Jump to content

Prestashop Site Map


morecoffy

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Arrivo al dunque: cercando in giro qua e la, ho letto da più parti che per agevolare google nel generare i site link del mio e-commerce, sarebbe bene fornire la sitemap del negozio.

Andando a cercare nella root del mio sito il file sitemap.xml ho scoperto però che è un file vuoto.

Devo fare qualche operazione dal BO per generare il file sitempa.xml?

Grazie mille per l'aiuto!

P.S.

Qualsiasi altro consiglio per velocizzare la comparsa dei google site link del mio shop, è ben accetto! ;)

Link to comment
Share on other sites

Dal pannello di amministrazione devi andare in Moduli, li trovi il modulo Google sitemap lo vedi installare e abilitare se non lo è già, poi cliccando su configura imposti i parametri e generi il file.

Ovviamente poi in google webmaster tools devi dare l'indirizzo della mappa del sito.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Dal pannello di amministrazione devi andare in Moduli, li trovi il modulo Google sitemap lo vedi installare e abilitare se non lo è già, poi cliccando su configura imposti i parametri e generi il file.

Ovviamente poi in google webmaster tools devi dare l'indirizzo della mappa del sito.

Ciao a tutti.

 

Riesumo per esigenza, questo vecchio topic.

 

Anche io (con PS 1.6.1.1) ho appena installato e abilitato il modulo Google sitemap. Quindi ho seguito la procedura per cariare il relativo *.xml sulla search console di google.

 

Mi chiedo se questo consente a google di creare anche gli utilissimi sitelink (4-6 link ad altrettante categorie) come risultato di ricerca oppure se per ottenerli bisogna fare altro?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti, devo attivare il mio negozio e quindi creare la sitemap.

Quali sono le voci che mi consigliate di attivare per un miglior rendimento?

Grazie

Quoto la domanda di vino shop in quanto anche io sarei interessato ad avere un cosiglio da qualcuno esperto su quali voci consigliatev attivare nel box di configurazione di google site map per avere un miglior rendimento.

Grazie

Edited by cikkos (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
  • 1 month later...
On 22/12/2016 at 1:55 PM, oudeis said:

A me sincerament6e il modulo preinstallato google sitemap non riesce mai a terminare la creazione del .xml perchè viene raggiunto il timeout del server... non so come fare

Per questo devi contattare il tuo provider e chiedere di aumentarti i tempi di timeout.

Link to comment
Share on other sites

Puoi verificare se i file xml finiscono  con </urlset>  , perchè se è così la sitemap è stata generata correttamente , il timeout è solo nel  tuo browser.

Se invece non è così puoi considerare di trasferirti su un hosting + prestante. Adesso dove ti trovi ?

Link to comment
Share on other sites

On 19/12/2016 at 7:21 PM, cikkos said:

Quoto la domanda di vino shop in quanto anche io sarei interessato ad avere un cosiglio da qualcuno esperto su quali voci consigliatev attivare nel box di configurazione di google site map per avere un miglior rendimento.

Grazie

 

On 26/9/2017 at 1:12 PM, Sito Lab said:

 

di cosa ?

 

Delle voci da escludere nel plugin.

Io le ho lasciate tutte abilitate tranne "fornitori", poi ho caricato la sitemap sulla Search Console e mi trova 14 errori per file bloccati dal file robot. Il sito è appena installato con la 1.7 ed ho solo 4 articoli. Ho creato sitemap con il plugin Google Sitemap, generato il file robot e trova tutti sti errori. Mi potete dare una mano gentilmente?

Mi blocca:

Account

Carrello

Buoni Sconto 

ecc. (purtorppo ne  mostra solo tre)

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

On 19/12/2016 at 7:21 PM, cikkos said:

Quoto la domanda di vino shop in quanto anche io sarei interessato ad avere un cosiglio da qualcuno esperto su quali voci consigliatev attivare nel box di configurazione di google site map per avere un miglior rendimento.

Grazie

 

On 26/9/2017 at 1:12 PM, Sito Lab said:

 

di cosa ?

 

Delle voci da escludere nel plugin.

Io le ho lasciate tutte abilitate tranne "fornitori", poi ho caricato la sitemap sulla search console e mi trova 14 errori per file bloccati dal file robot. Il sito è appena installato con la 1.7 ed ho solo 4 articoli. Ho creato sitemap con il plugin google sitemap, generato il file robot e trova tutti sti errori. Mi potete dare una mano gentilmente?

Mi blocca:

Account

Carrello

Buoni Sconto 

ecc. (purtorppo ne  mostra solo tre)

 

La cosa strana è che ho anche un'altro sito con installata la 1.6 e dove è esclusa solo la voce "Fornitori" e la search console di google non ha rilevato errori.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 2 years later...

Buongiorno,

ho il modulo di base di ps 1.7.7.3 ma non genera la sitemap qualcuno ha consigli da darmi? 

Ho già inserito nella root un file vuoto sitemap.xml con permessi 777 e allungato il tempo nel file sitemap.php ma nulla alla fine del lavoro compare questa pagina:

 

sitemap.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...