Jump to content

Quale aggiornare prima, Prestashop o PHP sul server?


Recommended Posts

Salve.
Devo aggiornare la mia versione di Prestashop da 1.7.4.2 a 1.7.8.1 perché il provider ha notificato che è imminente l'abbandono di PHP 5.6.40, attualmente installata sul server. (Le nuove versioni di PHP alle quali si può passare sono 7.2 o 7.4).

Per aggiornare PS vorrei usare il modulo "1-Click upgrade" (Autoupgrade). 
Questo modulo ha una lista di controllo dei requisiti che devono essere soddisfatti prima di avviare il processo di aggiornamento.
Tra i requisiti non soddisfatti, ovviamente, viene segnalato che, come detto, la versione PHP attuale sul server è obsoleta ("The PHP version your server is running on is obsolete and needs to be upgraded."). Tuttavia, è presente anche un'opzione per "ignorare" questa segnalazione e procedere comunque con l'aggiornamento di PS alla nuova versione.

Potete, cortesemente, confermarmi che posso procedere con l'aggiornamento mentre sul server è ancora attiva PHP 5.6.40? Immediatamente dopo, andrei ad assegnare al server la versione 7.4 di PHP tramite il pannello di controllo (Directadmin) della mia area utente.

Ho il timore che se, invece, aggiornassi prima PHP sul server, perderei l'accesso al backoffice di PS (perchè la mia vers. di PS 1.7.4.2 non è compatibile con PHP 7.4) e, quindi, non potrei più usare il modulo "1-Click upgrade" (Autoupgrade).
Grazie
 

Edited by ghepas (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve,

ma un'aggiornamento non va mai fatto direttamente sul sito di produzione!!! Crei un subdominio e provi ad aggiornare lá una copia del sito ovviamente lasciando la versione 5.6 e dopo l'aggiornamento passa al 7.2 o 7.4, dopodiché deve testare il tutto ..tema. moduli, funzionalitá di base etc etc....quando tutto é funzionante allora passa ad aggiornare il produzione ( ovviamente facendosi copia manuale di db e file!!!)

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...