Jump to content

Aiuto per trasferimento presta


Recommended Posts

Salve a tutti,

sto trasferendo un prestashop 1.6 da un hosting ad aruba.

Ho fatto così:

backup generale dal vecchio hosting e backup del database

creazione cartella su aruba (hosting apposta per prestahop) e immissione di tutto il vecchio sito

da php my admin ho fatto il restore completo del db che è andato perfetto senza errori ( e infatti il database è popolato)

poi ho cambiatoi i valori su ps-configuration e ps_shop url come da guida ufficiale

ho ripulito anche la cartella smarty ....

poi sono andato a modificare il file setting.inc.php  

il sito mi da in manutenzione e se cerco il backoffice mi dice: Link to database cannot be established: SQLSTATE[HY000] [2002] No such file or directory

eppure credo di averlo modificato bene :

 


define('_DB_SERVER_', 'localhost');   ma ho messo anche l indirizzo, la porta 3306 , il 127.0.0.1 e non funziona..mi cambia messaggio ma non funziona
 

define('_DB_NAME_', 'nome db');
define('_DB_USER_', 'user del db');

define('_DB_PASSWD_', 'password del db');
define('_DB_PREFIX_', 'ps_');
ecc....

ma non funzione

l'unica cosa che mi viene da pensare è che non ho potuto mettere il solito nome user e password  del db del vecchio  perche sull hosting aruba ti da 5 database da scegliere con nomi user e password gia creati.

Che sia che in qualche files o tabella del db debba modificare anche quello (oltre al setting.in.php)?

Grazie in anticipo a chi vorra perdere 5 minuti per darmi una mano

Buon lavoro a tutti 

Link to comment
Share on other sites

1. I parametri (host, nome del database, utente e password) devono essere quelli che risultano dal pannello di Aruba.

2. Con PHPMyAdmin controlla che il campo physical_uri della tabella "ps_shop_url" sia corretto, se ad esempio il tuo negozio si trova all'indirizzo:

http://www.tuodominio.com/shop/

il campo deve contenere /shop/

Link to comment
Share on other sites

Grazie ZioCan, i settaggi sono quelli ma ho capito che l'hosting aruba ti fa installare solo poche versioni di presta e quella che voglio io è la 1.6.0.11 e non me la fa installare.

Praticamente mi ritrovo il presta originale al quale devo dare una rinfrescata e cambiare template ma non so dove poter lavorare perche l'hosting su aruba non me lo fa replicare.

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Grazie ZioCan, i settaggi sono quelli ma ho capito che l'hosting aruba ti fa installare solo poche versioni di presta e quella che voglio io è la 1.6.0.11 e non me la fa installare.

Praticamente mi ritrovo il presta originale al quale devo dare una rinfrescata e cambiare template ma non so dove poter lavorare perche l'hosting su aruba non me lo fa replicare.

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Quando dici che Aruba ti fa installare solo poche versioni di PrestaShop, probabilmente intendi dire utilizzando il gestore automatico (non ricordo il termine esatto).

Ma con l'installazione classica (manuale) ti posso assicurare che funziona qualunque versione di PrestaShop.

Link to comment
Share on other sites

no Ziocan...non funziona..probabilmente per le versioni di php ma da errore...ho provato:

prestashop_1.6.0.9

prestashop_1.6.1.0

prestashop_1.6.1.1

prestashop_1.6.1.11

Se ci riesci tu ti do la login e ti pago volentieri l'intervento

Link to comment
Share on other sites

Il sito che seguo principalmente era su Aruba fino a non molto tempo fa, con PS 1.6 aggiornato nel tempo, e successivamente migrato a 1.7.

Preciso che non si trattava di un piano di hosting particolare, ma di quello piú semplice da 80 euro circa (30 quando é in offerta), la versione di PHP si puó impostare.

Spiacente ma non faccio interventi a pagamento (ma altri qui li fanno), non capisco come mai usi quelle versioni, l'ultima del ramo 1.6 mi pare sia la 1.6.1.24.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alex,

 

anche io su Aruba avevo installato alcuni Presta e vari Joomla....di problemi particolari non c'é ne sono.

1) se ti da errore di connessione al BO é di sicuro il DB quindi controlla quali sono le credenziali di accesso

2) cancella anche l'.htaccess dalla radice e rigenerarlo disattivando e riattivando il friendly url

se il sito é caricato in radice ovviamente nel percorso fisico della shop url sotto al dominio dovrá esserci solo un "/"...se é in una cartella allora "/tuacartella/"

non so dirti altro purtroppo a parte il fatto di aggiornare il tutto all'ultima versione della 1.6 almeno....anche se a questo punto dovresti migrare alla 1.7 in quanto la 1.6 non é piú supportata...cmq ora cerca di far partire la copia eppoi pensi al resto:-)

ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...