Jump to content

[RISOLTO] Prestashop 1.7 NON manda email (server aruba)


Recommended Posts

buonasera a tutti, ho controllato ovunque ma non ho risolto il problema.

Lavoro su server aruba con database mysql vers.  5.7.32-35 e php 7.1

Ho testato due versioni diverse di prova, dopo essersi bloccato l'invio sul mio sito in seguito ad upgrade.

Fino alla 1.6.9 prestashop manda le email, anche impostando solo () senza smtp, senza problemi

Installata la versione 1.7.2 senza moduli aggiuntivi sullo stesso database e server NON manda le email.
Sia con " Usa /usr/sbin/sendmail "
la mail test dà errore "Errore: controlla la tua configurazione Expected response code 220 but got an empty response"

sia con i valori "smtp".
la mail test dà errore " Errore: controlla la tua configurazione Connection could not be established with host smtp.aruba.it :stream_socket_client(): unable to connect to ssl://smtp.aruba.it:587 (Connection refused)"

avete già visto il problema?

Edited by albadar (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi ha risposto Aruba

Gentile cliente, La informo che dall'errore specificato : "Errore: controlla la tua configurazione Connection could not be established with host smtp.aruba.it :stream_socket_client(): unable to connect to ssl://smtp.aruba.it:587 (Connection refused)" sembra che i parametri non siano corretti.
Per una corretta esecuzione dell'autenticazione la invito ad utilizzare :

--------------------------------------------------------------------------------------------------

CONFIGURAZIONE CON CRITTOGRAFIA SSL ( *consigliato* )

Posta in uscita(SMTP): smtps.aruba.it

Nome account: indirizzo di posta ([email protected])

Password: la password scelta al momento della creazione della casella

Usa SSL: Attiva Autenticazione:

Password Porta Server: 465

--------------------------------------------------------------------------------------------------

CONFIGURAZIONE SENZA CRITTOGRAFIA SSL

Posta in uscita(SMTP): smtp.nomedominio.it

Nome account: indirizzo di posta ([email protected])

Password: la password scelta al momento della creazione della casella

Usa SSL: NO Autenticazione: Password Porta Server: 25 oppure 587

 

Link to comment
Share on other sites

  • albadar changed the title to [RISOLTO] Prestashop 1.7 NON manda email (server aruba)
  • 1 month later...

Ciao,

 ho riscontrato anche io il tuo stesso problema.... Ho provato le 2 soluzioni proposte ma nulla... sono ancora in panne!!!

 

Failed to authenticate on SMTP server with username "[email protected]" using 2 possible authenticators. Authenticator LOGIN returned Expected response code 235 but got code "535", with message "535 5.7.0 Uo4Ml9e4nppTX ...authentication rejected ". Authenticator PLAIN returned Expected response code 235 but got code "535", with message "535 5.7.0 Uo4Ml9e4nppTX ...authentication rejected ".

 

ho questo problema....

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao,

grazie per la configurazione però il problema persiste. mail e password corrette al 100%

Il servizio clienti Aruba non è stato in grado di risolvere, dando la colpa alla nuova versione di prestashop o ad altro non imputabile a loro.

mi hanno suggerito di provare a configurare una casella di posta non aruba e vedere se da errore e mi da sempre errore

qualcuno può aiutarmi? fino a pochi mesi fa tutto funzionava correttamente con aruba e la precedente versione di PS, poi non so

smtps.thumb.JPG.75b7013e620646c9c33dbb75c701497d.JPG115262960_smtpslibero.thumb.JPG.936be724fed5da0cd9af319e8e4dba19.JPG

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La configurazione SMTP è giusta.

Il problema è la password: se viene salvata, prende di default quella di accesso a Prestashop, anche se voi inserite quella della email personale.

Se la cambiate e non pigiate il pulsante "salva"  il messaggio di test parte.

Quindi, per far girare tutto, bisogna inserire la stessa password sia per l'accesso a Prestashop che per la email (finchè non viene corretto il bug)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 5/7/2021 at 9:40 AM, davidemianda said:

ciao,

grazie per la configurazione però il problema persiste. mail e password corrette al 100%

Il servizio clienti Aruba non è stato in grado di risolvere, dando la colpa alla nuova versione di prestashop o ad altro non imputabile a loro.

mi hanno suggerito di provare a configurare una casella di posta non aruba e vedere se da errore e mi da sempre errore

qualcuno può aiutarmi? fino a pochi mesi fa tutto funzionava correttamente con aruba e la precedente versione di PS, poi non so

smtps.thumb.JPG.75b7013e620646c9c33dbb75c701497d.JPG115262960_smtpslibero.thumb.JPG.936be724fed5da0cd9af319e8e4dba19.JPG

 

 

Ciao, per caso hai risolto? ho lo stesso problema

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
On 6/27/2021 at 8:17 AM, Fabio66 said:

La configurazione SMTP è giusta.

Il problema è la password: se viene salvata, prende di default quella di accesso a Prestashop, anche se voi inserite quella della email personale.

Se la cambiate e non pigiate il pulsante "salva"  il messaggio di test parte.

Quindi, per far girare tutto, bisogna inserire la stessa password sia per l'accesso a Prestashop che per la email (finchè non viene corretto il bug)

Ciao @Fabio66ho provato come hai descritto e in effetti l'invio viene effettuato correttamente se inserisco la password dell'account mail senza salvare,, mentre per la password di accesso di PrestaShop no, anche inserendo tale password e salvo l'errore persiste:

Errore: controlla la tua configurazione
Failed to authenticate on SMTP server with username "[email protected]" using 2 possible authenticators

Tutti i dati sono corretti come indicato anche dall'assistenza server.
ora provo a scrivere al Ghithub di PrestaShop per segnalare il problema

Un saluto ciao.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento a riguardo:

su firefox e su chrome il comportamento cambia, la chiave è la password o meglio il campo della password che se vuoto permette al sistema si inviare le mail se pieno (i classici palini neri) restituisce l'errore.

1320237617_Schermata2022-01-25alle12_50_57.thumb.png.7130a7410d33fdf35a662e93390a21df.png

messaggio inviato (anche su firefox).

575742670_Schermata2022-01-25alle13_17_06.thumb.png.b0d75399c7dc88b7f1bf85ce3abc0278.png

804126964_Schermata2022-01-25alle12_53_25.thumb.png.0a1fab99c1f588ae3420ef09aaaaa672.png

 

restituisce l'errore

 

1336732111_Schermata2022-01-25alle13_17_56.thumb.png.4701e42b01936e8dc53e92b2cc18e7b2.png

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 3 months later...
On 5/17/2022 at 4:12 PM, Gipielle said:

La password non viene salvata nel db, per risolvere dovete modificare la password a mano nel db, tra l'altro è in chiaro 😞 ... ho segnalato il problema a prestashop 

 

 

Ciao @Gipielle saresti così gentile da indicarmi la tabella del db dove poter modificare il dato?
la password a questo punto è quella dell'utente (accesso al BO di prestashop) o della casella email indicati nei parametri FTP? grazie ancora dell'eventuale risposta, un saluto. 
PC

Link to comment
Share on other sites

La tabella è ps_configuration

tra l'altro nella versione 1.7.8.7 il problema non è stato ancora risolto, ho scritto al team che si occupa della sicurezza di prestashop ancora a Maggio, hanno detto che avrebbero sistemato, attualmente ancora nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 5 months later...

Buongiorno ragazzi,

per risolvere il problema dovete inserite la stessa email che avete come servizio clienti.

Ho allegato delle schermate.

Spero risolviate.

Ciao!

Schermata 2024-03-08 alle 08.39.16.png

Schermata 2024-03-08 alle 08.42.58.png

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io ho dovuto impostare la modalità "Utilizza la funziona PHP..." Il problema è che manda le mail solo agli utenti che non hanno una mail di google.
Se l'utente ha una mail Google mi torna il messaggio "Undelivered Mail Returned to Sender"
A tutti gli altri arriva regolarmente.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Vazzo64 dice:

Io ho dovuto impostare la modalità "Utilizza la funziona PHP..." Il problema è che manda le mail solo agli utenti che non hanno una mail di google.
Se l'utente ha una mail Google mi torna il messaggio "Undelivered Mail Returned to Sender"
A tutti gli altri arriva regolarmente.

Ciao Vazzo, su quale provider si trova il dominio?

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Vazzo64 said:

Su tophost... 

Ciao!

Deve autenticare il dominio con SPF, DMARC e DKIM ed inoltre creare anche un record reverse dns detto anche PTR...chieda al suo hosting se non é in grado di crearli da solo; sono record txt  che vanno aggiunti nell'area dns del suo dominio nel server. Vedrá che tutto funzionerá:-)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...