Jump to content

Passare l'aliquota iva dal 20% al 21%


disarci

Recommended Posts

[uPDATED] il post vale anche per il passaggio al 22%

 

 

Oggi (stanotte) passiamo tutti la nostra aliquota iva dal 20% al 21%.

Ovviamente è una azione semplicissima, vedremo però anche come fare a cambiare l'iva "senza" cambiare il prezzo finale (per non cambiare il prezzo arrotondato apposta, o presente sul catalogo cartaceo).

Per cambiare semplicemente l'aliquota su prestashop, andare in:

Pannello di amministrazione -> Pagamento -> Tasse
scegliere l'aliquota del 20% - matita (edit) e passare al 21%
21.000 la casella dei calcoli.

iva_0.png
iva_1.png

Ora SOLO se invece volete tenere il prezzo finale uguale, e "assorbire" la differenza,
basta aprire phpmyadmin
scegliere la tabella ps_product (ps_ il vostro prefisso)
fare un backup della tabella (meglio se prima di tutto il database)
cliccare su SQL
inserire:
UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.21*1.2,2)
(sostituire - ps_ con il vostro prefisso)
e scegliere Go (vai)
il lavoro è fatto.

ho scelto un arrotondamento a 2 cifre (ultimo 2 dopo la virgola) ma potrebbe essere il caso di arrotondare differentemente se usate i centesimi.

Edited by disarci (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Scusate l'ignoranza, pero dove trovo phpmyadmin? Grazie

 

Di solito si trova nel pannello di controllo del server, dipende dal tuo piano hosting (io ad esempio ci lavoro dal plesk). Dai un'occhiata a questi tutorial, magari ti tornano bene:

http://php.html.it/guide/leggi/78/guida-phpmyadmin/

http://php.html.it/guide/lezione/2561/installazione-e-configurazione-base-di-phpmyadmin/

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Scusate l'Up, ma non riesco a risolvere... I prezzi sono tutti sballati, cioé non arrotondati al cent. Tant'è che quando i clienti effettuano un pagamento con paypal (che forse per un suo problema non accetta pagamenti al cent., quindi se l'importo è 39,99 fà pagare 40) mi esxce l'errore pagamento.

Cortesemente, qualcuno può suggerirmi una modifica?

ripeto, eseguito cambio iva, inserita stringa, ma i prezzi (che dovevano restare invariati) si sono sballati (es. 4,50 è diventato 4,52 ecc)

GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ho il problema dell'aggiornamento IVA con la PrestaShop 1.5.2: le indicazioni fornite da Disarci sono utili con la precedente versione di PrestaShop, adesso il BO è diverso.

 

Adesso per default applica l'IVA del 20%, e non riesco a trovare nei menu niente si simile a quello indicato sopra. Qualcuno può indicarmi come cambiare l'aliquota IVA dal 20 al 21%?

 

Grazie

Navid

Link to comment
Share on other sites

Ho il problema dell'aggiornamento IVA con la PrestaShop 1.5.2:

...

Adesso per default applica l'IVA del 20%, e non riesco a trovare nei menu niente si simile a quello indicato sopra. Qualcuno può indicarmi come cambiare l'aliquota IVA dal 20 al 21%?

...

 

Ciao Navid, er modificare le aliquote delle tasse si Pa 1.5, vai in b.o. > Localizzazione > Tasse.

 

Potresti non visualizzarle tutte sulla prima schermata, quindi seleziona una quantità di righe superiore, oppure clicca per passare alla visualizzazzione delle successive aliquote.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ciao disarci, vorrei utilizzare il secondo metodo per aumentare l'iva al 22% con prestashop 1.4.9, il metodo è ancora valido?

Ho la 1.4.9 e ho appena usato questa guida modificando chiaramente :

UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.21*1.2,2)

con

UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2)

 

e funziona perfettamente! ;)

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti.

Ho provato a modificare l'aliquota iva da 21 a 22% con la 1.5.3.1.

Ho preso semplicemente l'aliquota esistente e l'ho modificata da Localizzazione->Tasse cambiando da 21 a 22 sia nella descrizione che nel valore in %.

Poi ho sostituito il valore nella descrizione in Localizzazione->Regole tasse (ovviamente salvando ad ogni passaggio).

Ora però mi trovo tutti i prezzi col prezzo finale = all'imponibile ed anche inserendo un nuovo articolo non mi effettua più alcun calcolo. praticamente sia che inserisca il prezzo di vendita con iva o senza iva, mi riporta pari pari lo stesso prezzo nell'altro campo, senza né scorporare nè calcolare l'iva.

cosa può essere successo? e soprattutto, come posso ovviare?

grazie a tutti per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ho la 1.4.9 e ho appena usato questa guida modificando chiaramente :

UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.21*1.2,2)

con

UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2)

 

e funziona perfettamente! ;)

 

Grazie elfetta, solo una cosa non mi è chiara, per la modifica hai solo eseguito quella query oppure ai seguito anche i passaggi del punto uno per aggiungere l'aliquota al 22?

Link to comment
Share on other sites

Io ho appena eseguito senza problemi l'aggiornamento al 22% per prestashop 1.4.4 grazie ai consigli di questo thread:

 

1. Prima bisogna impostare la nuova aliquota al 22% dal backoffice di Prestashop. Di conseguenza tutti i prezzi finali vengono maggiorati dell 1%.

2. Se poi si vuole assorbire l'aumento dell'IVA per non gravarla sul cliente e fare tornare i prezzi finali a prima dell'incremento, bisogno anche eseguire manualmente la query SQL in PHP Admin.

Esempio: UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2)


 

Edited by davers44 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, prestashop 1.5.3

ho lo stesso problema di gg57:

 

Ho provato a modificare l'aliquota iva da 21 a 22% con la 1.5.3.1.

Ho preso semplicemente l'aliquota esistente e l'ho modificata da Localizzazione->Tasse cambiando da 21 a 22 sia nella descrizione che nel valore in %.

Poi ho sostituito il valore nella descrizione in Localizzazione->Regole tasse (ovviamente salvando ad ogni passaggio).

Ora però mi trovo tutti i prezzi col prezzo finale = all'imponibile ed anche inserendo un nuovo articolo non mi effettua più alcun calcolo. praticamente sia che inserisca il prezzo di vendita con iva o senza iva, mi riporta pari pari lo stesso prezzo nell'altro campo, senza né scorporare nè calcolare l'iva.

 

Anche se aggiungo nuovi prodotti non calcola più. Qualcuno ne sa qualcosa?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato anche io l'iva dal 21% al 22% sul mio Prestashop 1.5.3.1

 

Ho applicato la query e c'erano lo stesso dei prezzi sballati (prodotti che prima erano a 109€ erano finiti a 108.99€), ovviamente non andava bene, ma provando a invertire il calcolo per tornare indietro facendo

UPDATE `ps_product_shop` SET price=ROUND(price/1.21*1.22,2)

Mi si sono sballati tutti i prezzi diventando più bassi del dovuto.

 

Come se non bastasse se adesso provo a rieseguire la query che vi ho scritto o UPDATE `ps_product_shop` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2) sembra che i valori non vengano più aggiornati da database.

 

In più se provo a ripristinare la tabella importando il backup che ho fatto mi da Errore

 

 

#1062 - Duplicate entry '9-1' for key 'PRIMARY'

 

Come posso risolvere? Non posso chiedere al mio cliente di aggiornare a mano tutti i prezzi con tutti i prodotti che ha!

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato anche io l'iva dal 21% al 22% sul mio Prestashop 1.5.3.1

 

Ho applicato la query e c'erano lo stesso dei prezzi sballati (prodotti che prima erano a 109€ erano finiti a 108.99€), ovviamente non andava bene, ma provando a invertire il calcolo per tornare indietro facendo

UPDATE `ps_product_shop` SET price=ROUND(price/1.21*1.22,2)

Mi si sono sballati tutti i prezzi diventando più bassi del dovuto.

 

Come se non bastasse se adesso provo a rieseguire la query che vi ho scritto o UPDATE `ps_product_shop` SET price=ROUND(price/1.22*1.21,2) sembra che i valori non vengano più aggiornati da database.

 

In più se provo a ripristinare la tabella importando il backup che ho fatto mi da Errore

 

Come posso risolvere? Non posso chiedere al mio cliente di aggiornare a mano tutti i prezzi con tutti i prodotti che ha!

io ho risolto in modo diverso, notando che nel db non si era inserito in una tabella il valore corretto.

Credo cmq che applicando la query al contrario per tornare indietro in effetti non torni indietro, perchè inevitabilmente ottirni un imponibile più basso dopo che l'hai eseguita la prima volta. Priva a fare una simulazione su base price=100 (tralascia l'arrotondamento per semplicità), prova a vedere che ottieni facendo la prima query e dove arrivi con la seconda.......

Link to comment
Share on other sites

Buon giorno, sto effettuando un aggiornamento dell' iva dal 21 al 22 .

 

prezzo iva inclusa del 21% pari a 149€

 

Aggiorno l'iva in prestaShop da 21 al 22 % di conseguenza 

 

prezzo iva inclusa pari a  € 150,23 

 

Effettuo la query sul database " UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.21*1.2,2) " 

 

763 righe modificate. ( La query ha impiegato 0.0508 sec )

 

I prezzi rimangono invariati e rimane il € 150,23 

 

Utilizzo PrestaShop™ 1.5.5.0

 

Qualche idea , grazie a tutti 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
On 16/9/2011 at 10:16 PM, disarci said:

[uPDATED] il post vale anche per il passaggio al 22%

 

 

Oggi (stanotte) passiamo tutti la nostra aliquota iva dal 20% al 21%.

Ovviamente è una azione semplicissima, vedremo però anche come fare a cambiare l'iva "senza" cambiare il prezzo finale (per non cambiare il prezzo arrotondato apposta, o presente sul catalogo cartaceo).

Per cambiare semplicemente l'aliquota su prestashop, andare in:

Pannello di amministrazione -> Pagamento -> Tasse
scegliere l'aliquota del 20% - matita (edit) e passare al 21%
21.000 la casella dei calcoli.

iva_0.png
iva_1.png

Ora SOLO se invece volete tenere il prezzo finale uguale, e "assorbire" la differenza,
basta aprire phpmyadmin
scegliere la tabella ps_product (ps_ il vostro prefisso)
fare un backup della tabella (meglio se prima di tutto il database)
cliccare su SQL
inserire:
UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.21*1.2,2)
(sostituire - ps_ con il vostro prefisso)
e scegliere Go (vai)
il lavoro è fatto.

ho scelto un arrotondamento a 2 cifre (ultimo 2 dopo la virgola) ma potrebbe essere il caso di arrotondare differentemente se usate i centesimi.

 

 

Ciao ragazzi,

necessito di cambiare l'iva dal 21 al 22% senza però cambiare il prezzo finale del prodotto.

Questo metodo vale anche per versione 1.6.1.18? immagino che la dicitura UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.21*1.2,2) vada sostituita con UPDATE `ps_product` SET price=ROUND(price/1.22*1.2,2) giusto?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...