Jump to content

trasferimento sito su altro server


duebicasa

Recommended Posts

Salve,

magari la mia domanda è stupida, ma ci provo.... 😃  tra qualche mese dovrei trasferire il sito su un altro server, attualmente se vado in gestione file vedo la radice del dominio con alcuni file e cartelle tra cui la Public_ftp dentro alla quale c'è tutto il sito, ora mi chiedo è sufficente che trasferisca solo questa cartella con tutto quello che c'è dentro nella radice del nuovo server ? Inoltre se volessi  fare delle prove dopo aver copiato il sito nel nuovo server, ma con ancora il sito attuale in funzione sul vecchio serrver, cosa dovrei fare? spostare il nuovo su una sottocartella? e poi riportarlo sulla radice? è una cosa fatibile e semplice?

(attualmente ho il dominio registrato su un altro provider, per cui ora ho i name server che puntano al servr attuale, dopodiche dovro puntarli sul nuovo)

garzie in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio.

Davide

 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

deve configurare il nuovo server con il suo nome di dominio che solo alla fine verrá puntato al nuovo server ( l'ssl di solito si autoconfigura sono dopo che il dominio punta al nuovo IP)

deve creare una copia zip di tutti i file della public_html magari svuotando le cache prima di zippare e caricarlo sul nuovo server

deve creare un dump del Database e caricarlo sull'altro server ( dove avrá giá configurato un database) e collegarlo al sito

deve alterare il file host del suo pc ( windows) per permettere di visualizzare il nuovo sito che sará visibile solo a lei..ovviamente se altera l'host vedrá solo il nuovo e non il "vecchio"..non puó vederli tutti e due:-)...trova info dettagliate in rete per il file Host.

Solo alla fine quando ha appurato che il sito nuovo é ok cambia il dns del dominio e  punta al nuovo.

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 9/12/2021 at 11:47 AM, Fabry said:

Salve,

deve configurare il nuovo server con il suo nome di dominio che solo alla fine verrá puntato al nuovo server ( l'ssl di solito si autoconfigura sono dopo che il dominio punta al nuovo IP)

deve creare una copia zip di tutti i file della public_html magari svuotando le cache prima di zippare e caricarlo sul nuovo server

deve creare un dump del Database e caricarlo sull'altro server ( dove avrá giá configurato un database) e collegarlo al sito

deve alterare il file host del suo pc ( windows) per permettere di visualizzare il nuovo sito che sará visibile solo a lei..ovviamente se altera l'host vedrá solo il nuovo e non il "vecchio"..non puó vederli tutti e due:-)...trova info dettagliate in rete per il file Host.

Solo alla fine quando ha appurato che il sito nuovo é ok cambia il dns del dominio e  punta al nuovo.

ciao

Ti ringrazio delle info, perdonami se ti disturbo, mi dicevi di svuotare la cache prima di zippare....  ora io ho fatto "Svuota cache" da dentro il BO, poi ho zippato la cartella public da gestione file sul Cpanel,   e scaricato,  ma quando provo a scompattare mi trova degli errori  che,  non so se erro,  guardando il log mi sembra sia citata la cache,  .......svoutare la cache tu intendi in altri modi? scusa la mia ignoranza...  o può essere qualche altro problema? grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao

si é sempre bene pulire le cache perché cosí non ti creano problemi quando riparti sul nuovo server..per cui:

se sei su PS 1.7 elimina le cartelle prod e dev( non é detto che questa ci sia) in var/cache/

se sei su ps 1.6 allora in cache/smarty/ ..quá trovi due cartelle compile e cache, elimina solo tutti i file eccetto l'index.php

Se lo hai compattato correttamente da cpanel...non dovrebbe dare problemi!..riprova a ricomprimerlo 

altrimenti devi scaricarti il sito sul pc e comprimerlo con un software 

 

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Fabry said:

Ciao

si é sempre bene pulire le cache perché cosí non ti creano problemi quando riparti sul nuovo server..per cui:

se sei su PS 1.7 elimina le cartelle prod e dev( non é detto che questa ci sia) in var/cache/

se sei su ps 1.6 allora in cache/smarty/ ..quá trovi due cartelle compile e cache, elimina solo tutti i file eccetto l'index.php

Se lo hai compattato correttamente da cpanel...non dovrebbe dare problemi!..riprova a ricomprimerlo 

altrimenti devi scaricarti il sito sul pc e comprimerlo con un software 

 

ciao

si sono su 1.6.1.5 , nelle due cartelle da te citate, devo eliminare anche tutte le sottocartelle al loro interno ? tranne appunto il file index.php

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Attenzione le cartelle cache e compile non vanno eliminate ma bensí vanno cancellati tutte le cartelle create da moduli al loro interno all'infuori dell'index.php...sulla cache per es trovi la cartella blockcms ed altre...sulla compile trovi cartelle numerate 02..03 0e etc etc....via tutto all'infuori dell'index.php

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 9/15/2021 at 3:45 PM, Fabry said:

Attenzione le cartelle cache e compile non vanno eliminate ma bensí vanno cancellati tutte le cartelle create da moduli al loro interno all'infuori dell'index.php...sulla cache per es trovi la cartella blockcms ed altre...sulla compile trovi cartelle numerate 02..03 0e etc etc....via tutto all'infuori dell'index.php

Ottimo, fatto come suggerito, ora sono riuscito a scaricare e scompattare, sembra tt ok, un'ultima cosa..... perdonami,  quando dicevi di scaricare  il dump del db, quando entro nel "phpMyAdmin" attuale,  vedo 2 cose: il database ed un'altra voce "information_schema", devo fare la copia di tt e 2 e poi importarli nel nuovo ? oppure devo copiare solo il database?

Ti ringrazo della pazienza , un saluto

 

Link to comment
Share on other sites

On 9/17/2021 at 10:18 PM, Fabry said:

Ciao,

 

solo il database!

scusa torno a romperti le scatole.....   ti spiego, dopo aver caricato il contenuto della cartella public.html nel nuovo server ed aver importato il dump del db, (praticamente ho creato un db nuovo nel quale poi ho importato la copia), sono andato nella cartella config ed ho modificato il file "settings.inc.php mettendo il nuovo nome db e relativo utente e passw.  una volta fatto questo provando ad accedere al mio sito naturalmente con host nel mio pc modificato x poter vederlo, riesco a vedere la home con il templete corretto e immagini di slide corrette, ma se clicco su un qualsiasi link, prodotto, categoria ecc..  mi da errore 404,  Se invece accedo al back office,  sembra funzionare tutto, prodotti, foto, moduli, tt sembra apposto..       devo fare qualche altra impostazione ?   grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao..beh rigenera l'htacess, disattiva/riattiva il friendly url e attiva le cache...a parte il certificato ssl che non puó essere attivato se non dopo che il dominio punta al server il resto dovresti vederlo correttamente....cmq quando punti il dominio al nuovo ip tutto va a posto.

 

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...