Jump to content

abbonamento "Business Care" sostituisce l'opzione Zen su PrestaShop Addons


Impatient

Recommended Posts

Buongiorno,

mi é arrivato un email da PrestaShop con il titolo "Importante: l'abbonamento "Business Care" sostituisce l'opzione Zen su PrestaShop Addons.

Ecco la sintesi:
"Dal 1° giugno 2021* per gli Addons sviluppati da PrestaShop, e dal 1° luglio 2021* per tutti gli altri, l'opzione Zen sarà sostituita da una nuova offerta chiamata "Business Care", proposta sotto forma di abbonamento e le cui caratteristiche principali troverete qui di seguito."
Il link é a un pdf in inglese con tutti i dettagli.

E' arrivato anche ad altri?
E' un cambio di modello di busines, quindi dobbiamo pagare l'abbonamento come succede con altre piattaforme (Shopify, Wix etc)?

Sono curioso di conoscere la vostra interpretazione.
Navid

Link to comment
Share on other sites

Ciao, principalmente solo per gli addons. Secondo me è tutta una strategia per una rimodulazione verso l'alto (immagino per tutti) del costo e al posto di essere su base "una tantum" sarà spezzata su più mesi così da far passare che "pesa di meno" ma in verità sarà l'ennesimo costo aggiuntivo. Poi vedrai che, in un prossimo aggiornamento, inseriranno la necessità di rinnovare l'abbonamento pena il non poter utilizzare il plugin. 

La vera domanda è: ma con l'arrivo del nuovo ennesimo aumento di prezzo, conviene ancora l'uso di Prestashop ? Veramente per il solo inserimento del costo delle spese di contrassegno dovrò ad andare a pagare, ipoteticamente, 100€ all'anno ? 

M.

Link to comment
Share on other sites

Il Business Care è una opzione che permette al cliente dell'addons di prestashop di acquistare il modulo e ottenere l'assistenza per 12 mesi. In questo modo evita al cliente di spendere soldi ogni 3 mesi e migliora la qualità dei moduli.

Per chi vende nell'addons ci saranno dei cambiamenti: lato economico, con un aumento della provvigione; lato sviluppo, dovrà essere assicurata l'assistenza al cliente finale pena l'esclusione dall'addons.

Io ho dei moduli in vendita sull'addons, tra cui il famoso controllo partia iva e codice fiscale, e ciò comporterà maggior lavoro.

Ma non tutto il lavoro vien per nuocere. Per i merchant la qualità è assicurata.

Link to comment
Share on other sites

C'è già la 12 mesi ed è la "Zen". 

12 mesi di supporto
Sviluppi e future funzionalità
Aggiornamenti di sicurezza

 

Secondo me, e mi ripeto, sarà un nuovo aumento di costo del plugin e con il sistema a pagamento mensile che non scadrà se non previa disdetta, tra un po' ci toccherà pagare mensilmente un addons non più supportato dalla versione in uso. (Ovviamente non sto parlando del tuo caso). 

Vedremo.

M. 
 

Link to comment
Share on other sites

Nella sostanza le modifiche importanti sono:

  • -obbligo di pagare l'assistenza per 12 mesi, non esisterá l'opzione dei 3 mesi, tempo sufficiente per installare, testare e configurare un modulo
  • -rinnovo automatico dell'assistenza per altri 12 mesi, se non viene cancellato il rinnovo

Significa che il rinnovo ha lo stesso costo del primo acquisto?
Qualche sviluppatore ha informazioni da condividere?

Conviene fare adesso dello shopping per evitare i rincari?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il rinnovo dovrebbe essere allo stesso costo dell'abbonamento del primo acquisto. Solitamente è il 40% del costo del modulo. Quindi su 50€ di modulo (sempre che non aumentino, ma ho i miei dubbi) sarebbe 20€ di abbonamento annuale. Si dovrà capire bene per moduli che non vengono aggiornati cosa succede. Sul documento linkato da @joseantgv viene scritto che il creatore del modulo deve rilasciare entro 3 mesi una minor release che supporti le minor release della stessa versione di PS, ma questo non vuole dire che non si pagherà un abbonamento per un modulo che non necessita di essere aggiornato sul proprio store. 

Mah, questo cambiamento che avvicina molto PS a Shopify non è che mi convinca molto. 

M.

Link to comment
Share on other sites

hace 5 horas, Impatient dijo:

Nella sostanza le modifiche importanti sono:

  • -obbligo di pagare l'assistenza per 12 mesi, non esisterá l'opzione dei 3 mesi, tempo sufficiente per installare, testare e configurare un modulo
  • -rinnovo automatico dell'assistenza per altri 12 mesi, se non viene cancellato il rinnovo

Significa che il rinnovo ha lo stesso costo del primo acquisto?
Qualche sviluppatore ha informazioni da condividere?

Conviene fare adesso dello shopping per evitare i rincari?

Grazie

image.png.8275cb701ed1b9a4076c57afba57f207.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 5/11/2021 at 3:52 PM, flanders said:

da quello che ho capito prestashop sarà come Shopify.

Prevedo un'infinita quantità di passaggio verso altri lidi ...

 

 

 

E pensare che avevo appena iniziato ad approcciarmi a Prestashop... si riparte quindi? che mi consigliate?

Ad esempio avevo acquistato un template che non prevedeva opzione ZEN, quindi avanza Prestashop, avanza PHP, prima o poi dovrò cambiare template di nuovo se lo sviluppatore non decide di aggiornarlo e comunque dovrò acquistarlo in toto di nuovo?!?!?

Edited by KiLiMaToS (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

PrestaShop é una valida piattaforma per l'ecommerce, consente di crescere nel tempo e modificare gradualmente il negozio online. In Italia é ampiamente diffusa, quindi esistono giá moduli per intefacciarsi con una moltitudine di situazioni (contabilititá, banche, corrieri etc) a prezzi contenuti. Quindi noi abbiamo deciso di continuare il percorso con PrestaShop iniziato 9 anni fa.

L'unica differenza é che in futuro valutiamo l'acquisto dei moduli anche al di fuori di addons per evitare la "tassa" di Prestashop. Comunque l'esperienza insegna che molto spesso l'assistenza dello sviluppatore é indispensabile, quindi non sono soldi sprecati. Anzi, se non hai competenze tecnica o sviluppatori in casa, il supporto in fase é indispensabile nella fase di configurazione.

Questo é quanto ho imparato in questi anni...

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...