Jump to content

Prestashop 1.7 - Inviare e-mail all'amministratore quanto un utente cambia la sua anagrafica


Creativart_web

Recommended Posts

Ciao, quanto chiedi sarebbe abbastanza laborioso perchè in prestashop un utente può avere molteplici indirizzi di spedizione (e volendo di fatturazione) legati allo stesso account che potrebbe modificare di volta in volta per singolo ordine. Questo comporterebbe (potenzialmente) un pò di caos. Per esempio, immagina ad avere un utente che in contemporanea ti MODIFICA l'indirizzo di fatturazione e ti AGGIUNGE 2 indirizzi di spedizione. Il lavoro di backoffice in ufficio crescerebbe a dismisura e, con i grandi numeri, non sarebbe gestibile.

Se posso darti un consiglio, ipotizza la sincronizzazione dei dati da Prestashop al tuo gestionale.....anche semplicemente con un export dati e import dati (se non vuoi utilizzare un sistema di webservice) utilizzando l'ID cliente o la p.iva come campo univoco di aggiornamento....così avrai in automatico sempre tutto aggiornato e la responsabilità sarà del cliente perchè avrà lui inserito e aggiornato i dati.

....lo dico per esperienza perchè è quanto ho fatto con alcune aziende mie clienti.
 

Saluti

Fabrizio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e due e grazie della tempestiva risposta. 

In realtà stiamo proprio cercando di fare l'integrazione tra prestashop e gestionale con webservice, chi si sta occupando del lavoro però ci ha chiesto se fosse possibile fare manualmente questa parte. Grazie per il consiglio dell'export/import, provo a comunicarlo a chi di dovere.

Per automatizzare il tutto c'è un modulo che ci viene incontro? Quindi che fa un controllo ogni tot per vedere se ci sono modifiche alle anagrafiche dei clienti e, nel caso ci fossero, esporta un file in una cartella del server? Così chiedo se "dalla parte del gestionale" hanno modo di recuperarlo da ftp e digerirlo.

Oppure dite che ogni tot posso esportare un file con tutte le anagrafiche dei clienti in una cartella del server e "dalla parte del gestionale" fanno un controllo per vedere se ci sono modifiche alle anagrafiche?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se non vuoi usare il webservice puoi utilizzare l'export di PRODOTTI da e al gestionale. Ci sono dozzine di moduli che vanno acquistati per poche decine di euro e poi configurati. Con tale sistema, il mio cliente che ha più referenze (circa 16500), le gestisce agevolmente avendo però spezzettato le sincronizzazioni in orari diversi della notte per evitare che il server possa andare in TIMEOUT. Se hai fino a 3000 prodotti, allora anche in 1 singola sincronizzazione riesci senza alcun problema a fare il tutto.

Basta che fai andare su ADD ON di prestashop il tuo webmaster e, in base alle esigenze del vs ERP, può scegliere il modulo che gli dà maggiori garanzie.

Io per alcuni clienti lavoro con files CSV, per altri clienti lavoro con files XML, per altri tramite webservice. Dipende dall'ERP che avete in azienda e da COSA vi serve sincronizzare (anche se i campi sono solitamente sempre i medesimi).

Resto a disposizione

Saluti
Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...