Jump to content

[PS 1.6.1.0] Visualizzare i prezzi con/senza IVA a seconda della Nazione del Visitatore


Recommended Posts

Buongiorno a Tutti,

sto cercando una soluzione per mostrare i prezzi con IVA, o senza IVA, a seconda della Nazione di provenienza del Visitatore.

Vorrrei che il sito mostrasse ai Visitatori (quindi NON Guest e NON Default/registrati, ma semplici Visitor)

-> i prezzi IVA Inclusa ai Visitatori residenti in U.E

-> i prezzi IVA Esclusa ai Visitatori extra U.E.

In pratica come richiesto dal regime fiscale UE.

Pare logico che sia necessaria questa distinzione (un Visitatore Francese deve vedere i prezzi IVA inclusa, mentre dal Giappone devono vedere i prezzi IVA esclusa), ma purtroppo Prestashop non lavora secondo questa logica.

Il problema non si pone per i Clienti Guest, o Account, poiché PS applica correttamente il regime fiscale adeguato (ovviamente dopo aver effettuato il login).

Esiste un modulo in grado di rilevare (presumibilmente tramite IP),  il Paese di provenienza e adegui la visualizzazione dei prezzi secondo il regime fiscale corretto?

Voi come avete risolto?

Di certo qui sono presenti moltissimi merchant che esportano il tutto il mondo, quindi mi permetto di chiedere un aiuto.

Grazie.

Buon lavoro e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

la faccenda é complessa soprattutto in un "environment" internazionale dove si vende a privati e a imprese e dentro allo spazio EU / proprio paese e fuori/extra Eu. Ovviamente prestashop offre le basi su cui poi ognuno configura la shop al meglio per le sue esigenze.

Prima di tutto deve imparare a configurare bene la piattaforma sia dal punto di vista delle "tax rules" che della geolocalizzazione. PS indentifica i visitatori "by country" ma quando non risolve l'Ip applica il paese di default dello shop...big problem.

  • Quindi assolutamente rendere la geolocalizzazione precisa al 100% , quindi deve geolocalizzare il suo shop.
  • Installare anche il modulo Vat number dove configurerá il suo paese di default
  • Caricare possibilmente il Db della maxmind che é il piú preciso, ma anche quello free va bene
  • ed inoltre anche un modulo adatto allo scopo per aiutare ps a risolvere l'ip

Ho usato questo in passato e continuo ad usarlo per gli shop con targe internazionale e funziona molto bene.

https://addons.prestashop.com/en/international-localization/27368-geo-targeting-pro-by-country-prices-taxes-currency-.html#specifications

 

Se ha bisogno mi faccia sapere che le dó delle dritte

 

ciao

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Fabry,

Ti ringrazio tantissimo per la risposta e l'aiuto.

Le Tax Rules dovrebbero essere correttamente configurate, così come il modulo VAT Number.

Ora installo il modulo che mi hai consigliato.

Grazie mille ancora.

Buon weekend. 👍

--

 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

PERFETTO! 😁

Dopo aver installato e configurato il modulo (ho utilizzato il dB free di MaxMind) ho fatto un test con una VPN ed effettivamente applica correttamente l'IVA a seconda dello Stato di provenienza (ovvero dell'IP).

Non sono riuscito a fare la simulazione con il modulo, ma poco importa, poiché sembra funzionare tutto alla perfezione.

Grazie mille Fabry, il tuo aiuto è stato davvero prezioso.

Ciao.

--

Sandro

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...