un inventario capillare delle giacenze per ogni singola variante esistente. Stesso discorso per il prezzo (se le varianti hanno incidenza sul costo di un prodotto).

 

Buon lavoro! :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Batterisismico, scusami per il ritardo tremendo con cui ti rispondo, sono sommerso nell'allestimento di un grosso ecommerce che deve vedere la luce entro la prossima settimana e ho smesso anche di dormire la notte...

 

Dunque, la risposta alla tua prima domanda è: no. Non devi per forza creare le combinazioni nel backoffice prima di attribuirle ad un prodotto. Prestashop è flessibile, e quando gli somministri un CSV con combinazioni che non ha mai incontrato, lui le crea al volo e le usa. Molto semplice.

 

Flusso di import: corretto! :-) Io come primissimo punto del flusso metterei l'import di un CSV con tutti i marchi dei vari prodotti (i Produttori, insomma), così te li trovi già pronti da referenziare nel CSV Prodotti. Ricordati che le quantità vanno espresse nel CSV Prodotti se i prodotti non hanno combinazioni, altrimenti devi esprimere le quantità nel CSV Combinazioni, in modo da poter avere un inventario capillare delle giacenze per ogni singola variante esistente. Stesso discorso per il prezzo (se le varianti hanno incidenza sul costo di un prodotto).

 

Buon lavoro! :-)

 

Grazie Falco,

anche io devo finire un grosso e-commerce, e mi sono già "portato avanti" con il lavoro.

Durante l'import delle combinazioni ho scoperto un bug o almeno credo che lo sia, di Prestashop: il prezzo, da indicare, deve essere il valore incrementale senza iva ( per es. un uovo 1 euro, confezione da 6 uova prezzo 5 euro de-ivato) ma il bug stà nel fatto che non legge le cifre decimali se vengono separate da virgola, ma solo se ci metti il punto.

Ergo; 1, 50 euro lo legge 1 euro, 1.50 euro lo legge correttamente.

E' un bel problema, in quanto i files dei prodotti, da cui derivano le combinazioni, hanno tutti i prezzi con i decimali separati da virgola.

Sai se si può modificare qualche file php in modo da cambiare la variabile da "punto" in "virgola", e non dovere riscrivere quasi seimila prodotti uno per uno?

Thanks advance

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Salve ho un problema con l'importazione delle combinazioni.

Quando le importo dal csv su presta shop le combinazioni mi vengono duplicate, in poratica se importo 100 combinazioni con codici diversi gli stessi codici mi si duplicano nella combinazioni.

Cosa fare?? Dove sbaglio ??

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 4 months later...
  • 7 months later...
Ciao io devo inserire la misura degli anelli quindi ho impostato il file csv nel modo seguente:
Product ID* | Attribute (Name:Type:Position)* | Value (Value:Position)* | Quantity
10059 | Misura:8 | 7:0,8:1,9:2 | 1
 
Però il problema è che mi inserisce soltanto il primo valore cioè (il Valore 7) mentre il valore 8 e 9 non me li importa sulla scheda prodotto...
 
Sapreste indicarmi dove sbaglio?? grazie mille 
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...