Jump to content

Aggiornamento PHP 7.2 => 7.4 e problemi con la 1.7.5.0


Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di riuscire a trovare qui un po' l'aiuto che mi serve per l'aggiornamento di prestashop con PHP 7.4.

Vi spiego subito il problema, ho ereditato un prestashop a questa versione 1.7.5.0

Avendo già i miei server, ho provato a portare il sito lì, ma con amara sorpresa ho avuto conferma che il problema è la versione di PHP (7.4).

Il sito attualmente gira con PHP 7.2

 

Così nelle varie ricerche ho visto che c'è una versione, la 1.7.8 (Beta) che da il supporto a PHP 7.4, che per ragioni di sicurezza non posso portare ad una versione minore.

Ora, io ho sempre usato wordpress ed altri cms in cui al massimo davi il pacchetto in pasto o aveva un tool di upgrade integrato, ma con prestashop non ho trovato qualcosa di simile. Cercando ho capito che l'unico modo di aggiornare è farlo a mano.

Domanda, c'è una guida passo passo che lo spiega davvero bene?
Perché nelle mille guide trovate mi pare di aver capito che devo

  •  scaricare il pacchetto 1.7.8
  • decomprimerlo
  • mettere in manutenzione il sito
  • eliminare la cache (ma come?)
  • copiare il contenuto della cartella con 1.7.8 nella mia attuale web root (ma qui non ho capito se non devo copiare alcune cose)
  • lanciare l'upgrade del db dal browser: https://miosito/install/upgrade/upgrade.php
  • eliminare la cartella install

Il problema è, come si può capire, che se anche gli step fossero corretti, ho forti dubbi sul punto di copiare tutto il contenuto nella mia web root. Perché tante guide dicevano di eliminare alcune cartelle prima della copia per evitare di sovrascrivere parti importanti. (ma come? a logica direi che sono aggiornamenti).

In più altre guide parlavano di rimuovere preventivamente la cache, ma non spiegavano in che modo.

Spero di essere stato esaustivo, e spero di ricevere il vostro aiuto,

 

vi ringrazio in anticipo buona giornata!

Edited by DoomITA (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Domanda... perché dovresti usare una versione beta quando già cosi PS può crearti problemi ogni tre per due a secondo dell'uso che ne fai?

Secondo, fai un test in locale con xampp ricreando l'ambiente server che hai (controllando e aumentando i valori dentro php.ini). Ti fai un clone del tuo shop e poi esegui  l'upgrade seguendo qualche guida sempre in locale, solo una volta che hai controllato tutto sposti online. Fai ovviamente un backup di files e database anche se stai in locale. Ti tieni una copia di sicurezza di tutto quello che hai online. 

In alternativa, puoi usare 1click upgrade (ultima versione del modulo) per andare a vedere dentro il canale "beta" se visualizza un upgrade per 1.7.8, vedere cosa ti dice online e tenendo php 7.2 per poi modificarlo una volta spostato il tutto sul tuo server. NB. Personalmente non consiglio questo metodo, preferisco il manuale testando in locale.

Ripeti con me: Faccio ovviamente un backup di files e database (e lo faccio fare eventualmente anche al modulo 1clickUpgrade). 😅

Danny

PS. Qui trovi due dritte su cosa controllare preventivamente spostando PS di dominio/server: Prestafan Forum e qui un pezzo su un uso intelligente del modulo 1clickUpgrade.

 

Edited by Danny (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta.

Di base sul server dove andrà a finire il sito c'è già php7.4 e per varie ragioni (tra cui sicurezza) non andremo ad installare php7.2 (versione installata sul server attuale del sito).

Abbiamo provato a portare il sito sul nuovo server ma dava un sacco di incompatibilità e problemi con funzioni php (array e altro).

Abbiamo anche fatto il test provando in locale con la 7.2 funziona, provando con la 7.4 si rompe.

 

Così cercando abbiamo visto la compatibilità con php7.4 dalla 1.7.8. So che è una beta, ma il problema è rimanere vincolati alla versione php7.2 non può essere un'opzione.

 

Per i backup, sono salvati ogni giorno (e teniamo i 15 giorni), ma grazie comunque del consiglio 😄 

 

Proverò questo 1click upgrade e incrociamo le dita!

P.s.

Nessuna news per quando uscirà ufficialmente la 1.7.8?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, DoomITA said:

Ciao, grazie per la risposta.

Di base sul server dove andrà a finire il sito c'è già php7.4 e per varie ragioni (tra cui sicurezza) non andremo ad installare php7.2 (versione installata sul server attuale del sito).

Abbiamo provato a portare il sito sul nuovo server ma dava un sacco di incompatibilità e problemi con funzioni php (array e altro).

Abbiamo anche fatto il test provando in locale con la 7.2 funziona, provando con la 7.4 si rompe.

 

Così cercando abbiamo visto la compatibilità con php7.4 dalla 1.7.8. So che è una beta, ma il problema è rimanere vincolati alla versione php7.2 non può essere un'opzione.

 

Per i backup, sono salvati ogni giorno (e teniamo i 15 giorni), ma grazie comunque del consiglio 😄 

 

Proverò questo 1click upgrade e incrociamo le dita!

P.s.

Nessuna news per quando uscirà ufficialmente la 1.7.8?

Si avevo immaginato il problema. E' che non userei una beta. Già la 1.7 è tutta una beta/ibrido, rischiare così porta solo ad altri guai. Vedi se facendo un minor upgrade riesci a metterla sta 1.7.8 (se sta nel canale beta del modulo 1clickupgrade). Tieni php 7.2 e poi lo alzi a 7.4 quando tutto è a posto.

Data di uscita non saprei. Così a spanne direi tranquillamente entro fine anno inizio 2022. Ma sto sparando a caso... 🙄😅

Danny

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Danny!

Opterò per rivoluzionare un po' la struttura usando più installazioni di php fpm (7.2 e 7.4...e così via).

Non mi piace per niente, ma visto i più che probabili problemi preferisco fare così. Grazie mille per il supporto e le informazioni. In alternativa, sai se c'è una sorta di applicativo per migrare da prestashop a qualsiasi altro e-commerce in circolazione che supporti php 7.4+? (Woocommerce, magento..)

 

Grazie ancora, buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, DoomITA said:

Grazie mille Danny!

Opterò per rivoluzionare un po' la struttura usando più installazioni di php fpm (7.2 e 7.4...e così via).

Non mi piace per niente, ma visto i più che probabili problemi preferisco fare così. Grazie mille per il supporto e le informazioni. In alternativa, sai se c'è una sorta di applicativo per migrare da prestashop a qualsiasi altro e-commerce in circolazione che supporti php 7.4+? (Woocommerce, magento..)

 

Grazie ancora, buona giornata!

Si penso ci siano degli applicativi che migrano da Prestashop a Woocommerce/Magento, basta cercare su google "da prestashop a woocommerce" e trovi. Io non lo farei, ma le esigenze sono le tue. Soprattutto se magari usi PS da tempo e tocca rifarsi l'esperienza su altri. Non quando le cose funzionano, ma quando non funzionano.

Danny

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...