Jump to content

prestashop 1.7.6.5 e google analytics


Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Mi sono appena registrato al forum in quanto ho un problema relativo al funzionamento di google analytics su prestashop 1.7.6.5

Ho scaricato il modulo Google Analitycs ver. 4.0.0 dal catalogo moduli prestashop.

Ho creato un account e una proprietà su google analytics da cui risulta che il mio ID Misurazione (non ID Tracciamento) è G-KMY8V..... (non UA-.....)

Ho inserito questo codice nel modulo Google Analitycs ver. 4.0.0 che ho scaricato nel mio sito E.commerce

Ho selezionato SI sui campi "Enable User ID tracking" e "Anonymize IP"

Ho salvato tutto ma .... assolutamente niente.

Nonostante io stesso ed alcuni amici fossimo sul sito ed eravamo tracciati Stuatistiche - Visitatori Online, su Google Analytics non risultava alcun accesso (neanche sul pannello " In tempo reale").

Qualcuno può darmi una mano?

Ve ne sarei infinitamente grato.

Un saluto a tutti, Alfredo.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

GA mostra i dati solo il giorno seguente e spesso anche dopo avere inserito il codice in tempo reale non mostra subito il dati, occorre un pó di tempo. Non ho mai utilizzato  il modulo di default neanche sulla 1.6  perché non é molto preciso sul lato e-commerce.....utilizzo un modulo di GA avanzato.

Se mi mette il link del sito posso fare un check per vedere se il codice é presente.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve Alfredo,

dal check con google assistant il codice stá lá....si vede anche nel codice sorgente che é implementato. Ma sull'assistent di google che ho su chrome o su altri tools di analisi mi da errore e dice: Invalid or missing web property ID. Ossia dice che il codice é errato!

Ho fatto un test sul mio vps dove ho vari shop di prova, e con il modulo avanzato che di solito uso  nessun problema, funziona perfettamente.

Per tanto la causa non é in GA o nel codice ma nel modulo!.....

Le consiglio di utilizzare un modulo avanzato per queste funzionalitá, non só dirle altro.....c'é poco da fare il modulo di default ha problemi nel tracciare

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, alfredopresta said:

Grazie Fabry per l'interessamento.

Ma che cosa intende di preciso per "Modulo avanzato"?

Prima di chiudere le rispondo.

Intendo un modulo che sia compatibile con questa .."roba":-)

 

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/enhanced-ecommerce

 

Questi tipi di moduli da integrare in prestashop li trova sugli addons....io uso il Premium GA enhanced e funziona molto bene..infatti avevo avuto gli stessi problemi anni fá con il modulo di default....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...