Jump to content

[Solved] IVA non calcolata su spese di spedizione con cliente con campo iva valorizzato


Thesee

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema che non so se sia una "feature" (e se lo è a mio parere è errata) oppure se sto tralasciando qualcosa.
La versione è 1.4.1.0
Come riprodurre il problema:

setto il corriere, lo setto per l'europa, gli setto la tassa "IT Standard rate 20%"

dopo di che creo le fasce di peso per il corriere e setto fatturazione "In base al peso totale", seleziono il mio corriere ed inserisco i prezzo per fascia di peso (iva esclusa)
Ho settato le fasce a 12€

Mi loggo da cliente, acquisto (checkout rapido) e mi segna 14.40€ di spese di spedizione. fantastico, funziona.
Ma se nell'indirizzo di spedizione/fatturazione inserisco la partita IVA, il calcolo delle spese di spedizione magicamente va a 12€ quindi senza includere l'iva, il resto del carrello (i prodotti) sono inclusivi di IVA.

non mi sembra una cosa normale e corretta, capita anche a voi?

Altra cosa, è che con indirizzo con piva settata nella pagina prodotto ho il prezzo escluso iva (anche se la dicitura del template standard scrive tasse incluse.....) e nel carrello aggiunge correttamente l'iva.



ciao

Edit: aggiunto dettaglio

Link to comment
Share on other sites

mai a fine giornata provare a risolvere un problema che non è problema :grrr:
Avevo dimenticato che la nazione dello shop si attiva in moduli fatturazione -> Partita IVA Europea

in pratica lo shop riconosceva l'indirizzo sempre come estero quindi il funzionamento è perfetto.

Scusate la perdita di tempo ;)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve,

il problema direi che non è proprio risolto completamente a mio avviso in quanto, è vero che calcola le spese correttamente però alla fine nel riepilogo, se l'ordine ad esempio arriva dalla svizzera , quindi anche con importo corretto iva esclusa , scrive a fianco dell'importo delle spedizioni (iva incl.).

Un mio cliente svizzero mi faceva notare che il mio shop calcolava l'iva sulle spedizioni mentre lo shop correttamente non le calcolava , ma mette però la dicitura (iva incl.) probabilmente recuperata dal tipo di spedizione , che ho abilitato iva italiana.

Come si riesce a rimediare ? meglio rimuovere la dicitura ?

Io ho una versione 1.4.7.3

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

....continuo a vedere discussioni al riguardo.....

.....questa è la legge:
 

 

art.41 comma 1 lettera "a" legge 427/93, un soggetto passivo di imposta in IT che vende a un soggetto passivo di imposta in altro paese comunitario emette fattura non imponibile relativamente alle merci vendute e a tutti i servizi accessori ad esse connessi.

 

 

questa è la spiegazione già postata in un altro topic simile:

http://www.prestashop.com/forums/topic/303081-problema-iva-su-spese-di-spedizione/?hl=%2Biva+%2Bspedizione
 

l'IVA è un'imposta a carico dell'utilizzatore finale di un servizio....

....la spedizione è un servizio di cui l'utilizzatore finale è il venditore, non il compratore (il contratto con lo spedizionere lo fa chi vende) e quindi l'IVA e a carico del venditore, il quale la scarica poi come costo......quindi niente IVA sulle spese di spedizione....

Edited by ariom (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

rispetto all'iva , conosco la legge , il mio unico problema e' che effettuando un acquisto dal sito l'iva del corriere non viene calcolata . sito www.urifoon.it , se  hai una spiegazione per questo te ne sono gia' grato . Aggiornare la versioni si alla fine dovro' fare cosi , ma debbo farlo manualmente volevo evitare ma... forse è l'unica ...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho lo stesso problema. (PS vers. 1.5.6.1)

Da un po di tempo ho inserito un nuovo corriere solo per le spedizioni fuori dalla UE.

Il problema è che sulle vendite in Italia (a privato) mi calcola correttamente come sempre l'IVA sul prodotto ma non più quella sulla spedizione.

Ho guardato e riguardato tutto quello che mi è venuto in mente sui settaggi fatti all'inserimento del nuovo corriere per vedere se avevo cambiato qualcosa che non dovevo, ma non sono arrivato a nulla.

Nel settagio del corriere in

'Destinazioni spedizioni e costi'

indipendentemente se seleziono 'Nessuna tassa' o 'IT Stdandard Rate (22%)' il calcolo dell'IVA non viene fatto.

Qualcuno ha trovato la soluzione?

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Io ho lo st

 

Ho lo stesso problema. (PS vers. 1.5.6.1)

Da un po di tempo ho inserito un nuovo corriere solo per le spedizioni fuori dalla UE.

Il problema è che sulle vendite in Italia (a privato) mi calcola correttamente come sempre l'IVA sul prodotto ma non più quella sulla spedizione.

Ho guardato e riguardato tutto quello che mi è venuto in mente sui settaggi fatti all'inserimento del nuovo corriere per vedere se avevo cambiato qualcosa che non dovevo, ma non sono arrivato a nulla.

Nel settagio del corriere in

'Destinazioni spedizioni e costi'

indipendentemente se seleziono 'Nessuna tassa' o 'IT Stdandard Rate (22%)' il calcolo dell'IVA non viene fatto.

Qualcuno ha trovato la soluzione?

Io ho lo stesso problema.

Qualcuno ha trovato una soluzione?

Ho fatto upgrade da 1.4 a 1.6 e non ho più l'iva sulle spese di spedizione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Mi unisco al problema,

versione di prestashop 1.6.1.4

 

Non mi calcola l'IVA sui costi di spedizione estero.

Per le spedizioni in Italia, tutto OK.

 

Per quelle estere mi lascia il prezzo base impostato nelle fasce di peso.

E pur se io ho attivato di calcolare l'IVA al 22%, questo non lo fa.

Ma nel riepilog del carrello (lato cliente) mi indica come IVA incl.

 

soluzioni?

grazie

Edited by GrandeLupo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...