Jump to content

Consigli su note legali, termini e condizioni d'uso, consegne


Split side

Recommended Posts

Ciao a tutti... Sono riuscito a tirar fuori qualche cosa di soddisfacente da prestashop ed ho creato il sito!!!

 

Adesso cosa devo scrivere per le note legali, termini e condizioni d'uso, consegne...

Navigando ho visto qualche cosa e sembra del testo abbastanza simile fra tutti quanti.

Avete dei consigli????

Link to comment
Share on other sites

Ciao secondo la mia profana opinione deiciamo che è una via di mezzo tra testo standard, diciamo così, e non.

Ad esempio il trattamento dei dati e informativa della privacy è quella dettata da legge, quindi il testo è similare un poco per tutti...

Le condizioni di vendita sono vincolate al tuo sito e cosa vendi quindi vanno un poco personalizzate..

Altro, non so, io mi sono molto aiutato guardando gli altri...

Tu che soluzione hai trovato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao secondo la mia profana opinione deiciamo che è una via di mezzo tra testo standard, diciamo così, e non.

Ad esempio il trattamento dei dati e informativa della privacy è quella dettata da legge, quindi il testo è similare un poco per tutti...

Le condizioni di vendita sono vincolate al tuo sito e cosa vendi quindi vanno un poco personalizzate..

Altro, non so, io mi sono molto aiutato guardando gli altri...

Tu che soluzione hai trovato?

 

 

Che stò vedendo pure io un pò i vari siti cosa riportano e preleverò un pò di idee da una parte e dall'altra....in effetti molto dipende anche dagli articoli in vendita.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Salve,

ecco alcuni consigli per il contenuto delle note legali.

Il contratto di e-commerce, o commercio elettronico, è disciplinato dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 con cui il legislatore italiano ha recepito la direttiva n. 2000/31/CE del Parlamento Europeo relativa ai principali aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, del commercio elettronico e del contratto di e- commerce. 

E’ necessario comunque precisare che il decreto non esaurisce la disciplina del contratto di commercio elettronico. Infatti, questo è comunque disciplinato dalla normativa generale sui contratti disciplinata dal Codice Civile, ad esempio in tema requisiti del contratto, conclusione, adempimento o inadempimento. Inoltre resta applicabile, nel caso di servizi offerti a consumatori, tutta la normativa del Codice del Consumo riguardo i contratti a distanza, le clausole abusive e la pubblicità ingannevole o comparativa. Infine, al rapporto tra le parti andrà applicata la disciplina disposta dal Codice sulla Privacy. 

Riguardo ai contratti stipulati con soggetti definibili come consumatori, secondo la normativa prevista dal Codice del Consumo  il consumatore ha sempre diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi. Inoltre, una disciplina di tutela  rivolta al consumatore è quella riguardante le clausole vessatorie, secondo cui si presumono vessatorie sino a prova contraria una serie di clausole, aventi per effetto quello di alterare significativamente l’equilibrio dei diritti e degli obblighi del contratto a danno del consumatore.  Queste clausole sono nulle, anche se sono state oggetto di una specifica trattativa individuale. 

Ancora in tema di contratti con il consumatore, il venditore\produttore sarà responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. La durata della garanzia si estende sino a due anni dalla consegna del bene.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

up...

nel senso che alcuni suggerimenti sarebbero graditi... Io ho scritto qualche cosa.... che ne pensate? (visionarie sul mio sito in calce)

 

ciao volevo anch'io una mano , in quanto mi sono bloccato anch'io su queste faccende cosi burocratiche. mi sapete dare un po' di consigli, perché ho dato un occhiate ai vari siti, però ognuno mettono un po' di loro, chi di meno chi di più e' perciò non mi è molto chiaro su cose basilari che si devono essere fatte comparire su termini e condizioni etc..  ? grazie in anticipo delle vostre risposte. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...