Jump to content

Cambio stato ordine genera rimborso automatico PayPal


frogman968

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Oggi a causa di una variazione del connettore Gestionale <-> Prestashop, mi si sono generati degli ordini doppi nel gestionale, o meglio il gestionale ha scaricato da Prestashop degli ordini già processati (pagato/evaso/spedito/consegnato) di fatto mostrandomeli come da aperti.
Provvedendo alla chiusura degli ordini e alla relativa cancellazione nel gestionale (come suggerito dall'assistenza tecnica del gestionale) , alla prima sincronizzazione detti ordini sono stati modificati su Prestashop come stato in ANNULLATO.
Il problema è che automaticamente e senza nessun tipo di richiesta di codice dispositivo e/o password e/o PIN, PayPal ha provveduto in autonomia a rimborsare tutti i sopracitati ordini! 😱😱😱

Ora da poco esperto mi chiedo se questo sia normale se non addirittura lecito. 🤔

Dall'assistenza PayPal mi dicono che secondo loro è normale, ma che non sanno indicarmi se questa cosa è modificabile.

Come è possibile che per accedere al mio conto PayPal Business OGNI volta debba inserire un codice ricevuto via SMS dal medesimo computer con il medesimo IP e poi PayPal provveda a movimentare diverse operazioni (tutte nello stesso giorno e alla stessa ora e minuto) senza nemmeno chiedere un codice dispositivo. 🤬

A causa di un errore potrebbe tranquillamente essere che un ordine processato si modifichi nello stato, questo è il rischio che si corre?

Ora gli ordini sono solo sette e per poche centinaia di Euro, ma se fossero stati decine di transazioni per migliaia di Euro?
Già altre volte ho variato lo stato degli ordini con altre piattaforme di ecommerce, ma questa è la prima volta che mi accade un problema simile con Prestashop.
Ora chiedo a voi più esperti, secondo voi esiste la possibilità di inibire questo automatismo sui rimborsi?
Ho provato a spulciare la sezione developer ma non ho trovato nulla.
Help please! 

Grazie in anticipo.
Marco

 

AGGIORNAMENTO

Prestashop 1.7.6.5

Modulo PayPal installato QUESTO

Ho notato che nel setup del modulo c'è una modalità avanzata.
1499131291_Schermata2021-02-10alle10_09_54.thumb.png.426475b075acee6c1ee90592c165377c.png

 

610341526_Schermata2021-02-10alle10_10_44.thumb.png.511564046da93bc8a8dd7288dc86f933.png

Nel caso è questa che varia le autorizzazioni sul comnportamento di PayPal?
Io l'avevo lasciata come di default e non ho mai avuto problemi in passato.

1167596164_Schermata2021-02-10alle10_10_35.thumb.png.cf82f091d8df8114ca1bb1097e1e6c3d.png

 

Edited by frogman968
aggiunta contenuti (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

che versione di Prestashop stai usando? Che modulo di pagamento stai usando per Paypal? Il gestionale è in qualche modo collegato a Paypal?

E' la prima volta che sento che un ordine pagato con Paypal e annullato su Prestashop generi automaticamente un rimborso su Paypal.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fedesib said:

Ciao,

che versione di Prestashop stai usando? Che modulo di pagamento stai usando per Paypal? Il gestionale è in qualche modo collegato a Paypal?

E' la prima volta che sento che un ordine pagato con Paypal e annullato su Prestashop generi automaticamente un rimborso su Paypal.

Buona giornata,
Federica

Ciao, grazie della replica.
No, il gestionale è collegato a PayPal e sincronizza articoli/giacenza/ordini in modo bidirezionale esclusivamente con Prtestashop.
Gli altri dati richiesti li ho aggiunti editando il post.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dalle impostazioni che mostri lo stato su Prestashop deve essere "Rimborsato" per attivare il rimborso su Paypal, quindi se era "Annullato" doveva al massimo attivare l'annullamento su Paypal, ma non il rimborso, ti torna? Potresti provare a verificare che su Paypal non ci sia un rimborso automatico in caso di annullamento dell'ordine, in questo caso si spiegherebbe il comportamento riscontrato.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

@fedesib ho fatto lo screen delle impostazioni che si possono attivare (secondo dall'alto) ma io ho sempre lasciato tutto come di default (primo dall'alto), quindi non dovrebbe variare nulla nel comportamento predefinito, intendo lasciando il default.
 

Quote

"Potresti provare a verificare che su Paypal non ci sia un rimborso automatico in caso di annullamento dell'ordine, in questo caso si spiegherebbe il comportamento riscontrato."

Questo è quello che sto cercando di capire, cioè dove trovo (se esiste!) un settaggio del genere in PayPal; l'assistenza di PayPal mi ha detto che non sanno se esiste! 😳

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 2/10/2021 at 11:33 AM, fedesib said:

Ciao,

dalle impostazioni che mostri lo stato su Prestashop deve essere "Rimborsato" per attivare il rimborso su Paypal, quindi se era "Annullato" doveva al massimo attivare l'annullamento su Paypal, ma non il rimborso, ti torna? Potresti provare a verificare che su Paypal non ci sia un rimborso automatico in caso di annullamento dell'ordine, in questo caso si spiegherebbe il comportamento riscontrato.

Buona giornata,
Federica

Non confermo, installazione pulita PrestaShop 1.7.6.8 + modulo PayPal, ordine Annullato per errore dall'eCommerce mi ha generato un rimborso automatico su PayPal che per fortuna ho notato ma che comunque rimane un problema.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

direi che bisogna indagare il codice del modulo Paypal per capire cosa succede se l'ordine passa in stato Annullato, dato che apparentemente il "colpevole" sembra il modulo.
In alternativa: segnalare la cosa agli sviluppatori del modulo.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, fedesib said:

Ciao,

direi che bisogna indagare il codice del modulo Paypal per capire cosa succede se l'ordine passa in stato Annullato, dato che apparentemente il "colpevole" sembra il modulo.
In alternativa: segnalare la cosa agli sviluppatori del modulo.

Buona giornata,
Federica

Infatti si, ma per me non c'è neanche bisogno di chiedere o di analizzare il codice, è palese che è un'impostazione di default e correggerlo non risolverebbe il 'problema' dopo i successivi aggiornamenti..!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...