Jump to content

Aggiornamento global.css


Zizu

Recommended Posts

ciao a tutti,
"passeggiavo" per il forum inglese ed ho notato che vinoalvino (un grande), ha postato questo interessante aggiornamento, che però non ho ben chiaro.

I’m make a change in css flow:

I copy global.css in original.css

global.css (First Line!!)

import 'original.css';

/* MY CSS */
........



1) when version change i have original.css to change only
2) my changes has priority!

---------------------

Me la potete spiegare per favore se qualcuno già l'ha testata ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

L'avevo postato - più chiaramente - in italiano da qualche parte.

Praticamente invece di modificare il global.css con conseguenze disasttrose per l'aggiornamento di versione (vai a ritrovare tutte le modifiche ...) ho trovato questa soluzione pratica:

1) rinomino global.css in original.css (intatto, senza una modifica!)
2) riscrivo il global.css immettendo COME PRIMA ISTRUZIONE import 'original.css';
3) seguono tutte le mie modifiche che avranno priorità su quelle presenti in original.css

Ho tre vantaggi:
1) sono sicuro che le modifiche - che praticamente seguono le dichiarazioni originali - hanno priorità
2) ho tutte le modifiche raggruppate
3) quando cambio versione basta rinominare il nuovo global.css in original.css senza cambiare una virgola


Chiaramente le modifiche al css saranno un tantino più complicate in quanto non si sposta una riga dell'originale. Quindi se ad esempio vogliamo togliere l'immagine sfondo di un blocco e cambiare colore di fondo, dovremmo scrivere:

/* PROFILO UTENTE */
div.myaccount h4 { background: #5d6c8c none; }



Spero di essere stato chiaro ....

Link to comment
Share on other sites

Si..tu sei chiarissimo...sono io duro nel comprendere ! :-) Scusami .. so che ti faccio perdere tempo..però..cerco di vedere se mi è tutto chiaro:

1)duplico il mio "global.css" (all'interno del tema da me scelto)
2)uno di questi due lo chiamo "original.css"
3)vado ad inserire in "global.css" come prima istruzione:

import 'original.css';

/* MY CSS */ da qui in poi potrò inserire le mie modifiche alle istruzioni originali del mio theme
........


4)modifico ciò che voglio nel "mio global.css" in quanto le mie modifiche seguono quelle di "original.css", pertanto sono prioritarie.
5)se volessi trasportare le mie modifiche css di theme in un'altra installazione di prestashop, basta che nella nuova rinomino l'esistente "global.css" di base in "original.css" ed inserisca il mio "global.css" del mio prestashop su cui ho discusso ai punti 1-2-3-4

giusto vinoalvino? ..speriamo bene :-)

Link to comment
Share on other sites

salve , nuovo del forum, ed anche di prestashop, col quale smanetto da due giorni.
abbiamo un sito (qelsox.com) di vendita prodotti infromatici on line, su wordpress. pochè si va puttosto bene passiamo a prestashop su qelsox-shop.com.

ora però installando il tema gloss lite noto che il menu (your acount, entra etc etc) in alto a destra va fuori campo, su ie.

ma dove ciufolo si modifica la distanza dal bordo, o ci sono altre opzioni modificabili?


poi: il modulo categorie non da le categorie, eppure credo id vaer seguito per bene il manuale. ci sono bug su questi moduli e relativi aggiornamenti o ho saltato qualche impostazione?

grazie
luca

Link to comment
Share on other sites

Si..tu sei chiarissimo...sono io duro nel comprendere ! :-) Scusami .. so che ti faccio perdere tempo..però..cerco di vedere se mi è tutto chiaro:

1)duplico il mio "global.css" (all'interno del tema da me scelto)
2)uno di questi due lo chiamo "original.css"
3)vado ad inserire in "global.css" come prima istruzione:

import 'original.css';

/* MY CSS */ da qui in poi potrò inserire le mie modifiche alle istruzioni originali del mio theme
........


4)modifico ciò che voglio nel "mio global.css" in quanto le mie modifiche seguono quelle di "original.css", pertanto sono prioritarie.
5)se volessi trasportare le mie modifiche css di theme in un'altra installazione di prestashop, basta che nella nuova rinomino l'esistente "global.css" di base in "original.css" ed inserisca il mio "global.css" del mio prestashop su cui ho discusso ai punti 1-2-3-4

giusto vinoalvino? ..speriamo bene :-)


Scusa ma leggo solo ora questo messaggio. Si quasi giusto:
1) rinomini global.css in original.css
2) crei un nuovo global.css vuoto nel quale metti come prima istruzione import 'original.css' a seguire le sole modifiche al global

In pratica e come appendere in fondo al global.css le tue modifiche
Link to comment
Share on other sites

Aiuto perche' a me non funziona?

allora:
io ho fatto un file global.css
all'interno ho scrittp:

import 'global1.css';



oppure:

@import url("global1.css");



global1.css e' nella stessa cartella dell'altro:
themes/miotema/css

global1 e' il file del tema originale prestashop...

...sigh non lo vedo assolutamente
ovviamente mettendolo in header.tpl con il percorso completo
funziona....
questo perche': volevo tenere il mio tema modificato della 1.0
e mettere in testa le parti della 1.1 che non ci sono nel tema

beh comunque il css devo rifarlo perche' anche cosi' non mi funziona la thinkbox e altre parti dopo l'aggiornamento.

Link to comment
Share on other sites

Aiuto perche' a me non funziona?

allora:
io ho fatto un file global.css
all'interno ho scrittp:
import 'global1.css';



oppure:

@import url("global1.css");



global1.css e' nella stessa cartella dell'altro:
themes/miotema/css

global1 e' il file del tema originale prestashop...

...sigh non lo vedo assolutamente
ovviamente mettendolo in header.tpl con il percorso completo
funziona....
questo perche': volevo tenere il mio tema modificato della 1.0
e mettere in testa le parti della 1.1 che non ci sono nel tema

beh comunque il css devo rifarlo perche' anche cosi' non mi funziona la thinkbox e altre parti dopo l'aggiornamento.



Hai messo come PRIMA istruzione l'import?

Io per eliminare tutti i casini ho confrontato un global pulito col mio modificato (uso textpad che confronta due file). Riga per riga ho eliminato tutte le modifiche mettendole in un altro file fino ad avere i due file identici.

L'import importa il file originale, dopo l'import metti le tue modifiche che sovrascrivono quelle originali. Personalmente in situazioni incasinate io scrivo qualcosa tipo:

#qualcosa_da_ridefinire {
margin:0;
padding:0;
border:none;
background:none;
/* dopo aver azzerato tutto metto le mie cose */
margin-left:5px;
border-bottom: 1px solid black;
}

in alcuni casi disperati, non capisco neanche perchè, devi usare la clausola "!important"

es: background: none!important;

altrimenti non ti fila di pezza.
Link to comment
Share on other sites

Grazie, perfetto Risolto

ps a me non funziona import semplice
ma:

@import url("/cartella/themes/miotema/css/global1.css");



e solo nella prima riga, non dopo i commenti....
ora basta cancellare le parti che non erano modificate nel mio tema e lui prende quelle del tema 1.1 standard

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...