Jump to content

Come applicare tasse (IVA) a seconda del paese di origine dell'utente?


am79

Recommended Posts

Salve a tutti,
mettiamo il caso che io non debba vendere solo in Italia: c'è qualcuno tra voi che ha già adottato qualche strategia in merito? Come si può fare per le tasse visto che l'Iva non è al 20% dappertutto?
Grazie mille
P.s.: forse prestashop fa da solo quando si cambia lingua e si è impostata la tassa corretta nelle opzioni?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

L'iva (al 22, non al 20!  :angry: ) va applicata a tutti i paesi della UE.

Una volta che hai creato la regola in Localizzazioni==>Regole tasse (per es "IT Standard Rate (22%)"), la devi configurare aggiungendo alla detta regola tutti e 28 i paesi della UE. Quindi in automatico, una volta che il cliente si logga, PS toglie o lascia l'IVA a seconda del paese del cliente. Puoi anche visualizzare l'etichetta accanto al prezzo "Tasse incluse" o "Tasse escluse", ma ci sono alcuni bug in questo, tutti però risolti...

In Localizzazione==>Tasse configura anche "indirizzo di fatturazione" per dire a PS come comportarsi in caso di due indirizzi diversi (si spera non capiti mai, c'era un bug - forse risolto -  se uno risiede all'estero ma si fa spedire in Italia: chiede il codice fiscale!)

Se vendi anche a chi ha partita IVA europea, devi attivare il modulo "partita IVA", in quanto anche se risiedo in UE ma ho partita IVA europea non pago l'IVA nel paese di vendita, ma nel mio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...