Jump to content

A che serve settare i parametri IMAP in Servizio Clienti?


Recommended Posts

Salve a tutta la comunità italiana di Prestashop,

sono un nuovo utente di Prestashop, sto provando a configurare uno shop online e mi sono subito trovato dinanzi ad un "mistero": se vado nella sezione Servizio Clienti, il CMS mi informa che la configurazione IMAP non è corretta (certo, non l'ho ancora configurata!). La domanda è: a che serve impostare tali parametri IMAP, dal momento in cui Prestashop riesce comunque a ricevere correttamente i messaggi inviati dagli utenti tramite il frontend del sito (pagina Contattaci), anche se l'IMAP appunto non è impostato?

Dalla documentazione ufficiale leggo:

Quote

È inoltre necessario configurare correttamente le impostazioni IMAP in modo che PrestaShop possa recuperare le risposte del cliente alle e-mail inviate attraverso lo strumento di assistenza clienti.

Ma dai miei test, risulta che Prestashop sia in grado di ricevere tranquillamente i messaggi inviati dai clienti tramite il sito, anche senza configuare l'IMAP... Insomma, non capisco, mi sfugge qualcosa?

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Quindi, se non ho capito male, mi sta dicendo che in sostanza quell'opzione è lì principalmente per gestire il caso in cui uno abbia impostato di NON far salvare i messaggi (inviati dal frontend) nel DB di Prestashop e, in un secondo momento, si decida invece di recuperarli tutti dal proprio indirizzo email, per poterli gestire direttamente tramite il CMS?

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, ImSigned said:

Grazie per la risposta. Quindi, se non ho capito male, mi sta dicendo che in sostanza quell'opzione è lì principalmente per gestire il caso in cui uno abbia impostato di NON far salvare i messaggi (inviati dal frontend) nel DB di Prestashop e, in un secondo momento, si decida invece di recuperarli tutti dal proprio indirizzo email, per poterli gestire direttamente tramite il CMS?

 

Sí esatto, se non salva i messaggi direttamente, Prestashop li recupera dall' account mail al quale sono diretti i msg dei clienti e puó utilizzare il protocollo Imap o Pop3..

Cmq sulla maggior parte di shop non uso Imap per recuperare i messaggi anche perché spesso le porte possono essere bloccate dai firewall e configurarlo spesso é triboloso...si salvano i messaggi e tutto é ok:-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Fra l'altro, a me pare che la funzione di sincronizzazione IMAP sia buggata, in quanto se un cliente invia un nuovo messaggio dal form contatti, l'oggetto della mail sarà una cosa del tipo:

[sitename] Message from contact form [no_sync]

Il problema è quel [no_sync]... Se infatti lo stesso cliente va di nuovo sul form contatti ed invia un altro messaggio, ci sarà sempre quel [no_sync] sia nella prima che nella seconda mail ricevuta. Ora non ho guardato nel codice sorgente, ma dai test effettuati a me pare che l'attuale meccanismo di sincronizzazione IMAP consideri tutti i messaggi con [no_sync] nell'oggetto, e provenienti dallo stesso mittente, come se fossero lo stesso messaggio, ergo, sincronizza solo il primo, scartando gli altri. Ciò, di fatto, rende la sincronizzazione solo parzialmente funzionante, in quanto attualmente scarta tutti i messaggi (successivi al primo inviato da un cliente) che non hanno un numero d'ordine/tracking associato (come appunto le richieste inviate dalla pagina Contattaci).

Edited by ImSigned (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...