Jump to content

campo db personalizzato


Recommended Posts

#overbags

prestashop usa 2 cartelle fondamentali per le sue operazioni, classes e controllers, in queste 2 cartelle si trovano tutti i file di servizio per ogni operazione

ovviamente questo implica almeno una conoscenza base/media di cosa è prestashop e come funziona perchè dirti solo quale file lavorare servirebbe ben poco e dopo faresti altre domande più tecniche e specifiche ( dove vedo questo, come faccio a fare questo ecc ecc)

Buon lavoro

Saluti

Link to comment
Share on other sites

ciao 7bit
ho diversi moduli installati tra cui uno che mi stampa la conferma ordine, sul mio sito è possibile prenotare la merce in arrivo e vorrei far stampare la data di arrivo nella conferma ordine. Non posso semplicemente recuperare la available_date perché al momento della stampa che può avvenire anche dopo uno o due giorni la data può essere cambiata a causa di diversi fattori, ho necessità di registrare questa data al momento dell'ordine.

quindi ho necessità di recuperare la available_date del product o product_attribute e registrarla in fase dell'ordine nel campo da me creato in order_detail.

la mia conoscenza è intuire/modificare/testare, ho già fatto diverse modifiche importanti e funzionanti e per perdere meno tempo possibile chiedevo a voi più esperti il nome dei file

nella cartelle classes c'è Order.php ed OrderDetail.php, sapere su quali dei due lavorare già mi risparmierebbe molto tempo mentre nella cartella controllers dici che dovrò mettere mano anche al file AdminOrdersController.php ?

Link to comment
Share on other sites

#overbags

ok, mi fa piacere sapere che hai conoscenza in programmazione e prestashop

non mi è chiaro però perchè parli della tabella order per il campo available_date quando invece dovresti parlare della tabella order_detail dove vengono salvati i singoli prodotti relativi all'ordine

Ad ogni modo, per quello che devi fare hai 2 soluzioni

1) realizzi un modulo specifico ( amichevolmente consigliato )

2) fai interventi lato codice custom

per la prima soluzione sorvolo, per la seconda soluzione invece devi pensare dove intervenire e come.

prendi in considerazione di utilizzare il sistema override, in questo modo anche con gli aggiornamenti di prestashop non perdi niente

aggiungere un nuovo campo nelle fasi di creazione ordine non è cosa semplice, in quanto come ben saprai l'ordine vero e proprio viene creato alla fine di tutto, e li ci sono poi diverse funzionalità gestite dal modulo pagamento selezionato ecc ecc

io consiglio quindi, per farla più "semplice", di salvare questo dato che ti serve nella tabelle cart e cart_product, li avrai sempre a disposizione questo campo aggiunto e ne potrai fare quello che vuoi in ogni momento

se invece vuoi farla nella maniera difficile allora potresti fare in questo modo

1) crei un file Order.php nella cartella override/classes/order/ e dentro al file ci metti il codice necessario per gestire un nuovo campo

P.S. questo è solo codice esempio, elaboralo secondo tue necessità

class Order extends OrderCore
{

   tuo codice qui

lavora anche il file OrderDetail.php

 

2) poi dovrai gestire ovviamente gli eventi nel file OrderController.php, OrderDetailController.php ecc che trovi nella cartella controllers

Come ho anticipato se pensi che sia una passeggiata o una cosa semplice sbagli completamente.

Realizzare un modulo è la soluzione migliore in quanto potrai utilizzare tutte le funzionalità native di prestashop e suoi processi.

Buon lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...