Jump to content

[RISOLTO]Gestione zone disagiate per corriere


Recommended Posts

Buonasera,       (ps 1.7.6.4)

ho bisogno di distinguere le zone disagiate dalle altre, quindi ho tentato di risolvere creando una nazione chiamata "ITALIA ISOLE CALABRIA" e collegandola ad una nuova zona che ho chiamato con il medesimo nome. Quindi mi ritrovo con la NAZIONE "ITALIA" collegata alla zona "ITALIA" e con la nazione "ITALIA ISOLE CALABRIA" collegata alla zona "ITALIA ISOLE CALABRIA". 

Il problema è che prestashop non mi permette di avere due nazioni con codice ISO uguale, dunque la nazione ITALIA ha codice ISO "IT" (che è quello previsto da prestashop) mentre la nazione "Italia- isole- Calabria" ha codice ISO "ITA" (dato da me).

Questo comporta che al momento del pagamento il cliente che sceglie la nazione ITALIA non ha problemi, chi invece sceglie nazione ITALIA ISOLE CALABRIA non ha accesso ai metodi di pagamento previsti da prestashop checkout (carte di credito e paypal).

Qualcuno può suggerirmi una soluzione per differenziare le zone disagiate dalle altre senza incorrere nel problema del codice ISO?

Edited by Alberto97 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve,

no non va bene. La nazione deve essere una sola...Italia....poi deve creare le zone disagiate che saranno Italia isole e Calabria. Dopodiché le province che sono incluse delle zone disagiate dovrá associarle a queste zone.

Se peró ha bisogno di differenziare per Cap allora ci vuole un modulo...io adotto i due sistemi a seconda degli shop e funziona perfettamente.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Fabry said:

Salve,

no non va bene. La nazione deve essere una sola...Italia....poi deve creare le zone disagiate che saranno Italia isole e Calabria. Dopodiché le province che sono incluse delle zone disagiate dovrá associarle a queste zone.

Se peró ha bisogno di differenziare per Cap allora ci vuole un modulo...io adotto i due sistemi a seconda degli shop e funziona perfettamente.

 

ciao

@Fabry  grazie per la risposta celere.

Purtroppo facendo in questo modo non riesco a far scegliere ai clienti una nazione con i prezzi di spedizione maggiorati, essendocene una sola nel campo select nel form degli indirizzi.

Inoltre non potrei apportare la maggiorazione alle spedizioni nelle zone disagiate perchè avrei tutte le provincie assegnate ad unica zona, e di conseguenza un unico corriere per tutti.

Io avevo invece creato due corrieri, entrambi SDA, ma uno con le tariffe normali, l'altro con le tariffe maggiorate.

Quindi come potrei risolvere?

 

Per quanto riguarda la differenziazione dei Cap qualcuno sa mica se esiste qualche modulo gratuito? 

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Alberto97 said:

@Fabry  grazie per la risposta celere.

Purtroppo facendo in questo modo non riesco a far scegliere ai clienti una nazione con i prezzi di spedizione maggiorati, essendocene una sola nel campo select nel form degli indirizzi.

Inoltre non potrei apportare la maggiorazione alle spedizioni nelle zone disagiate perchè avrei tutte le provincie assegnate ad unica zona, e di conseguenza un unico corriere per tutti.

Io avevo invece creato due corrieri, entrambi SDA, ma uno con le tariffe normali, l'altro con le tariffe maggiorate.

Quindi come potrei risolvere?

 

Per quanto riguarda la differenziazione dei Cap qualcuno sa mica se esiste qualche modulo gratuito? 

Grazie

 

Allora,

Prestashop ragiona per zone, sono queste che "comandano" e regolano le spesi di spedizione e non le nazioni e nemmeno le province o altro. Il cliente italiano deve scegliere Italia...poi é ovvio che quando inserisce l'indirizzo con quella provincia Presta lo assegnerá a quella zona dove la provincia é inserita!!. Ora nei particolai non capisco cosa vuol fare ma il procedimento é questo..ci mancherebbe che deve creare una nuova nazione:-)..puó creare tutte le zone che vuole con dentro determinate province.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...