Jump to content

Carrello


BasicDesign

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Un mio cliente che ha Prestahop 1.3.1 mi ha segnalato che da una decina di giorni ha notato nell'admin carrelli con prodotti di migliaia di euro poi abbandonati.

Li vedeva anche quando era nell'admin che continuavano a crescere quando aggiornava la pagina ma non era presente nessun nel negozio.

 

Lui pensava a qualche motore di ricerca, ma un motore di ricerca non riempie i carrelli.

Sta succedendo a qualcuno di voi?

Cosa significa e cosa devo fare?

 

Grazie

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Guarda a me succedeva col negozio attuale (non Prestashop) che mi arrivassero ordini vuoti senza alcun materiale.

Per quanto ne so io dovresti limitare l'accesso indiscriminato al carrello tramite file Robot.txt.

Non ti so dare altre indicazioni in quanto non ho affrontato il problema, ma se fai una ricerca trovi senz'altro informazioni utili. Anzi esistono anche dei software che generano i file Robot.

In pratica è un file dove all'interno ci sono segnate le pagine che non vuoi sia raggiunte dagli spider. (una sorta di motore di ricerca che cataloga il contenuto delle pagine Web)

Il provider al quale faccio affidamento mi suggeriva anche un'altra soluzione (un pò macchinosa direi) di far completare l'ordine tramite Captcha.

Tu mi dici che il carrello il cliente lo vede pieno ma non si completa l'ordinazione, però potrebbe essere simile al problema da me riscontrato salvo il mancato invio.

Non ti so aiutare diversamente, potrebbe essere uno spunto da seguire.

Bye

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Grazie Paolo,

sei stato gentilissimo a rispondermi.

 

So cos'è il file robot ed in effetti potrei limitare l'accesso degli spider in questo modo.

Proprio pochi minuti fa un altro cliente mi ha detto che entrando nel negozio oggi, ha visto che solo ieri ci sono stati più di 50 carrelli riempiti con i suoi prodotti ma nessuna ordinazione, insomma carrelli abbandonati.

Ed in effetti non mi pare che possa trattarsi di persone che sono entrati e poi sono usciti senza acquistare, anche perchè il sito non è che ha molto traffico.

 

Grazie ancora per il tuo ottimo consiglio.

 

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Benissimo Giuseppe,

allora prova ad aggiungere al file Robot la pagina che non vuoi sia raggiunta da Spider.

Ti confermo che non possono essere scherzi, tra l'altro nel mio caso (ma credo anche nel tuo) se i campi per l'invio non sono compilati gli ordini non vengono spediti e inceve a me arrivavano lo stesso con i campi Vuoti, perciò non può essere una persona che si diverte.

Ad un certo punto per me, tutto è cessato e gli ordini fasulli sono diventati molto più rari e quindi non ho affrontato mai la questione.

Se provi questa soluzione con successo ti sarei grato se me lo facessi sapere, cosi la tengo come possibile opzione qualora dovesse accadere nuovamente.

Grazie Giuseppe a presto.

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...