Jump to content

Sviluppo di una pagina, file .tpl

Recommended Posts

Salve. Sono qui a chiedere nozioni per sviluppare una pagina sulla scia di quella allegata a questo post, ossia, Catalogo con Menu verticale delle categorie incolonnata lateralmente, e, nel corpo centrale, le miniature dei prodotti con descrizione minimal e immagine. La griglia, in realtà, dovrebbe contenere vari prodotti, quindi potrebbe essere divisa in 5 colonne per altrettante righe. Mi interessa la struttura, la grafica non la guardate.

Ovviamente non vi chiedo di farmela, ma se qualcuno può indicarmi qualche tutorial, un manuale, una guida, strumenti, software, consigli per aiutarmi a lavorare su questa specifica cosa, ve ne sarei infinitamente grato.

Grazie per l'attenzione.

grid.jpg

Edited by Di Iorio (see edit history)

Ciao,

supponendo che tu stia lavorando su PS 1.7.X e che tu stia partendo dal dal tema Classic, il template delle pagine di categoria assomiglia già molto a quello che chiedi.
Quindi potresti cominciare a guardare il template product-list.tpl che si trova in /templates/catalog/listing/product-list.tpl, qui trovi grosso modo la struttura della pagina. Noterai poi che questo template include svariati altri sub-templates che si trovano nella cartella _partials/: questi ti danno la struttura delle varie parti della pagina.

I filtri nella colonna sinistra possono essere gestiti dal modulo Faceted Search (Ricerca per aspetti) opportunamente configurato.

Buona giornata,
Federica

Si, Federica, supponi bene, si parla di PS 1.7, mentre il tema, in realtà, è shoppato.
Devo fare questa pagina usclusivamente per il gruppo "grossisti" e non so bene dove mettere le mani. Al momento vedo tutto buio, spero di riuscire a terminare il mio compito.
Si, ho esperienza in altri CMS, ma vedo che PS è tutta un'altra storia, per questo ogni consiglio per me è importante.

Grazie del tuo tempo.

Edited by Di Iorio (see edit history)

Ciao,

se la modifica al template deve essere fatta solo per un certo gruppo clienti allora dovrai prima verificare che l'utente sia loggato e che appartenga a quel gruppo.
Non so a questo punto se ti convenga fare questo controllo via PHP e distinguere dal controller quale tpl chiamare oppure direttamente nel tpl usando le variabili globali che ci sono in Smarty (qui per una lista completa: https://www.themebooster.com/prestashop-tutorials/prestashop-1-7-smarty-global-variables/).

Nel secondo caso, le variabili che servirebbero a te sono  probabilmente:
{$customer.id_default_group} ID group to which the client is associated
{$customer.is_logged} Check if the client is "logged in" (1 yes, 0 no)

Suppongo che la scelta dipenda dalle tue preferenze: meglio lavorare in PHP oppure in Smarty? Tieni conto che se scegli il PHP probabilmente dovrai scrivere un modulo per fare l'override del controller CategoryController, dato che in PS 1.7 non si possono più fare override direttamente nella cartella omonima.

Buona giornata,
Federica

Grazie Federica, ma non mi è molto chiaro, forse devo fare un passo indietro, devo partire dalle basi.
Ad esempio, se voglio creare una nuova pagina, che non sia CMS, statica, ma dinamica, una pagina che richiami product-list.tpl, come posso fare?

On 12/1/2021 at 3:56 PM, Di Iorio said:

Salve. Sono qui a chiedere nozioni per sviluppare una pagina sulla scia di quella allegata a questo post, ossia, Catalogo con Menu verticale delle categorie incolonnata lateralmente, e, nel corpo centrale, le miniature dei prodotti con descrizione minimal e immagine. La griglia, in realtà, dovrebbe contenere vari prodotti, quindi potrebbe essere divisa in 5 colonne per altrettante righe. Mi interessa la struttura, la grafica non la guardate.

Ovviamente non vi chiedo di farmela, ma se qualcuno può indicarmi qualche tutorial, un manuale, una guida, strumenti, software, consigli per aiutarmi a lavorare su questa specifica cosa, ve ne sarei infinitamente grato.

Grazie per l'attenzione.

Salve

come ha ben detto #fedesib se devi creare la pagina nel thema impostato la procedura non è semplice e se non si hanno buone conoscenze sia lato sviluppo thema che lato prestashop la vedo molto difficile realizzarla

Di contro se deve essere solo una pagina che visualizza dei prodotti per i fornitori la puoi sempre realizzare "esterna" al thema, puro e semplice php/html/css, integri il codice di controllo che ti serve per visualizzare i prodotti X, se l'utente è un grossista ecc ecc.

integri header e footer del thema impostato e poi il resto lo sviluppi.

Ne vieni fuori prima a mio avviso.

Ovvio anche qui devi avere dimestichezza con php, hotml, css ecc ecc

Saluto

Ciao,

direi che la fattibilità del progetto (e con essa tempi e costi) dipende essenzialmente dal tema che stai utilizzando e dal fatto che sia più o meno facilmente modificabile/estendibile. Non puoi eventualmente rivolgerti a chi ha sviluppato il tema per una modifica ad hoc?

Buon pomeriggio,
Federica