Jump to content

Modulo Poste Italiane ecommerce Shipping Solutions


aledigit

Recommended Posts

Buongiorno, qualcuno ha utilizzato o sta utilizzando il modulo Poste Italiane ecommerce Shipping Solutions (https://addons.prestashop.com/it/corrieri/48396-poste-italiane-e-commerce-shipping-solutions.html)?

Ho un contratto con Poste Italiane. Ho configurato il modulo con le credenziali che uso per accedere al portale Crono Online, ma non funziona. Ho provato a contattare Poste Italiane, ma non riesco ad avere assistenza.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Edited by aledigit (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Fabry said:

Salve,

non ho mai utilizzato questo modulo, ma di sicuro dovrebbe contattare il developer del modulo...provi a contattarlo attraverso la piattaforma degli addons dove lo ha scaricato.

Purtroppo non só dirle altro

 

ciao

Già fatto, speriamo che mi risponda! Grazie.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, ziobudda said:

Ciao, non funziona cosa vuole dire ? 

M.

Vuol dire che non riesco ad attivare i servizi, ho provato ad inserire le credenziali che utilizzo per accedere alla piattaforama Crono Online (https://www.crononline.it/wps/portal?), ma non funziona. Servono forse altre credenziali? Se sì, a chi devo chiederle? Ho provato a compilare ed inviare il modulo richiesta contatto presente nella schermata di configurazione, ma ad oggi non mi ha ancora contattato nessuno.

modulo-poste-italiane.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto alcune ricerche e ho scoperto che per poter utilizzare il modulo è necessario richiedere al proprio commerciale l'attivazione di una postazione di tipo Webservices. Dopo aver attivato la postazione verranno inviate le credenziali necessarie per la configurazione del modulo. Qui trovate maggiori informazioni sulla soluzione Webservices di Poste Italiane / SDA: https://www.sda.it/wps/portal/sdait.home/Soluzioni_digitali/Integrazioni_di_sistema/WEBSERVICES?locale=it

Edited by aledigit (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Salve ragazzi, scusate. Ho appena aggiornato prestashop alla versione 1.7.7.0 e il modulo di spedizione in questione non funziona più nonostante quest'ultimo è dichiarato compatibile fino alla versione 1.7.7.1 Premetto che ho provato a rimuovere e reinstallare il modulo inserendo i parametri richiesti. Infatti vengono aggiunti correttamente i profili associati ai miei contratti con poste.... ma.. dopo l'aggiornamento è sparita la pagina di elaborazione delle lettere di vettura nella pagina di dettaglio degli ordini. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? 

Sto impazzendo! 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Angelo, non so se tu hai provato a fare la mia stessa cosa, ho provato a contattare lo sviluppatore più volte ma non ho ricevuto alcuna risposta. La cosa che appunto mi stranizza è l'aver dichiarato la compatibilità con la versione 1.7.7.1 addirittura. ma di fatto non funziona. Io ho avuto altri problemi dopo aver fatto l'aggiornamento. Problemi che per fortuna ho risolto. Tu lo hai testato con installazione pulita o in seguito ad aggiornamento dalla 1.7.6.9? Ho letto alcuni post dove di fatto i bug presentati si differenziano dal tipo di operazione fatta, cioè nuovo aggiornamento o installazione pulita. Ad esempio, e dico puoddarsi, che il modulo funzioni su una versione pulita e non su un aggiornamento dalla precedente versione. Se ho novità in merito aggiornerò il post. 

Suppongo che il problema derivi dalla nuova interfaccia degli ordini e al passaggio a Symphony. Infatti nella documentazione ufficiale viene mostrata solo la vecchia interfaccia.

incrociamo le dita

Link to comment
Share on other sites

Suppongo anche io che sia un problema di interfaccia ma non sono un esperto, a dire la verità prima di aggiornare ho fatto passare le feste natalizie per evitare inconvenienti come questo, sinceramente mi sarei sparato in quei giorni. Per ora l'altro problema che ho riscontrato sono le email, non le invia penso abbiano aggiornato anche quello. Come ho detto ho effettuato un aggiornamento.

Link to comment
Share on other sites

Salve Matteo, abbiamo tutti lo stesso problema, siamo ancora in attesa di un eventuale aggiornamento o risoluzione del problema. Ho mandato diverse email allo sviluppatore, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Se hai anche tu novità , per favore aggiornaci. L'unica risposta che ho avuto alle poste è stata chiamare il numero verde, ed accedere alla sezione 2. Provato da giorni ma non risponde nessuno.  

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho contattato di nuovo lo sviluppatore e non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Contattato anche il call center business, l'operatore addittura sconosce prestashop! Dove ricevere inoltre una chiamata dal reparto tecnico... è passata una settimana ed ancora attendo.. qualcuno di voi è riuscito a risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Il problema è ancora presente. Ho installato il modulo v1.0.4  (prima non era presente) nella versione 1.7.7.0. 
L'accesso con i WS ha funzionato correttamente, sono stati aggiunti due corrieri, ma senza i costi. 
Eseguendo l'accesso e selezionando un tipo di servizio es: PosteItaliane Crono appare l'aggiunta sotto alla voce "I tuoi servizi". Ripetendo l'azione compaiono più voci. 

I prezzi delle spedizioni non vengono compilati automaticamente all'interno dei corrieri cerati (ne crea due uno per la spedizione a casa e uno per il ritiro presso Poste).
Non so se è previsto che i costi vengano auto compilati o meno.

Detto questo, non succede nulla, facendo gli ordini non si sa come e se vengono gestiti dal sistema, ma non penso.

Re-installando il modulo, appare un errore che dice "credenziali già presenti". I corrieri non vengono ricreati e in alto sotto "I tuoi servizi" non appaiono già le voci.

Pare quindi che con le ultime versioni di Prestashop ci siano problemi di funzionamento.

Qualcuno è riuscito a risolvere ?

grazie

 

PS: come mail il thread è marcato come "Risolto" ?

Edited by nick_developer (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve nick, ancora non abbiamo risolto, siamo in continua attesa di sviluppi, la cosa strana è che nemmeno lo sviluppatore risponde ai messaggi. Per favore segnalate anche voi il problema tramite ticket ufficiale nella pagina addons di prestashop, così che arrivino più richieste di assistenza e magari una risposta. Penso che il problema sia il nuovo motore di gestione degli ordini. forse quando hanno pubblicato l'addons nella versione 1.7.7.0 versione beta il motore di gestione degli ordini era in vecchio stile. Sta di fatto che siamo tutti sulla stessa barca.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ma è possibile che non se ne accorgano? Ho inviato un altro messaggio allo sviluppatore..Nessuna rusposta..Adesso inoltre se provo d impostare una delle spedizioni create dal modulo, nella pagina di riepilogo dell ordine non appena vado nella sezione spedizioni: mi compare il messaggio di errore: iltuodominio.it: your domain is not activated 

Se rimuovo il modulo, nessun problema.

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

qualcuno è riuscito a far funzionare questo modulo?

Alla prima installazione sono riuscito a collegare l'account ma non capivo come e dove generare le lettere di vettura.

Ho disintallato, resettato e reinstallato il modulo e ora l'errore è 

Errore nell'aggiunta della configurazione: Credentials are already present

 Qualcuno ha risolto? grazie

Link to comment
Share on other sites

Nessuna novità, anzi c'è stato un peggioramento della situazione, ovvero anche durante il checkout il modulo genera mesaggi di errore. Ho provato a contattare più volte lo sviluppatore ma senza alcuna, risposta, ho contattato pure il call center, al quale non risponde un reparto tecnico ma un semplice addetto commerciale. Continuo a non trovare la sezione per compilare.in automatico le lettere di vettura! Sono stato costretto ad usare shippypro. Peccato con la vecchia versione funzionava benissimo

 

 

Link to comment
Share on other sites

L'addon in se si installa e funziona, ma secondo me avendo prestashop cambiato l'impagninazione nel back office il riquadro non compare. Anche il sul sito rimodernato cé un difetto al momento di organizzare la presa. Oggi ho scritto anche io alla mia consulente delle Poste, staremo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

  • aledigit changed the title to Modulo Poste Italiane ecommerce Shipping Solutions
  • 3 weeks later...

Stessa cosa io, aggiornato all'ultima versione ma già dalla precedente non funzionava più, o meglio sono sparite le tab di gestione delle spedizioni all'interno degli ordini (generazione lettera di vettura, prenotazione ritiro, ecc.).
Il discorso credenziali è un bug, bisogna chiedere nuove credenziali per il webservice a Posteitaliane; non si sa perchè ma le credenziali "vecchie" ma funzionanti, al momento del nuovo login rendono l'errore di credenziali già esistenti, di fatto sono "bloccate" e non aggiornabili.

Anche io ho aperto un ticket e spero che risolvano.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti, 

sembra abbiano aggiornato il modulo ma credo ancora non funzioni correttamente:

Nella sezione ordini, cliccando su uno degli ordini ricevuti, ora è visibile la sezione poste italiane dove si può stampare la lettera di vettura e prenotare il ritiro. Il problema e che la lettera di vettura si può stampare solo dopo aver cliccato sul tasto "aggiungi un collo" che praticamente non è cliccabile. Anche a voi succede la stessa cosa?

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 6/29/2021 at 1:21 PM, Matteo Perri said:

Ciao a tutti, 

sembra abbiano aggiornato il modulo ma credo ancora non funzioni correttamente:

Nella sezione ordini, cliccando su uno degli ordini ricevuti, ora è visibile la sezione poste italiane dove si può stampare la lettera di vettura e prenotare il ritiro. Il problema e che la lettera di vettura si può stampare solo dopo aver cliccato sul tasto "aggiungi un collo" che praticamente non è cliccabile. Anche a voi succede la stessa cosa?

 

Ho anche io lo stesso problema , alla fine hai risolto il bug? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...