Jump to content

[ RISOLTO ] Categorie sparite in backoffice


Recommended Posts

Ciao a tutti, spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta.

Recentemente ho migrato a 1.7.6.7 da 1.6, tutto ok dopo i vari settaggi e configurazioni, il negozio va. Oggi mi trovo a inserire nuovi prodotti ma noto che ne BO non vedo più alcune categorie che però dopo la migrazione vedevo benissimo.
In front funziona tutto , le categorie ci sono e anche le sub-categorie, i prodotti vanno ma in BO sono sparite diverse categorie e sottocategorie.

Vado nel database e vedo che nella tabella category_shop mancano le categorie, quelle che vedo sono quelle che mostra in BO.
Vado quindi nella tabella category e le vedo tutte quante. Tutte le categorie sono associate allo stesso id shop, (1 nel mio caso).

Che cosa è successo? Qualcuno ha idea di come sistemare la questione?

Non so se sia stato un modulo o meno a creare il problema ma di fatto ora c'è.
Grazie a chiunque sappia darmi qualche dritta.

CAUSA E SOLUZIONE

Ho capito cosa ha generato il problema, qualche settimana fa avevo il problema che dopo la migrazione il nome del titolare del sito era cambiato in "Owner"
dunque seguendo una procedura trovata online ho attivato la funzionalità multinegozio per cambiare il nome dal menu multinegozio che si è attivato ma purtroppo non ho notato che c'era un'opzione sulle categorie da dedicare per il multinegozio e poi disattivando il multinegozio ha eliminato quelle categorie non associate in precedenza.

Risolto con una query sul database che ha copiato le categorie mancanti da category a category_shop mantenendo  `id_category` , `id_shop` , `position`

Spero possa essere d'aiuto in futuro.

Edited by domechan
SOLVED (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ciao, ho lo stessissimo problema.

con il multinegozio non vedo più le categorie in fase di modifica del prodotto e non posso nemmeno cercare un prodotto con il filtro categoria (in BO).

in FO funziona tutto.

andando su modifica home nella pagina categoria mi dice "oggetto non trovato". credo sia una errata configurazione del DB che non trovando i parametri esatti di home e quindi delle categorie non riesce a trovare i percorsi corretti. non ho messo mano al DB e non capisco perchè è nato questo errore.

cortesemente potresti darmi una mano?

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ragazzi buonasera, ho lo stesso problema, ho attivato il multinegozio per cambiare il nome al negozio che mi serviva per il SEO (come ho letto online, davano questo consiglio), poi ho disattivato il multinegozio, ora nella scheda prodotto non vedo più le sottocategorie, e non vedo più in front office il menu nel lato sinistro che mostrava appunto le sottocategorie.

Sono nel panico più totale, qui parlate di Query, ma io non so nemmeno cosa siano... se utilizzo un backup giornaliero di aruba per ripristinare tutto, risolvo?

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, imagointra ha detto:

Ragazzi buonasera, ho lo stesso problema, ho come il multinegozio per cambiare il nome al negozio che mi serviva per il SEO (come ho letto online, davano questo consiglio), poi ho disattivato il multinegozio, ora nella scheda prodotto non vedo più le sottocategorie , e non vedo più in front office il menu nel lato sinistro che mostrava appunto le sottocategorie.

Sono nel panico più totale, qui parlate di Query, ma io non così nemmeno cosa siano... se utilizzo un backup giornaliero di aruba per ripristinare tutto, risolvo?

Ciao,

se non sai come lanciare query in mysql l'unica soluzione credo che sia quella di ripristinare il database precedente.

Non occorre ripristinare un backup dei file FTP perché quello che è cambiato è il contenuto del database Mysql.

Puoi permetterti di ripristinare il mysql fallo, risolverai il problema.

Se invece puoi mettere mano al database puoi lanciare la query e tenere tutti i dati aggiornati.

Edited by domechan (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 8/29/2020 at 11:54 AM, domechan said:

Ciao a tutti, spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta.

Recentemente ho migrato a 1.7.6.7 da 1.6, tutto ok dopo i vari settaggi e configurazioni, il negozio va. Oggi mi trovo a inserire nuovi prodotti ma noto che ne BO non vedo più alcune categorie che però dopo la migrazione vedevo benissimo.
In front funziona tutto , le categorie ci sono e anche le sub-categorie, i prodotti vanno ma in BO sono sparite diverse categorie e sottocategorie.

Vado nel database e vedo che nella tabella category_shop mancano le categorie, quelle che vedo sono quelle che mostra in BO.
Vado quindi nella tabella category e le vedo tutte quante. Tutte le categorie sono associate allo stesso id shop, (1 nel mio caso).

Che cosa è successo? Qualcuno ha idea di come sistemare la questione?

Non so se sia stato un modulo o meno a creare il problema ma di fatto ora c'è.
Grazie a chiunque sappia darmi qualche dritta.

CAUSA E SOLUZIONE

Ho capito cosa ha generato il problema, qualche settimana fa avevo il problema che dopo la migrazione il nome del titolare del sito era cambiato in "Owner"
dunque seguendo una procedura trovata online ho attivato la funzionalità multinegozio per cambiare il nome dal menu multinegozio che si è attivato ma purtroppo non ho notato che c'era un'opzione sulle categorie da dedicare per il multinegozio e poi disattivando il multinegozio ha eliminato quelle categorie non associate in precedenza.

Risolto con una query sul database che ha copiato le categorie mancanti da category a category_shop mantenendo  `id_category` , `id_shop` , `position`

Spero possa essere d'aiuto in futuro.

ciao, grazie ho risolto per il tuo stesso identico problema. Per cui query al DB insert su category_shop di id_category, id_shop, position ( valori presi da tbl category )

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...