Jump to content

Prestashop 1.7.8.7 - categorie correlate


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente Prestashop e sto cercando di dare un mano nella configurazione di un nuovo sito ad un mio amico che ad oggi lavora con Prestashop 1.6.1.17

La configurazione è questa: Prestashop 1.7.8.7 in hosting presso Tophost, tema personalizzato acquistato, parte delle categorie e dei prodotti già inseriti.

Il problema, se problema è, che si presenta è il seguente: una volta che il prodotto viene inserito nella categoria principale, se a questo viene assegnata una categoria correlata, il prodotto in quest'ultima non compare, al contrario del vecchio Prestashop 1.6 dove il prodotto veniva correttamente visualizzato.

Cercando in internet ho trovato una addons che per la versione 1.7 attiva proprio questa funzione,

https://addons.prestashop.com/it/combinazioni-personalizzazione/51153-categorie-correlate-al-prodotto.html#overview

ma prima di acquistarlo vorrei capire se sbagliamo qualche configurazione noi, oppure è proprio un limite della 1.7

Grazie di cuore a chi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se un prodotto è assegnato a 2 categorie (a prescindere se siano categoria madre e categoria figlia....oppure 2 categorie madre....oppure 2 categorie figlie)...prestashop lo mostra sempre in tutte le categorie a cui lo hai abbinato.

Il modulo che hai segnalato, invece, fa apparire l'elenco delle categorie abbinate al prodotto nella pagina prodotto.....non fa vedere il prodotto nelle categorie a cui lo hai abbinato siccome tale funzione prestashop la ha di default.

Se qualcosa non ti è chiaro di quanto ho scritto.....io ci sono :)

Buon lavoro
Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabrizio,

grazie infinite per la risposta e la disponibilità: ti allego un paio di screenshot di come assegniamo i prodotto e del comportamento del front end:

Nella scheda del prodotto lo inseriamo in due categorie:

 

1.thumb.jpg.9801b5cebe5219a240d65c7d5c294ba2.jpg

E come categoria principale assegniamo

2.thumb.jpg.5d3931c2d8beb0bffc31858e9c674eda.jpg

Ho dovuto inserire due immagini perché il form di selezione categoria va a scorrimento orizzontale !!

Risultato: nei caschi integrali in fibra il prodotto appare

3.thumb.jpg.3b283bcb2e2f4c9067ec0cc329f7f364.jpg

Nella categoria correlata X-Lite invece no

4.thumb.jpg.bb1a4dc0eb3281bfb64df4bb794622f6.jpg

E' un malfunzionamento del nostro Prestashop o è una errata configurazione ?

Grazie, spero di essermi fatto capire.

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea,

potresti darmi la url del sito?...oltre a ciò, per i BRAND, prestashop ha una ottima indicizzazione....quindi ti consiglio di usare i brand come tali e non come categorie, così da permettere agli utenti di cercare per marca e permettere anche al webmaster di popolare graficamente la HOME con una sezione, esempio, i ns marchi in modo che se un navigatore ci clicca sopra...compaiono tutti i prodotti di quel brand.

Se mi dai l'indirizzo web del sito controllo subito e ti aggiorno

Saluti
Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea, essendo il sito in costruzione non posso vedere nulla.

Cmq ti confermo che Prestashop permette la visualizzazione in tutte le categorie...anche se fossero più categorie principali.

Ti suggerisco altresì di gestire i brand come MARCHI e non come categorie perchè google li indicizzerebbe meglio. Se mezzo mondo considera NOLAN un brand, perchè il tuo e-commerce lo dovrebbe considerare una categoria? (la mia domanda non è tendenziosa e non vuole essere offensiva, ma solo offrire uno spunto su cui riflettere dopo circa 18 anni di ecommerce fatti).

Anche a livello grafico, far uscire il logo del brand di fianco a ogni prodotto....se usi la funzione MARCHI è fattibile, mentre così non lo sarebbe.

Se ti serve ulteriore aiuto chiedi pure, son qui

Saluti

Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Concludo il topic per chi dovesse imbattersi come me nello stesso problema ed è alle prime armi con Prestashop.

Per far comparire i prodotti oltre che nelle categoria principale anche nelle categorie correlate bisogna andare in:

1) gestione moduli

2) trovare il modulo "Ricerca per aspetti"

3) cliccare su "Configura"

4) disattivare "Mostra solo i prodotti della categoria predefinita"

I prodotti compariranno anche in tutte le categorie correlate dal momento in cui vengono impostate nel form di inserimento prodotto.

Edited by Garrett78 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
On 8/11/2022 at 9:54 AM, Garrett78 dice:

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente Prestashop e sto cercando di dare un mano nella configurazione di un nuovo sito ad un mio amico che ad oggi lavora con Prestashop 1.6.1.17

La configurazione è questa: Prestashop 1.7.8.7 in hosting presso Tophost, tema personalizzato acquistato, parte delle categorie e dei prodotti già inseriti.

Il problema, se problema è, che si presenta è il seguente: una volta che il prodotto viene inserito nella categoria principale, se a questo viene assegnata una categoria correlata, il prodotto in quest'ultima non compare, al contrario del vecchio Prestashop 1.6 dove il prodotto veniva correttamente visualizzato.

Cercando in internet ho trovato una addons che per la versione 1.7 attiva proprio questa funzione,

https://addons.prestashop.com/it/combinazioni-personalizzazione/51153-categorie-correlate-al-prodotto.html#overview

ma prima di acquistarlo vorrei capire se sbagliamo qualche configurazione noi, oppure è proprio un limite della 1.7

Grazie di cuore a chi risponderà.

Ciao @Garrett78 , a me interessa il modulo di cui parlavi quì sopra esattamente come lo spiegavi tu, mi potresti indicare esattamente quale è l'addon di cui parlavi?
Grazie 🙏🏼

Marco

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, frogman968 said:

Ciao @Garrett78 , a me interessa il modulo di cui parlavi quì sopra esattamente come lo spiegavi tu, mi potresti indicare esattamente quale è l'addon di cui parlavi?
Grazie 🙏🏼

Marco

Ciao Marco, siccome è passato un pò di tempo da quando questo topic è stato creato, se spieghi meglio la tua esigenza sicuramente la community potrà esserti di aiuto.

Cosa puoi ottenere dal tuo shop?

Saluti
Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, frogman968 said:

Ciao @Garrett78 , a me interessa il modulo di cui parlavi quì sopra esattamente come lo spiegavi tu, mi potresti indicare esattamente quale è l'addon di cui parlavi?
Grazie 🙏🏼

Marco

Ciao Marco, io alla fine non ho usato nessun addons, ma ho semplicemente tolto il flag nella pagina di configurazione della "Ricerca per aspetti" nativa di Prestashop.
In questo modo ho potuto inserire un prodotto in più categorie.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Kriter.io dice:

Ciao Marco, siccome è passato un pò di tempo da quando questo topic è stato creato, se spieghi meglio la tua esigenza sicuramente la community potrà esserti di aiuto.

Cosa puoi ottenere dal tuo shop?

Saluti
Fabrizio

Ciao Fabrizio.
Grazie innanzi tutto.

Allora...
Avevo aperto già un'altro topic oramai quasi un anno fa di cui allego link: 

 

Diciamo che io dovrei proporre ai miei clienti durante la scelta di un prodotto (la racchetta da tennis), di poter abbinare una corda da montare sulla stessa.
In pratica l'ideale sarebbe poter incorporare nella scheda prodotto un menù a discesa (o pop up su link) che acceda alla categoria merceologica di riferimento (in questo caso CORDE).

In questo modo il cliente abbina al suo acquisto RACCHETTA una fra le corde disponibili che gli propone il menù (o pop up su link).

Nell'altro post ho allegato degli screenshot sia di un mio competitor che utilizza tale funzione (credo creata ad hoc) e una della scheda prodotto del mio sito.

Chiedevo se questa soluzione sarebbe raggiungibile con qualche specifico addon oppure è necessario intervenire sul codice, cosa che non è nelle mie competenze se non per due cose ma da non considerare anche se il sito me lo sono installato e creato da solo (con un template), ma non vado oltre. 🤪

Il sito a livello di anagrafica articoli viene popolato dai dati che gli passa il gestionale del punto vendita, ecco perchè sarebbe auspicabile una soluzione che intervenga sulla struttura e apporti le modifiche in modo massivo su tutti gli articoli.

Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione potrete fornirmi.

 

Ciao

Marco

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, frogman968 said:

Ciao Fabrizio.
Grazie innanzi tutto.

Allora...
Avevo aperto già un'altro topic oramai quasi un anno fa di cui allego link: 

 

Diciamo che io dovrei proporre ai miei clienti durante la scelta di un prodotto (la racchetta da tennis), di poter abbinare una corda da montare sulla stessa.
In pratica l'ideale sarebbe poter incorporare nella scheda prodotto un menù a discesa (o pop up su link) che acceda alla categoria merceologica di riferimento (in questo caso CORDE).

In questo modo il cliente abbina al suo acquisto RACCHETTA una fra le corde disponibili che gli propone il menù (o pop up su link).

Nell'altro post ho allegato degli screenshot sia di un mio competitor che utilizza tale funzione (credo creata ad hoc) e una della scheda prodotto del mio sito.

Chiedevo se questa soluzione sarebbe raggiungibile con qualche specifico addon oppure è necessario intervenire sul codice, cosa che non è nelle mie competenze se non per due cose ma da non considerare anche se il sito me lo sono installato e creato da solo (con un template), ma non vado oltre. 🤪

Il sito a livello di anagrafica articoli viene popolato dai dati che gli passa il gestionale del punto vendita, ecco perchè sarebbe auspicabile una soluzione che intervenga sulla struttura e apporti le modifiche in modo massivo su tutti gli articoli.

Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione potrete fornirmi.

 

Ciao

Marco

 

Ciao Marco,
se ho capito bene anche il prezzo del prodotto cambia in base alle scelte che l'utente fa nel "personalizzare" il prodotto.

A questo punto ti suggerisco di lavorare su ATTRIBUTI e FUNZIONI assegnando i diversi valori e poi trasformare il prodotto da standard in PRODOTTO CON COMBINAZIONI dalla scheda prodotto come da allegato.

fatto ciò, seguendo il link che si genera IMPOSTAZIONI COMBINAZIONI....sarà tutto in discesa e sincronizzabile.

Spero di aver capito l'esigenza e di esserti stato di aiuto.

Nel caso avessi bisogno di altri chiarimenti, scrivi. Ci siamo

Screenshot 2023-10-13 alle 07.03.27.png

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Kriter.io dice:

Ciao Marco,
se ho capito bene anche il prezzo del prodotto cambia in base alle scelte che l'utente fa nel "personalizzare" il prodotto.

A questo punto ti suggerisco di lavorare su ATTRIBUTI e FUNZIONI assegnando i diversi valori e poi trasformare il prodotto da standard in PRODOTTO CON COMBINAZIONI dalla scheda prodotto come da allegato.

fatto ciò, seguendo il link che si genera IMPOSTAZIONI COMBINAZIONI....sarà tutto in discesa e sincronizzabile.

Spero di aver capito l'esigenza e di esserti stato di aiuto.

Nel caso avessi bisogno di altri chiarimenti, scrivi. Ci siamo

Screenshot 2023-10-13 alle 07.03.27.png

Ciao @Kriter.io in realtà una racchetta è già un prodotto con combinazioni (misure dell'impugnatura) e le combinazioni sono generate dal gestionale magazzino, quindi potrei provare a creare più varianti ma nel gestionale, altrimenti ad ogni sincronizzazione le caratteristiche del prodotto vengono sovrascritte GESTIONALE -> PRESTASHOP.
Farò qualche prova...

Però così non pesca i dati dalla categoria CORDE ma dalla lista che gli compilo io manualmente...

 

Ciao

Marco

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, frogman968 said:

Ciao @Kriter.io in realtà una racchetta è già un prodotto con combinazioni (misure dell'impugnatura) e le combinazioni sono generate dal gestionale magazzino, quindi potrei provare a creare più varianti ma nel gestionale, altrimenti ad ogni sincronizzazione le caratteristiche del prodotto vengono sovrascritte GESTIONALE -> PRESTASHOP.
Farò qualche prova...

Però così non pesca i dati dalla categoria CORDE ma dalla lista che gli compilo io manualmente...

 

Ciao

Marco

 

Ciao Marco, le corde, di fatto, sono un prodotto a se stante con EAN o SKU a se stante "abbinabili" alla racchetta.

Io le inserirei come PRODOTTO COLLEGATO alla singola racchetta nella pagina prodotto della racchetta (lato Back end), in fondo a tutto

Link to comment
Share on other sites

Just now, Kriter.io said:

Ciao Marco, le corde, di fatto, sono un prodotto a se stante con EAN o SKU a se stante "abbinabili" alla racchetta.

Io le inserirei come PRODOTTO COLLEGATO alla singola racchetta nella pagina prodotto della racchetta (lato Back end), in fondo a tutto

Saluti
Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Kriter.io dice:

Ciao Marco, le corde, di fatto, sono un prodotto a se stante con EAN o SKU a se stante "abbinabili" alla racchetta.

Io le inserirei come PRODOTTO COLLEGATO alla singola racchetta nella pagina prodotto della racchetta (lato Back end), in fondo a tutto

Si, così avevo già provato...
La vedo complicata senza intervenire sul layout dell scheda prodotto...
Proverò a vedere diversamente.

 

Grazie

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao Frog,

io uso un sistema simile su uno shop italiano dove ho la possibilitá di scegliere opzioni per ogni prodotto o categoria di prodotto...es Trasporto e montaggio. Ora se queste corde non sono molte potresti utilizzare un sistema simile dove avrai come opzione non obbligatoria o obbligatoria la scelta di una corda A..B... C etc...con variazione di prezzo che si aggiunge al prodotto...le stess corde poi compariranno come prodotti accessori quindi sono visibili.

peró ci sono moduli tipo questi che forse ti risolvono il problema

https://addons.prestashop.com/en/cross-selling-product-bundles/46948-composite-product-builder.html

 

https://addons.prestashop.com/en/combinaisons-customization/19536-product-options-bundles-and-customization.html

 

fammi sapere se hai risolto!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Fabry dice:

Ciao Frog,

io uso un sistema simile su uno shop italiano dove ho la possibilitá di scegliere opzioni per ogni prodotto o categoria di prodotto...es Trasporto e montaggio. Ora se queste corde non sono molte potresti utilizzare un sistema simile dove avrai come opzione non obbligatoria o obbligatoria la scelta di una corda A..B... C etc...con variazione di prezzo che si aggiunge al prodotto...le stess corde poi compariranno come prodotti accessori quindi sono visibili.

peró ci sono moduli tipo questi che forse ti risolvono il problema

https://addons.prestashop.com/en/cross-selling-product-bundles/46948-composite-product-builder.html

 

https://addons.prestashop.com/en/combinaisons-customization/19536-product-options-bundles-and-customization.html

 

fammi sapere se hai risolto!

 

ciao

Ciao @Fabry centrato l'obiettivo!
è esattamente quello che intendevo e se con un modulo posso risolvere direi che sono a cavallo...
ora guardo i due che mi hai segnalato e poi valuto come intervenire.

Grazie 🙏🏼

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco,

vediti anche il modulo Extra options della ETS...quello è proprio per gestire opzioni che possono essere servizi, accessori o quello che vuoi ed è abbastanza articolato per cui credo tu lo possa adattare alle tue esigenze.

Ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...