Jump to content

cambio hosting per anomalie


Recommended Posts

Salve ho ereditato una situazione di questo tipo dal vecchio webmaster:
prestashop 1.7.8.1 installato tramite cpanel su un provider estero, il cliente lamentava il fatto che capita a volte che alcuni dati dal database di suoi clienti venivano modificati con altri clienti etc, Naturalmente il tutto succedeva anche dopo vari cambio password di tutta la piattaforma e dei servizi annessi.
Suggerisco a questo punto di cambiare provider con uno italiano etc , ora mi chiedo prima di procedere chiedo lumi a voi.
Se copio l'intero prestashop dal vecchio al nuovo provider c'è il rischio che mi porti anche questa falla?
In alternativa dato che sono stati fatti vari aggiornamenti manualmente su plugin e piattaforma(cui il vecchio webmaster non mi indica) se reinstallassi da zero prestashop anche con l'ultima versione, poi caricare il tema, come posso portarmi questi aggiornamenti sulla nuova installazione etc?
Cosa mi consigliate?
Grazie per il vostro aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il punto è che, con la situazione che descrivi, non puoi essere sicuro del fatto che il DB del tuo cliente contenga solo i dati del tuo cliente e non altro e che, al contrario, alcuni dati del tuo cliente non siano finiti da qualche altra parte.

Ovviamente, se il DB fosse corrotto, con una migrazione non risolveresti i problemi per i dati già presenti, li risolveresti (forse) per quelli futuri, sempre che non ci siano anche bugs in PS.

Quindi la domanda che poni circa la possibilità di reinstallare tutto da capo e ripartire da una versione pulita di PS ha un senso: a mio giudizio la valutazione va fatta sulla base del catalogo prodotti (quanti prodotti? Quante categorie? E' possibile migrare i dati in modo automatico/semi automatico?), delle tabelle clienti/ordini (che forse sono corrotte) e di cosa andrebbe salvato, delle modifiche personalizzate che sono state fatte dal vecchio sviluppatore (quali funzionalità ha aggiunto?) e infine e forse più importante delle effettive necessità del tuo cliente (cosa serve e cosa no? Cosa va assolutamente tenuto e cosa no?).

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao, concordo con @fedesib per la reinstallazione da zero.

Per capire cosa è stato modificato nei plugin devi solo prendere i file originali e poi tramite il comando "diff" puoi visualizzare le modifiche dei singoli file.

Per i DB modificati secondo me il vecchio provider aveva utilizzato un multishop o similare, quindi unico DB per più shop. 

 

M.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...