Jump to content

PS 1.6.1.7 problema scheda prodotti backoffice


braccetto

Recommended Posts

salve amici,

da ieri riscontro un problema nella scheda prodotto di qualsiasi prodotto.


- sono "danneggiate" le tabelle descrizione prodotto

- sono  impossibilitato a salvare in qualsiasi modo (loop dei tasti salva) 

- PS mi chiede di inserire il prodotto in una categoria (ma è già presente e se provo a cambiarla e salvare il tasto "salva" va in loop)

Sapete quale sia la tabella su mysql della scheda prodotti?

No vorrei ripristinare il backup perchè è abbastanza vecchio.

grazie

 

categorie.JPG

loop.JPG

tabelle.JPG

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, braccetto said:

Versione PHP: 7.3.28

Non puoi. Il tuo prestashop non può andare oltre la 7.0/7.1 MAX. (E c'è da controllare poi i moduli se funziona tutto)

Inizia a fare quello. Altrimenti continui a non risolvere perchè hai un sistema che non è pulito di base.

E a dirla tutta, con una versione 1.6.1.7 l'ideale sarebbe ancora la vecchia 5.6/5.7 (php)

Cambia versione, poi svuota la cache PS e browser. Vedi se cambia qualcosa. Ma almeno parti da un punto fermo.

Danny

Edited by Danny (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Danny said:

Non puoi. Il tuo prestashop non può andare oltre la 7.0/7.1 MAX. (E c'è da controllare poi i moduli se funziona tutto)

Inizia a fare quello. Altrimenti continui a non risolvere perchè hai un sistema che non è pulito di base.

E a dirla tutta, con una versione 1.6.1.7 l'ideale sarebbe ancora la vecchia 5.6/5.7 (php)

Cambia versione, poi svuota la cache PS e browser. Vedi se cambia qualcosa. Ma almeno parti da un punto fermo.

Danny

Si si hai ragione scusa php 7.0 (avevo visto su altro hosting)

Ho cambiato in 5.6, la più vecchia disponibile, svuotato cache, ma nulla niente da fare.

Moduli non ne ho installati di nuovi, solo aggiornato il Paypal. Ho provato a disabilitarlo ma stesso risultato.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, braccetto said:

Si si hai ragione scusa php 7.0 (avevo visto su altro hosting)

Ho cambiato in 5.6, la più vecchia disponibile, svuotato cache, ma nulla niente da fare.

Moduli non ne ho installati di nuovi, solo aggiornato il Paypal. Ho provato a disabilitarlo ma stesso risultato.

ok se è la 7.0 può stare ma sarebbe meglio fare un upgrade con 1clickupgrade alla 1.6.1.18-24 (previo backup dati e database). La piena compatibilità con la 7.0 arriva dalla 1.6.1.18 in poi.

Le versioni 1.6 avevano questo problema, ogni tanto salvando andavano in loop. Si risolveva spesso cliccando direttamente la scritta salva. (invece che l'immaginetta).

Prova a controllare il php.ini (dentro cpanel/plesk) e il valore max_execution_time e alzalo, così come tutti quelli che puoi alzare (memory_limit etc...) Poi ripulisci la cache e ricontrolla.

La categoria HOME l'hai cambiata tu in CATEGORIE? Se non è così controlla di non essertela persa per strada.

Danny

Edited by Danny (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

A me sembra così strano che sia successo da un giorno all'altro senza che abbia apportato modifiche.

Si Danny il problema della 1.6 che va in loop mi è noto così come il problema del pulsante salva (bisogna cliccare esattamente sulla scritta), ma ci lavoro da diversi anni.

Infatti i parametri su php li avevo già tutti alzati, puoi controllare se sono giusti? ti allego uno screen

Si la categoria Home l'ho rinominata io in categorie anni fa.

grazie dell'aiuto.

ps. sto provando in locale ad aggiornare la versione a 1.6xx per vedere se il problema scompare

 

php.JPG

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, braccetto said:

A me sembra così strano che sia successo da un giorno all'altro senza che abbia apportato modifiche.

Si Danny il problema della 1.6 che va in loop mi è noto così come il problema del pulsante salva (bisogna cliccare esattamente sulla scritta), ma ci lavoro da diversi anni.

Infatti i parametri su php li avevo già tutti alzati, puoi controllare se sono giusti? ti allego uno screen

Si la categoria Home l'ho rinominata io in categorie anni fa.

grazie dell'aiuto.

ps. sto provando in locale ad aggiornare la versione a 1.6xx per vedere se il problema scompare

 

php.JPG

hai alzato tu il memory limit cosi? Io ce l'ho a 1024M e funzia tutto alla perfezione, a meno che di esigenze particolari e l'hosting te lo faccia fare... 

Danny

Edited by Danny (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Hai moduli di importazione/esportazione e cron che possano interferire in qualche modo con il salvataggio dei prodotti o con le schede prodotti? Se si controlla anche quelli. Stai usando Chrome per caso? Se si cambia browser e verifica:

Danny

Edited by Danny (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Danny,

no nessun modulo del genere. Browser ne ho provati Chrome, Firefox, Brave, Cryptotab, Edge ma tutti mi riportano lo stesso errore.

ora sto importando il sito in locale e il database (mi ci vuole un po perchè ho un db di 1.6gb)

Voglio provare a:

- disabilitare un modulo alla volta (come ho visto nella discussione che mi hai postato grazie 👌)

- vedere se è danneggiata qualche tabella prodotti sql

- al limite aggiornare alla versione ultima 1.6

Ti (vi) tengo aggiornati così che possa tornare utile 😉

 

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, braccetto said:

Ciao Danny,

no nessun modulo del genere. Browser ne ho provati Chrome, Firefox, Brave, Cryptotab, Edge ma tutti mi riportano lo stesso errore.

ora sto importando il sito in locale e il database (mi ci vuole un po perchè ho un db di 1.6gb)

Voglio provare a:

- disabilitare un modulo alla volta (come ho visto nella discussione che mi hai postato grazie 👌)

- vedere se è danneggiata qualche tabella prodotti sql

- al limite aggiornare alla versione ultima 1.6

Ti (vi) tengo aggiornati così che possa tornare utile 😉

 

ok. 

Browser consolle e debug dicono niente di utile?

Danny

PS. Un upgrade almeno alla 16.1.18 (tanto vale alla 16.1.24) direi che è opportuno.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, braccetto said:

Ciao Danny,

no nessun modulo del genere. Browser ne ho provati Chrome, Firefox, Brave, Cryptotab, Edge ma tutti mi riportano lo stesso errore.

ora sto importando il sito in locale e il database (mi ci vuole un po perchè ho un db di 1.6gb)

Voglio provare a:

- disabilitare un modulo alla volta (come ho visto nella discussione che mi hai postato grazie 👌)

- vedere se è danneggiata qualche tabella prodotti sql

- al limite aggiornare alla versione ultima 1.6

Ti (vi) tengo aggiornati così che possa tornare utile 😉

 

Ciao,

scusate se mi intrometto nella discussione.

Non devi disattivare i moduli ma bensí gli override da Parametri avanzati>Prestazioni....ma prima prova a rigenerare l'indice dei prodotti da Prefenrenze>Cerca.."ricostruisci l'indice intero".

Un'altra cosa che mi sembra un pó anomala....db di 1,6 Gb? A meno di avere uno shop enorme controlla che non tu non abbia attivato le statistiche sul sito..per tanto controlla le tabelle connection, source e guest....ricordati che le tabelle ogni tanto vanno sempre otimizzate....non si possono lasciare i siti per anni senza controllare e fare manutenzione al db!

se le tabelle sopra citate sono enormi ti dico come svuotarle...la guesta vá fatto con un query per non perdere le entry dei carrelli..

 

ciao

 

PS: ma quei paratri del php sopra dove te li presi!!??..sono sballati....metti max 300 al tempo di esecuzione di uno script che é giá tanto!!!..sono 5 minuti...poi input_vars dipende dai moduli che hai...metti un 12.000/15000....e 1024 per la memoria.

 

 

 

 

 

 

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

On 8/6/2021 at 1:40 PM, Danny said:

ok. 

Browser consolle e debug dicono niente di utile?

Danny

PS. Un upgrade almeno alla 16.1.18 (tanto vale alla 16.1.24) direi che è opportuno.

Ciao Danny,

No il debug mode mi dava un errore su un modulo che conoscevo già, ma ho provato a disabilitarlo e cancellarlo. niente risolto

 

On 8/6/2021 at 3:16 PM, Fabry said:

Ciao,

scusate se mi intrometto nella discussione.

Non devi disattivare i moduli ma bensí gli override da Parametri avanzati>Prestazioni....ma prima prova a rigenerare l'indice dei prodotti da Prefenrenze>Cerca.."ricostruisci l'indice intero".

Un'altra cosa che mi sembra un pó anomala....db di 1,6 Gb? A meno di avere uno shop enorme controlla che non tu non abbia attivato le statistiche sul sito..per tanto controlla le tabelle connection, source e guest....ricordati che le tabelle ogni tanto vanno sempre otimizzate....non si possono lasciare i siti per anni senza controllare e fare manutenzione al db!

se le tabelle sopra citate sono enormi ti dico come svuotarle...la guesta vá fatto con un query per non perdere le entry dei carrelli..

 

ciao

 

PS: ma quei paratri del php sopra dove te li presi!!??..sono sballati....metti max 300 al tempo di esecuzione di uno script che é giá tanto!!!..sono 5 minuti...poi input_vars dipende dai moduli che hai...metti un 12.000/15000....e 1024 per la memoria.

 

 

 

 

 

 

Ciao Fabry ogni aiuto è ben accetto grazie!

Avevo pensato anche agli override, perchè ne ho diversi e li ho tutti disabilitati (ora sto girando senza). ma anche così nulla da fare.

Il db di 1.6gb si è molto grosso, non se se perchè ho 17700 articoli, oppure perchè è sporco di dati (in effetti pulizia del db non l'ho mai fatta) se mi dici come posso fare mi sarebbe molto utile pulire quelle tabelle e alleggerirlo👍

connection source -> 128mb 

guest -> 1 GB (caxxo!)  che roba è??????

i parametri del php cosi alti li misi quando un anno fa dovetti ripristinare il db e mi andava sempre in timeout il server, anche splittando il db. 

 

 

On 8/8/2021 at 1:19 PM, Danny said:

comunque @braccettodai un'occhiata anche qui... probabilmente basta un aggiornamento per risolvere.

 

 

Danny guarda mi sto disorientando 😅, ieri mi si bloccavano i pulsanti "salva e rimani" e "salva". oggi no ma i problemi rimangono sempre gli stessi.

I form della descrizione sono sballati senza i campi di formattazione che sono scomparsi,

image.thumb.png.d40cbba73d620d399844e25085e4cce3.png

prezzo di vendita scomparso

image.png.fd16adff93158a21e744f8b396148a19.png

Nelle categorie non risulta spuntata nessuna casella (anche se in basso è riportata)

image.png.bdb8d333d1c0a802b02c08bd058d2b14.png

 

e quando cerco di inserire nuovamente la categoria me ne da 2 ?!?!?!?  e poi quando salvo il tutto mi da l'errore sui pulsant salva che girano a vuoto.

image.png.31006dc2db303402f6578ee653efb0f0.pngimage.thumb.png.d911bb7d565a573176fcd55b93a0acb9.png

E' come se non si riuscissero a caricare le tabelle nel db booooo.

Ho trovato sull'hosting un auto-backup di luglio ora provo a fare delle prove (in locale) e incrociare il db vecchio con prestashop e viceversa, almeno spero di capire di cosa sia la colpa. che ne dici?

grazie mille per la vostra disponibiltà 

  

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Braccetto

:-)...lo sapevo che c'era di mezzo qualche tabella...no no  i 17K di prodotti non portano il db ad un Gb

 

Allora...intanto ottimizza quel db ma prima "svuota" ( non cancellarle!) le tabelle dei dati statistici..vai tranquillo puoi svuotarle: ps_connections e ps_connections_source

poi devi andare lanciare una query SQL sul database dal pannello del tuo phpmydamin per pulire la guest ma senza perdere le entry dei carrelli...ma occhio al prefisso delle tue tabelle perché potrebbe essere diverso quindi sostituiscilo:

DELETE g FROM ps_guest as g
LEFT JOIN ps_cart as c ON g.id_guest = c.id_guest
WHERE ps_cart IS NULL

ma prima di eseguire queste operazioni fa backup del database

vedrai che il backoffice risulterá piú snello:-)

Per il resto beh difficile dire cosa causa il problema senza metterci mano. certo se da un giorno all'altro é uscito il problema qualcosa é cambiato o sulla piattaforma o sul server 

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

@braccetto secondo me la soluzione è aggiornare. La situazione potrebbe essere talmente compromessa che non te la cavi con una pulizia delle tabelle. Quello che poi recuperi in snellezza alla fine l'avresti con un aggiornamento e ottimizzazione. Altrimenti stai snellendo un carrozzone. E tra sei mesi sei di nuovo da capo perché così a distanza è difficile capire cosa succede sul server o sulle tue tabelle. In pratica faresti la polvere ma non impediresti il suo riformarsi. 😅

Danny

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Fabry said:

Ciao Braccetto

:-)...lo sapevo che c'era di mezzo qualche tabella...no no  i 17K di prodotti non portano il db ad un Gb

 

Allora...intanto ottimizza quel db ma prima "svuota" ( non cancellarle!) le tabelle dei dati statistici..vai tranquillo puoi svuotarle: ps_connections e ps_connections_source

poi devi andare lanciare una query SQL sul database dal pannello del tuo phpmydamin per pulire la guest ma senza perdere le entry dei carrelli...ma occhio al prefisso delle tue tabelle perché potrebbe essere diverso quindi sostituiscilo:

DELETE g FROM ps_guest as g
LEFT JOIN ps_cart as c ON g.id_guest = c.id_guest
WHERE ps_cart IS NULL

ma prima di eseguire queste operazioni fa backup del database

vedrai che il backoffice risulterá piú snello:-)

Per il resto beh difficile dire cosa causa il problema senza metterci mano. certo se da un giorno all'altro é uscito il problema qualcosa é cambiato o sulla piattaforma o sul server 

 

ciao

 

Ciao Fabry!

allora le tabelle ps_connections e ps_connections_source le ho svuotate senza problema.

Per quanto riguarda la query mi esce fuori un errore, ho fatto qualche errore? ho rinominato il prefisso in ps2 perchè li ho cosi, ti allego la foto

image.thumb.png.d92505e6707719f568bbbf42f14463cd.png

 

18 hours ago, Danny said:

@braccetto secondo me la soluzione è aggiornare. La situazione potrebbe essere talmente compromessa che non te la cavi con una pulizia delle tabelle. Quello che poi recuperi in snellezza alla fine l'avresti con un aggiornamento e ottimizzazione. Altrimenti stai snellendo un carrozzone. E tra sei mesi sei di nuovo da capo perché così a distanza è difficile capire cosa succede sul server o sulle tue tabelle. In pratica faresti la polvere ma non impediresti il suo riformarsi. 😅

Danny

Danny si ho portato in locale il sito e sto effettuando l'upgrade (prima di farlo su hosting), vediamo cosa ne esce fuori

intanto grazie ragazzi! 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

strano di solito rimangono qualche migliaia di righe che rappresentano i carrelli salvati dei visitors che ancora non si sono loggati o concluso il checkout,,,,cmq puoi svuotarla completamente. Fatti un backup.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

On 8/11/2021 at 12:11 PM, Fabry said:

Ciao,

strano di solito rimangono qualche migliaia di righe che rappresentano i carrelli salvati dei visitors che ancora non si sono loggati o concluso il checkout,,,,cmq puoi svuotarla completamente. Fatti un backup.

 

ciao

fabry proverò prima in locale, se non ho problemi procedo su hosting.👍

Nel frattempo ho risolto. Non si trattava di un problema di database comunque, in quanto ho provato a legare il db del backup funzionante e comunque il problema non si è risolto. Quindi si sarà rovinato proprio qualcosa in PS.

Ho preso il backup di PS funzionante ed aggiunto la cartella delle immagini (per non lasciarmi dietro qualche immagine), poi ho estratto dal vecchio db e importato le tabelle che più mi interessavano per gli account e gli ordini, cioè:

ps_address
ps_customer
ps_customer_group
ps_orders 
ps_order_carrier  
ps_order_cart_rule  
ps_order_detail  
ps_order_detail_tax  
ps_order_history  
ps_order_invoice  
ps_order_invoice_payment  
ps_order_invoice_tax  
ps_order_message  
ps_order_message_lang  
ps_order_payment  
ps_order_return  
ps_order_return_detail  
ps_order_return_state  
ps_order_return_state_lang  
ps_order_slip  
ps_order_slip_detail  
ps_order_slip_detail_tax  
ps_order_state  
ps_order_state_lang

ho alleggerito come tu mi hai consigliato il db e già adesso devo dire che è una scheggia rispetto a prima, soprattutto nel backend.

@danny ora proverò anche come mi hai consigliato di aggiornare a 1.6.1.24

Ragazzi davvero grazie mille, siete stati gentilissimi 😉

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti Signori,

scrivo in coda a questo topic perchè ho un problema con il mio Presta che credo sia inerente a quello che qui si è discusso circa 2 anni fà.

Premetto che sono piuttosto impreparato dal punto di vista informatico per non dire so pochissimo ma ho il mio web-shop su questa piattaforma e da un paio di giorni, di punto in bianco (o magari ho fatto qualcosa io di sbagliato di cui non mi sono reso conto...), l'EDITING nella scheda prodotto si è "perso", "sparito" o non so come definirlo, al posto delle mie descrizioni scritte con scrittura normale, parti in neretto, colorate, etc...appare nel modo che vedete nelo screenshot allegato e così capirete certamente meglio di che sto parlando! ...Aggiungo che il problema sta solo nei campi "Riepilogo" e "Descrizione", tutto il resto va bene e, la parte Front-end del sito funziona correttamente.

Non so proprio come risolvere il problema!... Ho già cancellato più volte la "cache" dal mio hosting (Siteground) e ho fatto pulizia nel browser (Safari) di tutta la cronologia che, come sapete, in questo browser, è come azzerare tutto; NIENTE il problema continua!

Potete aiutarmi?...dirmi che fare?... Però, vi prego, dovete guidarmi come un bambino di due anni :-)) .... sono abbastanza impreparato e impacciato dal punto di vista informatico, quindi se usate termini specifici e meglio che mi diciate anche dove devo mettere le mani.

GRAZIE mille a tutti e attendo Vostre risposte anche perchè così non riesco a lavorare...

Antonio

 

 

 

Screenshot 2023-11-10 alle 11.37.33.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...