Jump to content

Sito bloccato.


Andrea Lorenzetti

Recommended Posts

Buonasera a tutto il gruppo.

Ho il mio sito - su Aruba - bloccato per malware.

Ho chiamato l'assistenza di Aruba ma non mi hanno aiutato perchè, dovrei aver avuto un avviso mail, dovrei fare (praticamente) da solo.

Da che parte devo cominciare? Visto che non riesco ad entrare nemmeno nel backoffice?

Se provo ad andarci mi esce l'errore 404 Not Found.

Grazie.

Lino

 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

situazione frustrante ed anche complessa perché poi c'é da capire cosa é successo..

puó intanto fare uno scan del sito pubblico con gli strumenti che la rete gli propone, inoltre dovrebbe fare un scan sui file sul server se il suo piano di hosting li contiene...in pratica usare un antivirus in dotazione al Plesk o Cpanel...Aruba lo conosco poco e non ho idea di quali strumenti ha per fare questi scan.

Cmq spero che abbia un backup del sito!! Per lo meno é in grado di recuperare la piattaforma prima dell'infezione!!.

Purtroppo ultimamente questi attacchi si sono intensificati e la vita si complica soprattutto per i non addetti ai lavori visto che la parte relativa alla sicurezza é davvero complessa;....io ho subito durante 3 mesi attacchi al mio vps dal Sud Corea e Cina....ho tribolato parecchio per far fronte a tale invasione!.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ha un hosting condiviso o un vps ?

Intanto dovrebbe cambiare le varie password di aruba e relativo ftp. Poi dal pannello di controllo o da ftp vedere cosa è stato modificato.

 

Altro mio cliente ha avuto un attacco malware sempre su Aruba, ma non nella directory di prestashop ma in un sottodominio e nella root principale dove c'era il sito aziendale (non prestashop che è installato in un sottodominio). Purtroppo il sito di prestashop ha subito rallentamenti molto vistosi dovuto dai notevoli consumi di risorse.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...