Jump to content

Recommended Posts

Salve,mi chiedevo se anche Prestashop utilizza qualche sistema di "Ovveride" come OsCommerce e ZenCart che sarebbe il sistema che evita di cancellare le personalizzazioni fatte al proprio template con un successivo upgrade...poichè da quello che ho capito uno si sforza a modificare file a destra e a sinistra e poi al prossimo upgrade che verrà si sovrascrivverà tutto e bisogna incominciare da capo!!!..spero di aver capito male!

p.s.: sapete quando verrà implementata l'aggiunta Codice Fiscale/P.IVA?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Premessa non ho mai provato a fare over ride ma le tabelle dei prodotti nel DB tra la versione 1.0 e 1.1 sono diverse

quindi non basta sovrascrivere il core

Se hai dubbi chierdi sul forum inglese dove trovi i membri di PS e loro ti danno una risposta più dettagliata


Per Piva e CF non so dirti quando riusciremo a implementare , ma ti d ico che ci dstiamo lavorando


Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Si ok, per il database si può fare il backup e va bene, ma in altri post ho letto di qualcuno che indicava di fare delle vere e proprie modifiche di codice php a file del core per quello il mio dubbio è più che altro relativo a quando ci troveremo di fronte all'upgrade da 1.1 a 1.2 a 1.3..etc, perchè se per mantenere quei file file modificati devo fare un backup di tutti i file allora non ha più senso fare upgrade! :gulp: sono costretto sempre a rimanere alla versione coi file modificati...

p.s: avrei voluto scrivere nel forum inglese solo che non sono in grado di farmi capire e quindi... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Prestashop si comporta in modo diverso rispetto a zen-cart
se intendi modifice al tema mantieni nella cartella theme/tuo_tema (potrebbe mancare alcuni file viene aggiunto sempre qualcosa )

per quanto riguarda il DB il passaggio dalla 1 alla 1.1 è diverso anche perche è stato aggiunto il custom

Altro non lo so non ho mai cambiato versione

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Si ok, per il database si può fare il backup e va bene, ma in altri post ho letto di qualcuno che indicava di fare delle vere e proprie modifiche di codice php a file del core per quello il mio dubbio è più che altro relativo a quando ci troveremo di fronte all'upgrade da 1.1 a 1.2 a 1.3..etc, perchè se per mantenere quei file file modificati devo fare un backup di tutti i file allora non ha più senso fare upgrade! :gulp: sono costretto sempre a rimanere alla versione coi file modificati...

p.s: avrei voluto scrivere nel forum inglese solo che non sono in grado di farmi capire e quindi... :lol:


Si hai ragione, manca proprio una buona politica di upgrade: basta dire che non esistono "patch" ma ogni volta si deve reinstallare tutto!!! Personalmente tengo aggiornato un file di testo dove indico il numero progressivo delle modifiche che apporto e l'elenco dei file modificati. Nei file commento le modifiche riportando detto numero. Non è un bel vivere, ma almeno non perdo quanto faticosamente realizzato.
Link to comment
Share on other sites


Si hai ragione, manca proprio una buona politica di upgrade: basta dire che non esistono "patch" ma ogni volta si deve reinstallare tutto!!! Personalmente tengo aggiornato un file di testo dove indico il numero progressivo delle modifiche che apporto e l'elenco dei file modificati. Nei file commento le modifiche riportando detto numero. Non è un bel vivere, ma almeno non perdo quanto faticosamente realizzato.


ecco bravo..intendevo proprio questo...manca proprio una politica di upgrade anche perchè se ogni volta devo reinstallare tutto da capo io la chiamo NUOVA installazione e non UPGRADE! :), è come se gli sviluppatori abbiano dato per scontato che gli utenti si accontentassero delle features delle versioni ufficiali senza cercare di migliorare e/o modificare le versioni ufficiali mah 8-/ ....questo sinceramente non lo trovo un punto a favore di Prestashop.

Ciao
Link to comment
Share on other sites

Altro punto a sfavore:
andare a cercarsi tutte le modifiche al css che non sono in ordine,
sto spostando i template dalla 1.0 alla 1.1
il db non mi crea problemi, qualche query ed e' sistemato,
ma sto perdendo secoli a trovare le modifiche per riportare il mio css su quello della 1.1

oltre a infilare i nuovi tpl stando attendo di non sovrascrivere quelli modificati...
...manca la documentazione per upgrade.

peccato pero' ne vale la pena, mi trovo molto bene con la 1.1

Link to comment
Share on other sites

Premessa che io sappia in altri e-commerce nominati se hai modificato il template poi rischi che manchi qualche classe sia nel css e sia qualche file .tpl
se un template è costruito per la versine 1.0 bisognerà modificare per la 1.1 e così via

consiglio l' utilizzo di diffmerge permette di conforntare 2 file in modo da vedere se manca qualche classe e aggiungere solo le modificate

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Altro punto a sfavore:
andare a cercarsi tutte le modifiche al css che non sono in ordine,
sto spostando i template dalla 1.0 alla 1.1
il db non mi crea problemi, qualche query ed e' sistemato,
ma sto perdendo secoli a trovare le modifiche per riportare il mio css su quello della 1.1

oltre a infilare i nuovi tpl stando attendo di non sovrascrivere quelli modificati...
...manca la documentazione per upgrade.

peccato pero' ne vale la pena, mi trovo molto bene con la 1.1


Io, troppo tardi a dire il vero, ho utilizzato un @import "mystuff.css"; e aggiunto le modifiche. Doppio vantaggio:

1) essendo in coda sei sicuro di sovrascrivere le dichiarazioni precedenti
2) una sola modifica al global.css
Link to comment
Share on other sites

Non mi sono spiegato bene:

1) rinomino il file global.css ORIGINALE ED INVARIATO in mystuff.css
2) global.css contiene come prima istruzione:

@import url('mystuff.css');



Seguono le mie modifiche che, venendo dopo il file originale, avranno il sopravvento su di esse.

Se cambio versione basta rinominare il nuovo global e verificare che tutto funzioni

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...