Jump to content

Aggiornamento Core e Tema


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

ho un sito in test che è stato creato tempo fa e non è ancora online.

La versione di PrestaShop era la 1.7.6.8.

Il sito presenta diversi bug non so se dovuti alla versione o al tema. Adesso ho un problema in checkout (non permette la registrazione da ospite anche se ho attivato l'opzione).

 

Pertanto mi viene la geniale idea di aggiornare tutto (ho visto che le nuove versioni di PS sono nettamente avanti e anche il tema sembra migliorato). Sconsigliate o è fattibile con qualche accorgimento?

 

Non mi era ancora capitato di fare un aggiornamento così con PrestaShop, con Wordpress di solito procedo così plugin - tema - core il concetto è simile? Mi preoccupano più che altro i moduli.. dovrei installare di nuovo quelli acquistati e configurarli? 

 

Grazie per l'aiuto,

Linda

Link to comment
Share on other sites

Ciao Linda,

scrivi:

2 hours ago, Lind22 said:

Il sito presenta diversi bug non so se dovuti alla versione o al tema

Se usi il tema di default i bugs rimangono? Potrebbe essere colpa di qualche modulo? Difficile a dirsi così "da fuori" senza aver visto il sito.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del core, se non sono state fatte drastiche modifiche direttamente al core di Prestashop, personalmente un tentativo lo farei: fai un bel backup di tutto quanto (DB e files) e poi aggiorna.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei moduli: dipende dai moduli, quelli di PS per la maggior parte vengono aggiornati direttamente dall'aggiornamento del core, quelli che non vengono aggiornati si possono tranquillamente aggiornare manualmente; quelli acquistati possono avere una loro procedura: leggi la documentazione o chiedi allo sviluppatore quale sia il metodo migliore.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica,

penso che proverò il tema classico in ambiente di test (replicando lo stesso sito), abbiamo già i backup, ma almeno pasticciamo di lì. 

Avevo già provato il tema classico su un altro sito con la stessa versione e funzionava, perciò credo sia un problema del tema o di qualche modulo.

 

Ho letto che questa versione presentava diversi bug che sono stati sistemati, già che ci sono mi interessa appunto l'aggiornamento.. è possibile l'aggiornamento della stessa versione oppure è necessario passare all'ultima versione disponibile?

Grazie,

buona serata

Link to comment
Share on other sites

Ciao Linda,

per quanto riguarda l'aggiornamento del core: quando i bugs vengono sistemati in genere Prestashop rilascia un aggiornamento che si presenta comunque come una versione successiva (se la tua era la 1.7.6.8, sarà 1.7.6.9 se è solo una patch oppure 1.7.7.0 se hanno aggiunto qualcosa di più "consistente"). In ogni caso io ti consiglio di passare direttamente all'ultima disponibile.

Buona giornata,
Federica

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...