Jump to content

Regole IVA 1° luglio 2021


Recommended Posts

Buongiorno,

visto che al 1° luglio c'è un cambiamento riguardo l'iva nella vendita nei vari paesi europei, cortesemente volevo sapere se esiste un modulo che assolva a tale compito o eventualmente è possibile farlo direttamente in prestashop senza bisogno di moduli esterni.

Grazie

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da luglio 2021 cambiano anche i massimali per poter fatturare all'estero utilizzando l'aliquota italiana, superata la soglia il sistema deve aggiungere l'iva del paese dell'indirizzo di spedizione.

Nessuno stà sviluppando questa funzionalità?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.

Ma come si fa di impostare la nuova soglia di 10.000 euro?

Le nuove regole dicono

 

Una delle novità più di rilievo è la nuova soglia unica di 10.000 euro per la tassazione all’origine, limite che si applicherà a tutti i Paesi dell’Unione, superando il meccanismo delle diverse soglie fissate dal singolo Stato.

Superato tale limite, il titolare di partita IVA sarà tenuto ad applicare l’IVA del Paese di destinazione

Quindi fino a 10000 euro si applica la iva italiana, superati i 10000 euro si applicano le aliquote dei paesi di destinazione merce.

Come si può fare?

 

Grazie 1000

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si confermo che il video tutorial di Disarci è perfetto , è solo fuori sincro.

Rimane poi da fare in modo di sostituire la nuova aliquota a tutti i prodotti, forse dal database o con un modulo che lo permette. Mi chiedo e visto che nella pagina dei moduli di Disarci fa anche il modulo per Danea se quando ci sarà l'importazione dell'ordine verra creata in automatico la nuova tassa visto che danea ha una sola tassa e dopo ne avremmo una 15 ina...

Link to comment
Share on other sites

On 6/17/2021 at 5:33 PM, disarci said:

Ciao a tutti, ottima domanda che purtroppo mi fanno tutti i giorni,

qualcuno ha sviluppato dei moduli,

che non sono per niente necessari, giusto per vendere un pochino, bastano le regole di PrestaShop per farlo,

ho messo un piccolo tutorial qui:

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/1050381-tutorial-regole-iva-oss-e-ioss-1-luglio-2021/

La ringrazio per il tutoorial, ma come fa a gestire la quota di 10.000 euro?

Link to comment
Share on other sites

@nosnosnos

ciao, l'aliquota è quella dell'italia al 22% quindi se su prestashop disattivi le vecchie che non usi 

danea abbina i prodotti a quella attiva con italia 22% in automatico (dopo invio massivo)

ovviamente vale anche per altre aliquote.

 

Link to comment
Share on other sites

@tileskin

 

non rientra nelle mie competenze ma 10.000 euro è per la dichiarazione

i prezzi devono essere con iva del paese di destinazione a partire da 1 euro

10.000 è per come viene versata poi iva (ma lascio qualche esperto rispondere più dettagliatamente)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, disarci said:

@nosnosnos

ciao, l'aliquota è quella dell'italia al 22% quindi se su prestashop disattivi le vecchie che non usi 

danea abbina i prodotti a quella attiva con italia 22% in automatico (dopo invio massivo)

ovviamente vale anche per altre aliquote.

 

No no fermo, l'aliquota non puo essere il 22% dell'italia (dopo l'invio massivo)

è necessario a mio avviso se non addirittura creare una nuova numerazione paese x paese , una volta impostata o almeno aggiungere iva differente in danea manualmente una volta importata. In ogni caso voglio proprio vedere cosa succede il 1 luglio dopo queste SEMPLIFICAZIONI...

Edited by nosnosnos (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...