Jump to content

Best practice per modificare tema prestashop


zklid

Recommended Posts

Ciao e grazie in anticipo a chi perderà un po' di tempo per darmi consigli. Mi sapreste indirizzare verso guide o spiegare quali sono i passi corretti da seguire per modificare css e codice di un template senza che queste ultime modifiche vengano perse in futuri aggiornamenti? Per fare un parallelismo con il cms wordpress, li si utilizza il "tema child" in cui apportare tutte le modifiche necessarie senza correre il rischio di perderle. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 5/17/2021 at 10:42 AM, fedesib said:

Ciao,

dalla versione 1.7 esiste la possibilità di sviluppare temi child, puoi dare un'occhiata alla documentazione ufficiale (https://devdocs.prestashop.com/1.7/themes/reference/template-inheritance/parent-child-feature/) per capire come procedere.

Buona giornata,
Federica

Ciao Federica e grazie mille per le info. Non ho ben chiaro se seguendo questa procedura del tema child mi è possibile anche poter apportare modifiche all'interno dei moduli. Cioè, il mio scopo è poter apportare liberamente modifiche a tema e moduli evitando di perdere tutto in seguito ad aggiornamenti futuri di prestashop e tema.

Edited by zklid (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se devi fare modifiche ai templates dei moduli (cioè modifiche essenzialmente di layout) le puoi sempre mettere dentro alla cartella del tema in /modules/nome-modulo e credo che la cosa funzioni anche dentro ad un tema child. Se non funzionasse, basta fare le modifiche dentro a /modules/ del tema parent, non credo sia un problema e comunque fare una prova è piuttosto facile (ricordati sempre di pulire le caches).

Viceversa se le modifiche ai moduli fossero di funzionalità (override delle funzioni PHP o dei controllers, ...) allora devi farlo sviluppando un modulo, quindi in questo caso il tema child oppure parent non influisce.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...