Jump to content

CMS prestashop a pagamento


Recommended Posts

Buongiorno chiedo oggi il vostro immenso aiuto nella speranza di risolvere un problema cruciale in essere. Nel 2018 abbiamo avviato un sito e-commerce con una Web Agency partner di Prestashop la quale ha impostato l'intero sito proprio su piattaforma Prestashop. Ovviamente l'intervento è stato molto costoso per le personalizzazione e la struttura del tutto ma abbiamo pagato tutto fino all'ultimo centesimo, comprese le ore di assistenza per il lavoro. Ad oggi abbiamo deciso di affidarci ad un'altra agenzia ma dopo aver comunicato il recesso la stessa agenzia ci dice che ''per poter continuare ad utilizzare il CMS dobbiamo pagare una cifra di 2000 euro''!!!!

Inutile dire che se non paghiamo non ci forniranno mai ne i dati FTP ne il backup del sito. Questo quindi ci obbliga non solo a lasciare a loro tutti gli accessi al nostro sito (alloggiato su loro server) ma non poter fare nulla. 

Vi chiedo quindi, può l'agenzia chiedere 2000 euro per lasciarci usare il CMS che in quanto Prestashop dovrebbe essere gratuito?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Bisogna vedere cosa è scritto nel contratto stipulato....

E' vero che prestashop è un cms gratuito ma anche vero che viene utilizzato, come altri cms gratuiti, per sviluppare ecommerce da parte di agenzie e sviluppatori. Quindi va pagato il lavoro per avere il sito pronto e funzionante e non l'utilizzo dei vari cms.

 

Poi ogni agenzia lavora in modo differente.

Io spazio hosting lo faccio sempre comprare direttamente al cliente, in modo che la proprietà rimanga a lui anche in caso di interruzione dei rapporti. Questo per offrire la massima fiducia e professionalità.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, flanders said:

Bisogna vedere cosa è scritto nel contratto stipulato....

E' vero che prestashop è un cms gratuito ma anche vero che viene utilizzato, come altri cms gratuiti, per sviluppare ecommerce da parte di agenzie e sviluppatori. Quindi va pagato il lavoro per avere il sito pronto e funzionante e non l'utilizzo dei vari cms.

 

Poi ogni agenzia lavora in modo differente.

Io spazio hosting lo faccio sempre comprare direttamente al cliente, in modo che la proprietà rimanga a lui anche in caso di interruzione dei rapporti. Questo per offrire la massima fiducia e professionalità.

 

 

Esatto, concordo. Infatti tutto il lavoro per sviluppare l'e-commerce è stato pagato ma loro adesso pretendono il pagamento per la clausola che riporta specificamente ''uso del CMS'' quindi ci obbligano a pagare di più se vogliamo il backup del sito pur avendolo profumatamente pagato prima!

Questo non trovo corretto...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo se nel contratto è scritto in quel modo....ha poche chance.

Non ha qualche amico "avvocato" per far controllare il contratto e vedere se ha qualche appiglio a cui aggrapparsi ?

Se non ha vie di uscita, o trova una soluzione "amichevole" oppure perde tutto. Anche se ci potrebbe essere una terza soluzione, nei limiti di alcuni parametri da verificare (sviluppo di un nuovo sito con i relativi costi).

 

Suggerimento: trovi un via "amichevole"

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma dipende cosa c’è scritto sul contratto a prescindere da prestashop o altro cms gratuito. 

mi dispiace dirlo ma se suppongo cosa ha firmato, l’agenzia ha il coltello dalla parte del manico. 
o accetta o trova un compromesso amichevole

Edited by flanders
Aggiunta (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Napolaly said:

Si certo, ma il punto è capire se Prestashop come CMS può essere ceduto a seguito di pagamento o se come Open Source anche a seguito di customizzazioni deve rimane gratuito. 

Io penso che tecnicamente ti stanno vendendo il loro servizio. Non ti stanno facendo pagare direttamente il codice sorgente di Prestashop. Lo trovo immorale, ti ri-vendendo una cosa che hai già pagato per ripicca, ma l'ho già visto fare anche con siti web non e-commerce. 

 

Più che concentrarti sul fatto che Prestashop sia open source, come ti ha detto anche l'utente flanders dipende da cosa c'è scritto nel contratto, e come è scritto.  Eventuali clausole vessatorie potrebbero essere impugnate. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...