Jump to content

[SEO] eCommerce penalizzato da google in vari modi


Recommended Posts

Salve, Prestashop versione 1.6.1.4 fino a 2-3 anni fa l'eCommerce era ben posizionato su google, ovvero per le maggior keyword di interesse appariva in prima pagina tra i risultati 1 e 5 (fantastico).

Notando un pesante calo di visite abbiamo cercato di capire quale fosse la problematica e relativo motivo di penalizzazione.

Dominio con quasi 10 anni di attività.
Catalogo aggiornato da sempre almeno 1 volta a settimana (inserendo nuovi prodotti), pagine CMS aggiunte ogni settimana con guide e tutorial vari (e infatti questi riescono a posizionarsi decentemente in PR1).

La penalizzazione sembra infatti essere principalmente sulle sole categorie e alcuni singoli prodotti.

Ci siamo accorti che da qualche tempo il prezzo sul risultato che mostra google non viene più mostrato, così come la disponibilità. Esempio: se un cliente cercava "mouse logitech modello X"  usciva in prima pagina con relativo prezzo e la scritta "Disponibile". Ora esce a pagina 3-4-5 e senza prezzo e la scritta "disponibile".

A cosa può essere dovuto? Esistono moduli validi e seri per risolvere questa problematica? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Google ti ha penalizzato in uno dei suoi nuovi algoritmi. Devi intanto capire il perchè e poi fare un po' di operazioni per salire di "qualità" verso google quelle pagine/categorie. 

La SEO non la fai con un plugin e nel tuo caso è qualche cosa di mirato sui prodotti. Sicuro che passi ancora i dati che vuole GOOGLE ? Perchè in 2-3 anni mi sa che anche google ha aggiornato i campi.

M.

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, ziobudda said:

Ciao, Google ti ha penalizzato in uno dei suoi nuovi algoritmi. Devi intanto capire il perchè e poi fare un po' di operazioni per salire di "qualità" verso google quelle pagine/categorie. 

La SEO non la fai con un plugin e nel tuo caso è qualche cosa di mirato sui prodotti. Sicuro che passi ancora i dati che vuole GOOGLE ? Perchè in 2-3 anni mi sa che anche google ha aggiornato i campi.

M.

Ciao, credo di si. Ho però visto che tutti (e dico tutti...) i competitors (anche chi spende qualche migliaio di euro al mese in seo) è stata in qualche modo penalizzato da google proprio nell'ultimo mese. Non solo ha fatto scendere di posizionamento nelle ricerche ma ho notato che sui prodotti non esce più "prezzo e disponibilità".

 

Link to comment
Share on other sites

Beh, penso che non abbia molto a che fare con il problema che stai riscontrando. Tuttavia, sorge la domanda. Hai analizzato il prodotto che non mostra il prezzo?
E nel caso tu voglia risolvere questi avvisi, devi mettere un riferimento e un segno sul tuo prodotto, se li hai, dovresti controllare cosa succede con il codice per l'argomento delle recensioni, posso consigliare revi

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, juanrojas said:

Beh, penso che non abbia molto a che fare con il problema che stai riscontrando. Tuttavia, sorge la domanda. Hai analizzato il prodotto che non mostra il prezzo?
E nel caso tu voglia risolvere questi avvisi, devi mettere un riferimento e un segno sul tuo prodotto, se li hai, dovresti controllare cosa succede con il codice per l'argomento delle recensioni, posso consigliare revi

NOn mostra più il prezzo in nessun prodotto (dalle ricerche su google) compresi i siti dei competitors. Per capirci, fino a qualche settimana fa ricercando su google un determinato prodotto dai risultati di ricerca (schede prodotto dei vari eCommerce indicizzati) molti di questi (tra cui il mio) mostravano anche Disponibilità Disponibile e Prezzo XX,XX€  pertanto credo sia un cambiamento dell'algoritmo di google.

Avevo un modulo recensioni, ma l'ho disattivato quando ho visto questa serie di errori dalla console di google, tali errori credevo portassero alla penalizzazione. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Mr. G ormai aggiorna gli algo's piú volte durante l'anno ed intendo aggiornamenti del Core...l'ultimo "devastante" per molti é stato a maggio ed hanno impiegato 15 gg di rollout..solo per farti un'idea della dimensione dell'aggiornamento. A seconda della tipologia di website l'algo ha avuto effetti +/- pesanti. Soprattutto lato featured snippets  si é risentito ed anche lí depende dal settore..inutile dire che oggigiorno bastano 2 gg per vedere crollare le posizioni sulle serp...anche People Also Ask ha avuto fluttuazioni grandi forse perché G. lo stava testando. In linea di massima senza conoscere cosa vendi assicurati di essere a posto con i dati strutturati, con il CWV lato mobile perché anche quello ha il suo peso. Fallo al piú presto. Per il resto siamo in mano alla AI che di "I" in mia opinione non ha molto nonostante la vogliono imporre in tutti i campi.

ciao

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Fabry said:

Ciao,

Mr. G ormai aggiorna gli algo's piú volte durante l'anno ed intendo aggiornamenti del Core...l'ultimo "devastante" per molti é stato a maggio ed hanno impiegato 15 gg di rollout..solo per farti un'idea della dimensione dell'aggiornamento. A seconda della tipologia di website l'algo ha avuto effetti +/- pesanti. Soprattutto lato featured snippets  si é risentito ed anche lí depende dal settore..inutile dire che oggigiorno bastano 2 gg per vedere crollare le posizioni sulle serp...anche People Also Ask ha avuto fluttuazioni grandi forse perché G. lo stava testando. In linea di massima senza conoscere cosa vendi assicurati di essere a posto con i dati strutturati, con il CWV lato mobile perché anche quello ha il suo peso. Fallo al piú presto. Per il resto siamo in mano alla AI che di "I" in mia opinione non ha molto nonostante la vogliono imporre in tutti i campi.

ciao

So (per certo) di concorrenti che spendono 20k + all'anno in angenzie SEO (ed infatti sono posizionati benissimo) ma hanno perso un sacco di posizioni anche loro (solo in determinate ricerche).

Concordo pienamente con quello che hai detto, fino a 2-3 anni fa se entravi nel settore con la giusta tempistica, avevi un sito ben tenuto con caricamento veloce e tanti contenuti scritti bene tenevi le posizioni nel tempo. Ora mi ritrovo siti aperti 2 anni fa che stanno in PR1 non si sa per quale motivo, e quando li apri ti viene voglia di scappare (vi assicuro che non lo dico perchè sono "concorrenti" ma proprio perchè sono innavigabili... pieni di banner/gif non si capisce se sono ecommerce o siti pubblicitari...).

Mi segno il tuo consiglio, sto attendendo tornino dalle ferie un paio di agenzie... [pioccolo OT] Incredibile come io, proprietario di eCommerce da 10 anni, di ferie ne veda ben poche e questi siano in ferie da giugno...mah [fine ot].

Nel frattempo, almeno aumento i contenuti sul blog.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...