Jump to content

Registrazione utente (come la vorrei)


vinoalvino

Recommended Posts

Un utente che si registra ad un sito spesso vuole solo curiosare, poi magari decide di fare un ordine. Il flusso della registrazione secondo me dovrebbe essere:

1) inserisco email e password e mi registro (ho gli altri campi ma non obbligatori)
2) quando faccio un ordine mi chiede tutto il resto

Non sarebbe meglio?

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma per curiosare non è mica necessario registrarsi ;-)
in un sito che vende cose, registrarsi solo serve solo per acquistare, mica è un blog e non offre nulla la registrazione ...
per cui uno curiosa e carica il carrello, quando, e se, decide di acquistare gli viene chiesto di registrarsi e di lasciare tutti i dati utili alla transazione d'acquisto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me è sempre più semplice rendere facoltativi i campi e... se compra...meglio poi li chiedo.

Certo è una fatica in più mandare una mail a chi ha comprato dicendogli che non ha inserito il numero di telefono....ma tanto ho avuto l'ordine.

Il mio consiglio quindi è:
togli tutti i controlli tranne nome password ed email e magari nazione... alla registrazione, all'acquisto fallo passare dalla pagina myaccont dopo il redirect alla conferma ordine dove appaiono gli asterischi di cosa è obbligatorio dicendogli che l'ordine sarà evaso se ci sono tutti i campi necessari.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me è sempre più semplice rendere facoltativi i campi e... se compra...meglio poi li chiedo.

Certo è una fatica in più mandare una mail a chi ha comprato dicendogli che non ha inserito il numero di telefono....ma tanto ho avuto l'ordine.

Il mio consiglio quindi è:
togli tutti i controlli tranne nome password ed email e magari nazione... alla registrazione, all'acquisto fallo passare dalla pagina myaccont dopo il redirect alla conferma ordine dove appaiono gli asterischi di cosa è obbligatorio dicendogli che l'ordine sarà evaso se ci sono tutti i campi necessari.


Secondo me cliente più li rendi facile la vita e prima ti fà l'ordine. Non ha senso portare il cliente a registrarsi per ricevere solo l'e-mail e poi dopo li chiedi tutti i dati per la fatturazione. Per l'e-mail c'è già l'iscrizione alla news e poi in presta non ci sono molti dati da inserire, a parte i dati obbligatori per l'Italia.
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me è sempre più semplice rendere facoltativi i campi e... se compra...meglio poi li chiedo.

Certo è una fatica in più mandare una mail a chi ha comprato dicendogli che non ha inserito il numero di telefono....ma tanto ho avuto l'ordine.

Il mio consiglio quindi è:
togli tutti i controlli tranne nome password ed email e magari nazione... alla registrazione, all'acquisto fallo passare dalla pagina myaccont dopo il redirect alla conferma ordine dove appaiono gli asterischi di cosa è obbligatorio dicendogli che l'ordine sarà evaso se ci sono tutti i campi necessari.


Come li togli i controlli obbligatori?
Link to comment
Share on other sites

Scusa devo essermi spiegato male:

Io dico di far registrare il cliente con il form standard,
ma se Vino ha bisogno di far registrare le persone solo per vedere alcuni prezzi, o utilizzare whishlist o voti...
...allora puo' rendere facoltativi alcuni campi.

Per poi renderli obbligatori (o consigliati) al momento dell'ordine

Link to comment
Share on other sites

Vino:

in Customer.php
protected $fieldsRequired = array('lastname', 'passwd', 'firstname', 'email');
protected $fieldsSize = array('lastname' => 32, 'passwd' => 32, 'firstname' => 32, 'email' => 128);
protected $fieldsValidate = array('secure_key' => 'isMd5', 'lastname' => 'isName', 'firstname' => 'isName', 'email' => 'isEmail', 'passwd' => 'isPasswd',
'id_gender' => 'isUnsignedId', 'birthday' => 'isBirthDate', 'newsletter' => 'isBool', 'optin' => 'isBool', 'active' => 'isBool');

Eventualmente in Validate.php puoi aggiungere le tue regole (o modficarle) es: isName

Link to comment
Share on other sites

Nico ed Emi nella versione per la 1.0
avevano creato le due funzioni di controllo.

Io non li ho messi nella mia in quanto:
io ho solo siti internazionali di vendita (tranne 1 che non e' ancora in prestashop)
la limitazione del cf che puo' essere numerico o alfa
la piva puo' essere internazionale

ad esempio mi ero bloccato su un vecchio ecommerce con un cliente del lussemburgo con una piva di 5 numeri :-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...