Jump to content

problemi di visualizzazione prezzo su Google immagini


Fuschetto

Recommended Posts

Salve,

gestisco un e-commerce di abbigliamento per un cliente con Prestashop 1.7.6.9 e volevo chiedere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema o può aiutarmi a risolverlo.
 

In pratica la maggior parte dei clienti utilizza Google Immagini per trovare i prodotti e quì sta il problema: Google riporta i prodotti nelle ricerche ma con un prezzo diverso, molto più basso...ovviamente i clienti arrivano sul sito e poi si lamentano del prezzo diverso oppure abbandonano subito il sito.
Ho scoperto che se creo un prodotto senza aggiungere tassazione (cioè con la dicitura nessuna tassa) e provo il link con Test dei risultati multimediali di Google, mi riporta il prezzo corretto, ma se invece applico la tassazione standard (IT standard rate 22%) Google va a prendersi il prezzo senza iva (e applica gli eventuali sconti sul prezzo senza iva) riportandoli così in maniera errata nelle ricerche google.

Nelle impostazioni delle Fatture è stato impostato tutto sul NO, poiché il gestore del negozio manda direttamente lo scontrino nel pacco e via mail solo un riepilogo dell'ordine quindi le mie domande sono:

- posso impostare tutti i prodotti senza iva (nessuna tassa) senza avere problemi? ci sono problemi di natura fiscale/legale se lo faccio?
- oppure c'è un altro metodo per risolvere? 

un Grazie di cuore a chi mi aiuterà.

Link to comment
Share on other sites

Certamente, come si vede qui nell'immagine in allegato ho fatto una ricerca semplice e specifica, però il concetto è quello; come ho già detto anche se passo il link della pagine su test dei risultati multimediali di google, mi porta sempre il prezzo sbagliato (prende il prezzo senza iva e poi applica lo sconto su quel prezzo).

screen.JPG

Link to comment
Share on other sites

Chiaro grazie. Non è solo Google Immagini ma proprio lo snippet di prezzo di Google, perché anche nei risultati di ricerca compare il prezzo errato per quel prodotto. 

Il markup itemprop="price" nel sito è correttamente inserito, non ho visto errori. 

A me sembra più un problema lato Google, non di Prestashop, se provi sul forum di Google potresti avere più informazioni. 

Link to comment
Share on other sites

Diegofrancesco, grazie per la risposta 🙂

In effetti è una cosa che pensavo anche io, chiedo subito all'assistenza Google e vi farò sapere; se posso chiederti un'ultima cosa, come imposti i prezzi dei prodotti con l'iva?
Vorrei essere sicuro che faccio tutto correttamente, cioè capire se sbaglio qualcosa io oppure è Google che mi stressa 🤗. Allego screen di un prodotto da backoffice con i campi che compilo, li carico tutti così (a volte con regole di sconto come in questo caso).

01.JPG

02.JPG

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...